Dubbio su fabbisogno calorico — Italian

Dubbio su fabbisogno calorico

Opzioni
Ciao a tutti, sono nuovo qui, ho appena scaricato sia MFP che Fatsecret, inserendo dati identici e lo stesso
Obiettivo di peso, le due App mi danno fabbisogni calorici molto diversi (MFP 1.660 calorie e FS 2.200 calorie al giorno).

Qualcuno ha esperienze simili o idea del perchè?

Grazie!!

Commenti

  • valentinabahrim
    valentinabahrim Post: 4 Member
    Opzioni
    Puoi calcolare il tuo fabbisogno giornaliero, seguendo le indicazioni che trovi su Internet.
    CALCOLO CALORIE = peso (kg) x 38 = 53 x 38 = 2014
    MB= 8,7 x 53 + 829 = 1290 Kcal
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Qualsiasi formule, formulette e app varie che si possano trovare su internet per calcolare il tdee sono da considerarsi approssimative ... specialmente quelle che tengono in conto solo il peso.
    Volendo si può sceglierne una a caso e utilizzarla come base di partenza per poi fare i dovuti aggiustamenti in funzione dei risultati.
    Nel caso specifico comunque 38kcal/kg per una donna mediamente attiva mi sembrano sovrastimate ... se dovessi sparare dei numeri a caso, parlando di un obbiettivo di perdita di peso, partendo quindi da valori conservativi, io azzarderei 26/33kcal/kg per un uomo e 24/31kcal/kg per una donna, aggiustando la forbice in funzione di età, composizione corporea, altezza e livello di attività.
    Però ripeto sono valori molto approssimativi da non prendere come verità assolute.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    26/33kcal/kg per un uomo e 24/31kcal/kg per una donna, aggiustando la forbice in funzione di età, composizione corporea, altezza e livello di attività.
    > Però ripeto sono valori molto approssimativi da non prendere come verità assolute.

    24xkg per donna intendi il basale e 31 il fabbisogno energetico? In tal caso si, il mio era cosi da mediamente attiva.. ora che ho aumentato gli allenamenti per il mantenimento del peso senza ingrassare di fabbisogno giornaliero sono arrivata a 34xkg.
    Poi è soggettivo sì, dipende dalla massa magra e grassa, dalla storia personale, ecc.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato aprile 2020
    Opzioni
    @BrunhildeOfAsgard il basale secondo me è un valore di nessuna utilità per chi deve impostare un piano alimentare a fini “estetici”
    I valori che ho indicato, che ripeto sono da considerarsi una base di partenza approssimativa e conservativa per chi vuole iniziare una ipocalorica, sono da intendersi come minimo e massimo in funzione delle caratteristiche specifiche della persona.
    Quindi 24kcal/kg saranno riferite a una donna bassa, grassa, anziana e sedentaria e 31kcal/kg saranno riferite a una donna alta, con un bf inferiore al 18%, giovane e molto attiva.
    Poi è evidente che ognuno ha le sue specificità e che i valori cambiano anche in funzione dei risultati che con il tempo si ottengono. Mi sono sbilanciato a tirare dei numeri perché credo che partire da un 38kcal/kg per una donna “normale” che vuole dimagrire equivalga a iniziare con il piede sbagliato. 38/40kcal/kg a cose normali, è il mio fabbisogno che sono un uomo di quasi 100kg, cammino(camminavo) una media di 15km al giorno e mi alleno(allenavo) abbastanza duramente.
    Poi bisogna sempre fare attenzione a quelli che sono valori “effimeri” ... per esempio: lo scorso anno verso la fine di una preparazione piuttosto ben fatta mi sono infortunato, essendo “furbo” evidentemente non ho smesso di allenarmi ma ho continuato gli allenamenti con i pesi “girando intorno” alla zona infortunata con la cross education, aumentando contestualmente il lavoro aerobico in palestra e i km percorsi a piedi perché non potevo guidare.
    In quel periodo ho cercato di alzare il più possibile le kcal per sostenere i processi di recupero dall’infortunio e sono arrivato ad un mantenimento di circa 50kcal/kg ... però la magia non è durata molto visto che circa dopo un paio di mesi ho dovuto calare drasticamente per evitare di diventare un tricheco.
    Quindi bon, secondo me, le formule usate a mo di religione lasciano un po’ il tempo che trovano. Gli aggiustamenti vanno sempre fatti in funzione dei risultati visto che considerare tutti i parametri dell’equazione sarebbe impossibile per una persona normale.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > @BrunhildeOfAsgard il basale secondo me è un valore di nessuna utilità per chi deve impostare un piano alimentare a fini “estetici”
    > I valori che ho indicato, che ripeto sono da considerarsi una base di partenza approssimativa e conservativa per chi vuole iniziare una ipocalorica, sono da intendersi come minimo e massimo in funzione delle caratteristiche specifiche della persona.
    > Quindi 24kcal/kg saranno riferite a una donna bassa, grassa, anziana e sedentaria e 31kcal/kg saranno riferite a una donna alta, con un bf inferiore al 18%, giovane e molto attiva.
    > Poi è evidente che ognuno ha le sue specificità e che i valori cambiano anche in funzione dei risultati che con il tempo si ottengono. Mi sono sbilanciato a tirare dei numeri perché credo che partire da un 38kcal/kg per una donna “normale” che vuole dimagrire equivalga a iniziare con il piede sbagliato. 38/40kcal/kg a cose normali, è il mio fabbisogno che sono un uomo di quasi 100kg, cammino(camminavo) una media di 15km al giorno e mi alleno(allenavo) abbastanza duramente.
    > Poi bisogna sempre fare attenzione a quelli che sono valori “effimeri” ... per esempio: lo scorso anno verso la fine di una preparazione piuttosto ben fatta mi sono infortunato, essendo “furbo” evidentemente non ho smesso di allenarmi ma ho continuato gli allenamenti con i pesi “girando intorno” alla zona infortunata con la cross education, aumentando contestualmente il lavoro aerobico in palestra e i km percorsi a piedi perché non potevo guidare.
    > In quel periodo ho cercato di alzare il più possibile le kcal per sostenere i processi di recupero dall’infortunio e sono arrivato ad un mantenimento di circa 50kcal/kg ... però la magia non è durata molto visto che circa dopo un paio di mesi ho dovuto calare drasticamente per evitare di diventare un tricheco.
    > Quindi bon, secondo me, le formule usate a mo di religione lasciano un po’ il tempo che trovano. Gli aggiustamenti vanno sempre fatti in funzione dei risultati visto che considerare tutti i parametri dell’equazione sarebbe impossibile per una persona normale.
    >

    Concordo. Le calorie le guardo da quando ho questa app. Prima navigavo a "vista" con lo specchio e la bilancia. Le correzioni le faccio man mano.