Quanto è affidabile il conto delle calorie bruciate durante l'allenamento? — Italian

Quanto è affidabile il conto delle calorie bruciate durante l'allenamento?

Ciao a tutti!
Secondo voi è affidabile il conto delle calorie bruciate durante un allenamento?
Essendo un calcolo approssimativo è meglio non considerarlo nel bilancio giornaliero delle calorie? Voi come fate?
Grazie mille 😁

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    In ipocalorica, se si parla di allenamenti “normali”, io non li calcolerei.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    modificato marzo 2020
    Io faccio sempre + o - gli stessi esercizi in monofrequenza settimanale, variando di poco ripetizioni, aerobica e dieta a seconda del periodo in cui mi trovo. Quindi non ne tengo conto.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Dipende dall’allenamento..

    Se uno corre o va in bici due ore di fila consuma molte calorie, se ne mangia 1200 perché sta in ipocalorica strettissima e non mangia un po’ di più per compensare poi rischia di stare male.

    Per me l’introito calorico deve andare in base a quanto uno consuma. In questi giorni stiamo quasi tutti a casa quindi non c’è molto dispendio energitico, io se non mi alleno cerco di non esagerare con le kcal, ma siccome mi sto allenando ogni giorno praticamente consumando una stima che va dalle 400 e le 600 kcal giornaliere (faccio soprattutto circuiti HIIT e tantissima corda) e vado a occhio per non ingrassare. Sta funzionando siccome non ingrasso manco se mangio 2000 kcal (che se non mi muovessi sarebbero ciccia assicurata essendo donna e piccoletta di statura).
    Se uno vuole dimagrire è un altro discorso. Però non starei mai troppo bassa nei giorni di allenamento, soprattutto se alta intensità.
  • miss_red_eight
    miss_red_eight Post: 14 Member
    Chiedevo questo proprio per capire quante calorie assumere! Di solito i miei allenamenti durano 1h e sono più o meno suddivisi in parte cardio (HIIT) e in parte esercizi a ripetizioni. Ma dubito che le calorie consumate che il mio orologia registra siano effettivamente corrette, sicuramente sovrastima! Perciò non so se tenerne conto, soprattutto visto che in questo periodo i movimenti sono molto limitati!
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Non ho mai usato un orologio che registri le calorie quindi non so bene come funzioni 😅
    Ho ordinato uno per i battiti ma mi interessa più per quel discorso che per registrare le calorie.
    Per calcolare le calorie con le varie attività ho trovato questo ma non so quanto sia affidabile:
    https://m.my-personaltrainer.it/calorie-sport-consumo.htm

    Personalmente cerco di ascoltare il mio corpo.. se sento che ho bisogno di energie mangio, se sento che ho solo voglia di cose zozze allora so che non è fame 😅 a volte mi basta una manciata di mandorle altre volte un frutto... altre un panino con la fesa. Dipende anche da quanto ho mangiato a pranzo. Io sono una abituata a fare sempre lo spuntino due ore prima di allenarmi ma i miei allenamenti sono spesso molto intensi, sono proporzionati a quello che mangio quindi se mangio tanto spingo tanto, se mangio poco mi ritrovo debole e rendo di conseguenza.
    Ho iniziato da qualche settimana ad allenarmi di forza corpo libero + pesi nei giorni alterni a resistenza e percepisco la diversità dell’allenamento al quale sono abituata da quasi due anni... so che consumo molte meno calorie durante l’allenamento ma so anche che ho bisogno di mangiare per recuperare dopo, compenso col cardio gli altri gg o a volte il mattino se salto corda e la sera mi alleno di forza.
    So che non posso avere precisione matematica ma per questo ascolto più possibile il mio corpo e quello di cui ha bisogno. Finché il peso resta stabile e mi sento bene fisicamente penso di essere sulla strada giusta.
    Ho in previsione una settimana di riposo con allenamenti più blandi per recuperare un po’ e in quel caso mi adeguerò abbassando le calorie.
  • gilietta
    gilietta Post: 4 Member
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Dipende dall’allenamento..
    >
    > Se uno corre o va in bici due ore di fila consuma molte calorie, se ne mangia 1200 perché sta in ipocalorica strettissima e non mangia un po’ di più per compensare poi rischia di stare male.
    >
    > Per me l’introito calorico deve andare in base a quanto uno consuma. In questi giorni stiamo quasi tutti a casa quindi non c’è molto dispendio energitico, io se non mi alleno cerco di non esagerare con le kcal, ma siccome mi sto allenando ogni giorno praticamente consumando una stima che va dalle 400 e le 600 kcal giornaliere (faccio soprattutto circuiti HIIT e tantissima corda) e vado a occhio per non ingrassare. Sta funzionando siccome non ingrasso manco se mangio 2000 kcal (che se non mi muovessi sarebbero ciccia assicurata essendo donna e piccoletta di statura).
    > Se uno vuole dimagrire è un altro discorso. Però non starei mai troppo bassa nei giorni di allenamento, soprattutto se alta intensità.
    >

    @BrunhildeOfAsgard Buonasera, io invece mi sto allenando quasi ogni giorno un oretta con i pesi. Però non riesco mai a capire quante calorie consumo. Faccio squat, stacchi, affondi ecc. Il tutto con manubri.
    Sapresti dire quante calorie si possano consumare?
    Grazie
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Io con il solo allenamento pesi e Calisthenics (corpo libero e TRX) di solito brucio 150/200 kcal all’ora (stando all’orologio). Poi dipende.
    Esistono anche circuiti HIIT coi pesi che ti fan bruciare 200 kcal in mezz’ora ma il tipo di allenamento è diverso, non è di forza ma di resistenza e quindi usi carichi più leggeri. Idem per il corpo libero.