Calcolo dei macro e micro — Italian

Calcolo dei macro e micro

Opzioni
Ciao a tutti, quale è il miglior metodo per poter calcolare i macro e micro e grassi ?

È coretto calcolare 1g di proteine per peso corporeo? 1.5g di proteine per peso se con attività fisica ?

Grazie

Commenti

  • Teddibi
    Teddibi Post: 121 Member
    Opzioni
    È una domanda posta male, un po' come chiedere se le auto migliori sono quelle nere.
    Dipende da cosa devi fare, se fai sport, se sport aerobico o meno, se vuoi dimagrire, se vuoi prender peso...
  • mannarinorobi456
    mannarinorobi456 Post: 8 Member
    Opzioni
    Mi scuso, faccio palestra da 5 anni (prima 10 di pallavolo) ho cambiato spesso metodo di allenamento da solo cardio e pochi pesi, a funcional e pesi e smettere completamente col cardio in quanto mi “asciugavo” solo sopra e sotto gonfiore e acqua, tutto questo rapporto a dieta ipocalorica/abbuffate.
    Per ora devo perdere un po’ di massa grassa in eccesso sulla parte bassa e tonificare tutto. Attualmente svolte circuiti hit e 2 focus esercizi interno e abs.

    Con questa applicazione mi trovo bene ma non riesco a bilanciare %. Ho calcolato il metabolismo basale e siamo sulle 1461 kcal ( se minimo arrivo)
    Spero che questa volta ho articolato di più
    Grazie
  • Teddibi
    Teddibi Post: 121 Member
    modificato marzo 2020
    Opzioni
    @mannarinorobi456
    Se tendi ad asciugare nell'upper purtroppo c'é poco da fare, sono i tuoi ormoni che comandano, per perdere grasso nella parte bassa, che nel tuo caso pare essere la zona di accumulo preferenziale, dovrai armarti di santa pazienza cercando magari di preferire esercizi per spalle, braccia, petto e schiena per iniziare a dare armonia. Ovvio non tralasciare il leg day.
    50% carbo 30% grassi 20% proteine é la base di partenza un po' per tutti.
    Il consiglio classico, old but gold, é quello di monitorare peso e kcal per un mese o due settimane così da capire se sei in ipocalorica, normocalorica o iper.
    A questo punto avrai una stima più precisa rispetto a un calcolatore online e potrai gestire meglio e con più profitto.
    In generale comunque perdi peso con una ipocalorica, a prescindere dai macro.
    Resta sul 50 30 20, poi vedi come va, a giocare con le % c'é sempre tempo
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Guardate che non vuole perdere peso. Vuole perdere massa grassa. É più specifica la situazione e se sbaglia i macro rischia di perdere massa muscolare e non massa grassa.
  • Teddibi
    Teddibi Post: 121 Member
    modificato marzo 2020
    Opzioni
    Non credo che il corpo umano sia progettato per perdere muscolo e mantenere il grasso, visto che il grasso sta lì apposta. Non credo neanche che il nostro amico sia un pro che si gioca il Mr. Olympia e abbia bisogno di kcal precise al gr. (Non credo chiederebbe a noi 😁)
    La perdita di massa muscolare avviene con diete sbilanciate e zero esercizio fisico.
    Se il nostro amico si allena e segue una dieta normale non perderà massa muscolare.
    Non so, io la vedo molto più easy e relax.
    Non siamo PRO e il dettaglio non porta a effettivi risultati... Poi magari dico caxxate eh... É sempre IMHO
  • mannarinorobi456
    mannarinorobi456 Post: 8 Member
    Opzioni
    GraZie > @Teddibi ha detto:
    > Non credo che il corpo umano sia progettato per perdere muscolo e mantenere il grasso, visto che il grasso sta lì apposta. Non credo neanche che il nostro amico sia un pro che si gioca il Mr. Olympia e abbia bisogno di kcal precise al gr. (Non credo chiederebbe a noi 😁)
    > La perdita di massa muscolare avviene con diete sbilanciate e zero esercizio fisico.
    > Se il nostro amico si allena e segue una dieta normale non perderà massa muscolare.
    > Non so, io la vedo molto più easy e relax.
    > Non siamo PRO e il dettaglio non porta a effettivi risultati... Poi magari dico caxxate eh... É sempre IMHO

    Ti ringrazio per i consigli,
    Allora particolare omesso soffro di ipotiroidismo di hascimoto ( già in cura da 8anni con Eutirox ) quindi tra ormoni ballerini ed il lento metabolismo mi creano non pochi fastidi...
    Sono in lotta tra alimentazione e attività fisica da anni in quanto non riesco a trovare il giusto equilibrio.
    Vorrei poter eliminare l’acqua in eccesso su parte bassa e cercare di definirla.

    Attualmente assumo più proteine 40
    grassi 20 e carboidrati 40.
    Mg resta alta mm in linea e idratazione in linea

    proverò il consiglio 50 30 20

    Per l’allenamento 6/7 ( in questo periodo a casa , sennò 5/7) é coretto fare più circuiti hit o pha allenando total body o fare separati 3 allen. con esercizi concentrati su parte alta e 2 gambe?
    Grazie ancora
  • Teddibi
    Teddibi Post: 121 Member
    modificato marzo 2020
    Opzioni
    @mannarinorobi456
    Anche tenere le proteine alte non é male, l'importante é non alzare troppo i carboidrati perché sono quelli che trattengono liquidi.
    Nella mia esperienza personale con le alte intensità sono riuscito a sgrassare bene.
    A casa con mezzi di fortuna o equipaggiamenti limitati é dura ma ce la si fa.
    Il mio modo di vedere mi fa preferire gli allenamenti all'alimentazione ipercontrollata, ma é appunto il mio modo di vedere, ci sono tanti qui che ne sanno un sacco di alimentazione e hanno risultati super
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    modificato marzo 2020
    Opzioni
    Io ho il tuo stesso problema per la parte inferiore del corpo, ora sono normopeso ma il grasso è localizzato su cosce e glutei. Dimagrire ancora qualche kg potrei (e vorrei) ma rischio di asciugarmi ulteriormente sopra quindi sto puntando a rafforzare la parte superiore del corpo in modo da risultare più armoniosa. Poi più avanti mi concentrerei su un cut ma prima ho bisogno di allenarmi e senza energie in ipocalorica non ci riesco. Quindi per ora mi concentro sulla ricomposizione corporea.
    In un anno e mezzo sono riuscita con la Muay Thai ad asciugare molto le gambe e polpacci, snellire i fianchi e mettere su un po’ di spalle e tricipiti ma da qualche settimana, approfittando della chiusura della palestra, sto facendo pesi e corpo libero (tipo Calisthenics) con quello che ho a casa. Il Calisthenics in particolare si concentra sulla parte alta del corpo (la parte gambe è limitata, dopo che riesci a fare i pistols squat dovresti passare ai pesi per aumentare il carico) quindi fa a caso mio.
    Per snellire le gambe la cosa migliore mai provata è la corda, anche più della corsa. Ormai la salto regolarmente da quando ho iniziato Thai e ora che non si può uscire la faccio a casa ogni giorno.
    Con la corda usando diversi tipi di passi e allenandola in modo Tabata/HIIT (quindi alternando alta intensità a brevi recuperi o facendo intervalli con altri esercizi a circuito) ho tonificato e sto tonificando molto bene (e ho ridotto del 90% la cellulite) vedo proprio le gambe diverse, più toniche e affusolate e prima erano due tronchi mollicci 😅 Certo non saranno mai due fuscelli per conformazione genetica ma spero perseverando di migliorare nell’insieme. Il grasso localizzato purtroppo non si può mandarlo via senza dimagrire ovunque però sono certa di poter fare ancora molto per migliorare l’aspetto generale :)

    Al momento comunque faccio allenamento calistenico/pesi gambe una volta a settimana, nelle altre due faccio la parte superiore e nei 3gg intervallati faccio HIIT/Tabata con corda e corpo libero.
  • Teddibi
    Teddibi Post: 121 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Per snellire le gambe la cosa migliore mai provata è la corda, anche più della corsa. Ormai la salto regolarmente da quando ho iniziato Thai e ora che non si può uscire la faccio a casa ogni giorno.
    .
    >
    Ho iniziato oggi, inserirò negli allenamenti la corda, ogni giorno, 5 minuti son già pesantucci (contando che devo imparare, sono 5 min discontinui) però é bello
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    > @Teddibi ha detto:
    > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > Per snellire le gambe la cosa migliore mai provata è la corda, anche più della corsa. Ormai la salto regolarmente da quando ho iniziato Thai e ora che non si può uscire la faccio a casa ogni giorno.
    > .
    > >
    > Ho iniziato oggi, inserirò negli allenamenti la corda, ogni giorno, 5 minuti son già pesantucci (contando che devo imparare, sono 5 min discontinui) però é bello

    Bravissimo! È anche un ottimo riscaldamento prima di fare pesi 😉