Dieta, allenamento e cheat meals — Italian
Attualmente stai visualizzando le bacheche in:

Dieta, allenamento e cheat meals

ggelli2014 Post: 3 Member
modificato febbraio 2020 in Salute generale, Fitness e Dieta
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi cosa ne pesate della seguente questione. Scusate se mi dilungo in una discussione preliminare ma credo possa aiutare a capire il problema. Negli ultimi sei mesi ho perso circa 25 kg grazie a una combinazione di dieta ipocalorica e esercizio (corro 6/8 km quasi tutti i giorni e faccio 30 minuti di addominali/pesi). Mi sembra di non aver perso massa muscolare ma quasi solo massa grassa.

Tuttavia mi capita circa una volta a settimana di mangiare molto di più del solito (ma mai cibi molto grassi. Generalmente eccedo nei carboidrati e nelle proteine). Sicuramente c'è in questo l'aspetto psicologico di prendersi una pausa da un regime alimentare rigido. Poi forse anche il corpo a volte richiede nutrienti in più, per esempio a volte faccio molta fatica a correre, forse è un sintomo di scarsezza di carboidrati. Ma questo è difficile da capire.

Volevo chiedervi quali possono essere le conseguenze di questo tipo di comportamento? Considerando che il giorno dopo l'eccesso non ho particolari problemi. Per esempio questa cosa può portarmi a riprendere i kg che ho perduto? Per poter fare un conto delle calorie, se in un pasto si ingeriscono diciamo 5000 kcal queste vengono assorbite completamente dal nostro organismo o una parte viene eliminata e quindi non deve essere considerata nel conto delle calorie?

Grazie mille.

Accoglienza!

Sembra che tu sia nuovo qui. Accedi o registrati per iniziare.

Commenti

• f0rex_ Post: 326 Member
    Per prima cosa complimenti per il peso perso. Per rispondere alle tue domande: sgarrare può portarti a riprendere peso solamente se il nel medio/lungo periodo passi da una ipocalorica a una ipercalorica (esempio: durante la settimana hai un deficit giornaliero di 200 calorie e il sabato e la domenica un surplus di oltre 1000 calorie).

La seconda domanda è abbastanza strana. Ognuno di noi ha un gradi diverso di assorbimento dei nutrienti (da cui derivano in parte i differenti metabolismi) e parte dell'energia introdotta è sprecata nella termogenesi digestiva (che comunque non è superiore al 10% dell'apporto calorico), ma se il tuo fabbisogno è di 2000 calorie e ne introduci 5000, stai sicuro che quelle calorie in più le immagazzini. Che poi siano 3000 o 2800 conta poco nel lungo periodo.

La vera domanda è: quanto è sensato sgarrare con 5k calorie in un pasto una volta a settimana se il tuo obiettivo è perdere o mantenere peso?
  • ggelli2014 Post: 3 Member
    modificato febbraio 2020
    Grazie mille per la risposta. Esatto, l'obiettivo è perdere o alla peggio mantenere il peso attuale.

Quindi se il fabbisogno calorico è 2k i 3k in più devo essere smaltiti tenendo un deficit di 500 kcal al giorno per i restanti sei giorni. Giusto?

Messa così sembra che non sia molto sensato concedersi un pasto molto calorico una volta a settimana. Però facendo così ho perso molto peso per questo mi è venuto il dubbio che in qualche modo molti nutrienti assunti tutti in una volta non venissero assorbiti completamente ma solo in parte. O forse ho sovrastimato l'apporto calorico del pasto abbondante.

Ho sentito parlare anche di teorie secondo cui una delle funzioni del cheat meal è evitare che il metabolismo si abbassi ma non so quanto queste teorie siano attendibili.
  • f0rex_ Post: 326 Member
    > @ggelli2014 ha detto:
    > Quindi se il fabbisogno calorico è 2k i 3k in più devo essere smaltiti tenendo un deficit di 500 kcal al giorno per i restanti sei giorni. Giusto?

Esatto, anche se la matematica alle volte non ci azzecca al 100% ma in linea di massima è così

> O forse ho sovrastimato l'apporto calorico del pasto abbondante.

È molto probabile. 5k calorie per un solo pasto sono un'enormità.

> Ho sentito parlare anche di teorie secondo cui una delle funzioni del cheat meal è evitare che il metabolismo si abbassi ma non so quanto queste teorie siano attendibili.

Qui ognuno interverrà con la propria teoria e la propria esperienza, perché ognuno è diverso dagli altri. Fatti un'idea tua, hai alle spalle mesi di regime ipocalorico dove hai imparato a conoscere le reazioni del tuo corpo. Se ti serve un cheat meal fallo, conta le calorie e falle rientrare nel tuo budget settimanale.
  • avolo909 Post: 416 Member
    > @ggelli2014 ha detto:
    > Ciao a tutti,
    >
    > vorrei chiedervi cosa ne pesate della seguente questione. Scusate se mi dilungo in una discussione preliminare ma credo possa aiutare a capire il problema. Negli ultimi sei mesi ho perso circa 25 kg grazie a una combinazione di dieta ipocalorica e esercizio (corro 6/8 km quasi tutti i giorni e faccio 30 minuti di addominali/pesi). Mi sembra di non aver perso massa muscolare ma quasi solo massa grassa.
    >
    > Tuttavia mi capita circa una volta a settimana di mangiare molto di più del solito (ma mai cibi molto grassi. Generalmente eccedo nei carboidrati e nelle proteine). Sicuramente c'è in questo l'aspetto psicologico di prendersi una pausa da un regime alimentare rigido. Poi forse anche il corpo a volte richiede nutrienti in più, per esempio a volte faccio molta fatica a correre, forse è un sintomo di scarsezza di carboidrati. Ma questo è difficile da capire.
    >
    > Volevo chiedervi quali possono essere le conseguenze di questo tipo di comportamento? Considerando che il giorno dopo l'eccesso non ho particolari problemi. Per esempio questa cosa può portarmi a riprendere i kg che ho perduto? Per poter fare un conto delle calorie, se in un pasto si ingeriscono diciamo 5000 kcal queste vengono assorbite completamente dal nostro organismo o una parte viene eliminata e quindi non deve essere considerata nel conto delle calorie?
    >
    > Grazie mille.

Ciao,complimenti per la strada già percorsa!! Notevole! Per rispondere alla tua dkmanda, come giustamente ha detto fOrex "Se ti serve un cheat meal fallo, conta le calorie e falle rientrare nel tuo budget settimanale".
    Come saprai molto bene dalla tua esperienza, l aderenza nel lungo termine ad un protocollo ipocalorico e Sostenibile conta molto più di tutto il resto.
    Riguardo al cheat MEAL che sblocca il metabolismo non credo sia corretto,non ho mai letto da nessuna parte che un singolo cheat possa avere effetti sul metabolismo... Se fosse così facile adattarsi allora sarebbe anche un problema opposto quando si tagliano le calorie.
    Per "sbloccare" il metabolismo prima il metabolismo deve essere bloccato..cosa molto difficile a mio avviso.
    Dopo lunghi periodi di ipocalorica è magari consigliato un diet break,giusto per fare "riprendere" il corpo dopo mesi e mesi di ipo.
    Buona fortuna!

Accoglienza!

Sembra che tu sia nuovo qui. Accedi o registrati per iniziare.