Dieta eccessiva e metabolismo bloccato- Pagina 2 — Italian

Dieta eccessiva e metabolismo bloccato

Opzioni
2»

Commenti

  • miss_red_eight
    miss_red_eight Post: 14 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Le proteine è meglio calcolarle in g/kg per evitare errori e visto che le proteine andrebbero tenute più o meno sempre costanti e secondo me su valori superiori a 1gr/kg
    > Generalmente si “gioca” su carboidrati e grassi ... infatti al termine di una ketogenica, ammesso che si sia fatta bene, avremo valori di grassi molto alti e valori di carbo vicini allo zero ... quindi i carbo, gradualmente no, vanno a sostituire i grassi e non le proteine. Secondo me non troppo gradualmente perché alzando i carboidrati con i grassi sempre su livelli alti si rischia di fare danni. Però è una mia opinione.
    > Comunque volevo chiedere una cosa ... che cosa intendete con ritrovare/recuperare sensibilità/affinità ai carboidrati?!?
    Intendo che il mio corpo, nel momento in cui ingerisco glucidi, sappia sfruttarli al meglio come fonte di energia piuttosto che "conservarli".
    Ma tu hai mai fatto una dieta chetogenica? E se si, come ne sei uscito? Perche io leggevo che al termine della dieta chetogenica incominci ad utilizzare i carboidrati attorno all'allenamento e poi dopo li reintroduci nei pasti quotidiani!
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Io prima di iniziare dieta e sport assumevo meno di 1g/k di proteine, e mangiavo parecchio male. La dieta l’avevo fatta a 50 30 20 datomi da MFP e già li mi ero accorta che mangiavo molte più proteine di prima. Quando mi allenavo 3 volte a settimana sono passata a 1,5g/k di proteine e ora che sto a 5 allenamenti (più il recupero attivo che faccio spesso con corda o corsa) le ho alzate a 1,8g/k. Se ricordo bene gli uomini possono alzare molto di più (fino a 3,5?!) mentre per le donne consigliavano di non superare i 2g/k.
    Adesso che sto facendo la Reverse e ho raggiunto la quota proteica di 1,8 alzo solo i carboidrati.

    @Greggus13 si parlava credo del fatto che nelle diete chetogeniche protratte troppo a lungo portano l’insulino-resistenza quando torni ad introdurre nuovamente i carboidrati. A quanto ne so è una condizione temporanea ma che può scoraggiare a causa dell’aumento iniziale di peso e quindi molti finiscono per limitare a vita i carboidrati 😅
    Non avendola mai fatta non ho idea di come si debba procedere nel reintrodurli. Se gradualmente o all’improvviso. Un dottore mi diceva che se stai in cheto due settimane non succede nulla, puoi tornare a mangiare come prima, però la nostra amica qui sta da due anni in low carb a 1000kcal/die se ho capito bene. È un caso un po’ particolare..
  • miss_red_eight
    miss_red_eight Post: 14 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Io prima di iniziare dieta e sport assumevo meno di 1g/k di proteine, e mangiavo parecchio male. La dieta l’avevo fatta a 50 30 20 datomi da MFP e già li mi ero accorta che mangiavo molte più proteine di prima. Quando mi allenavo 3 volte a settimana sono passata a 1,5g/k di proteine e ora che sto a 5 allenamenti (più il recupero attivo che faccio spesso con corda o corsa) le ho alzate a 1,8g/k. Se ricordo bene gli uomini possono alzare molto di più (fino a 3,5?!) mentre per le donne consigliavano di non superare i 2g/k.
    > Adesso che sto facendo la Reverse e ho raggiunto la quota proteica di 1,8 alzo solo i carboidrati.
    >
    > @Greggus13 si parlava credo del fatto che nelle diete chetogeniche protratte troppo a lungo portano l’insulino-resistenza quando torni ad introdurre nuovamente i carboidrati. A quanto ne so è una condizione temporanea ma che può scoraggiare a causa dell’aumento iniziale di peso e quindi molti finiscono per limitare a vita i carboidrati 😅
    > Non avendola mai fatta non ho idea di come si debba procedere nel reintrodurli. Se gradualmente o all’improvviso. Un dottore mi diceva che se stai in cheto due settimane non succede nulla, puoi tornare a mangiare come prima, però la nostra amica qui sta da due anni in low carb a 1000kcal/die se ho capito bene. È un caso un po’ particolare..
    >

    Wait wait!!
    Io sto due anni a dieta ma la chetogenica è solo da dieci settimane che l'ho iniziata! Forse mi sono espressa male! 😅 diciamo che è due anni che sono a 1000kcal ma la chetogenica la uso solo per brevi periodi!! Però è vero che inconsciamente sono sempre il low carb in quanto ho sempre visto i carboidrati come il nemico! 😅
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Allora ... per quanto io so ...

    i carboidrati non sono il nemico, anzi 🤣

    L’insulino resistenza causata dalla keto non la si incontra sempre e quando esiste la durata è talmente breve da essere irrilevante in quanto va da qualche ora a un paio di giorni. Questo ovviamente se non esistevano problemi preesistenti altrimenti il discorso è diverso ma la “colpa” non è della keto.

    L’iniziale aumento di peso dopo la keto non ha niente a che vedere con l’insulino resistenza ne con il grasso, sono liquidi/glicogeno e il risultato estetico di questo aumento di peso è spesso buono se siamo riusciti a raggiungere basse percentuali di grasso corporeo. Ovviamente è necessario fare attenzione al bilancio calorico. Se alla fine della keto si rimane in ipo o in normo non si aumenta il grasso. Per accumulare grasso servono kcal in eccesso e credo che ormai tutti sappiate fare i calcoli a riguardo.

    Quanto sopra dando per scontato che si sia fatta veramente una ketogenica e non una low carb. Lo dico perché difficilmente vedo persone che si dicono in ketogenica assumere la quantità e la qualità di grassi che devono essere assunti.

    Ora faccio anche una nota a margine 🤣 ... come già detto altre volte ho una pessima opinione riguardo la qualità delle informazioni che si possono reperire sul 99% dei canali YouTube/IG/FB etc ... a volte mi capita di guardare video o leggere articoli su argomenti che conosco e rilevo una notevole quantità di inesattezze e di opinioni fatte passare come leggi divine. Ovvio che se guardo un video su un argomento che non conosco e quanto dicono è verosimile posso pensare che sia vero anche quando non lo è o quando non lo è completamente. Non so se riesco a fare capire il concetto.
    Forse per motivi anagrafici preferisco utilizzare come fonte primaria di informazioni libri scritti da autori che abbiano un curriculum verificato e inerente l’argomento che trattano.
    Per esempio riguardo la keto torno a consigliare di leggere (in versione originale) The Ketogenic Diet di Lyle McDonald ... È un libro di oltre 300 pagine scritto in tempi non sospetti, quando la keto non era una moda.
    Ovviamente ripeto che le mie sono opinioni che hanno lo stesso valore di quelle di chiunque altro. 😉
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Tra l'altro, per sentire tutte le campane sulla reverse diet, mi sembra che Lyle McDonald consigliasse di salire velocemente con le calorie, se non ricordo male in due settimane, in modo da ristabilire il prima possibile l'equilibrio ormonale (che a 1000 calorie al giorno potrebbe essere un po' sballato)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > Tra l'altro, per sentire tutte le campane sulla reverse diet, mi sembra che Lyle McDonald consigliasse di salire velocemente con le calorie, se non ricordo male in due settimane, in modo da ristabilire il prima possibile l'equilibrio ormonale (che a 1000 calorie al giorno potrebbe essere un po' sballato)

    Si, McDonald ha scritto più volte sull’inutilità della reverse ... disgraziatamente il suo forum non esiste più ... se ricordo bene oltre che all’equilibrio ormonale, le sue critiche si indirizzavano al protrarre più del dovuto una ipo che andava interrotta il prima possibile e al fatto che eventuali aumenti di grasso sono identici solo che con la reverse sono meno evidenti perché diluiti su un tempo più lungo. Fra l’altro puntava anche il dito su alcuni studi citati spesso dai fautori della reverse che sono stati condotti solo sui ratti.
    Spero di non sbagliare perché vado a memoria, non sono sicuro se avesse anche scritto qualche articolo sull’argomento.
    Detto questo io non voglio dire che la reverse non serva a niente, però bisognerebbe sempre tenere presente che si parla di protocolli sui quali non esistono evidenze scientifiche certe e sui quali la comunità del fitness non ha una voce univoca.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Ho trovato un testo parziale di McDonald sulla Reverse. Molto interessante. Mi ritrovo sul fatto che aumentando le calorie finisco per allenarmi di più automaticamente (mi sento più “prestante”) e quindi alla fine forse non sto davvero aumentando ma vado in patta 😅
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Ho trovato un testo parziale di McDonald sulla Reverse. Molto interessante. Mi ritrovo sul fatto che aumentando le calorie finisco per allenarmi di più automaticamente (mi sento più “prestante”) e quindi alla fine forse non sto davvero aumentando ma vado in patta 😅
    >

    Anche se non ha niente a che vedere con la reverse, secondo lo stesso principio, può succedere che si sovrastimi il dispendio calorico del proprio allenamento e non si raggiunga il deficit programmato. Questo fa poi nascere dubbi su un apparentemente inspiegabile mancanza di risultati e che si vadano a cercare motivazioni astruse ed improbabili come blocchi metabolici, disfunzioni ormonali etc etc 😅
    Se vuoi farti un giro sul suo sito ci sono molte letture interessanti ... ovviamente non voglio dire che i suoi scritti siano il verbo ma è sicuramente una voce autorevole che è utile ascoltare per farsi poi una propria opinione avendo una conoscenza più completa degli argomenti.