Come impostare il diario. Consiglio per i nuovi iscritti — Italian

Come impostare il diario. Consiglio per i nuovi iscritti

Opzioni
Ciao. vorrei un consiglio. Comincia ora la mia esperienza con questo percorso di dieta. Mi aiutereste a impostare un corretto apporto di carboidrati proteine e grassi? Premesso che attualmente sono in sovrappeso. peso 75hg e il mio obbiettivo è 62hg. Sono mediamente attiva. Vengo da un periodo di stop che ha fatto i suoi danni. Pensavo ad un apporto giornaliero di 1400 calorie. Ma come distribuisco i nutrienti? Aiutatemi a capire meglio il meccanismo. Grazie mille a chi risponderà!!😊

Commenti

  • JessichinaJe
    JessichinaJe Post: 8 Member
    Opzioni
    Basta che inserisci nel tuo profilo i dati e se metti i tuoi obiettivi a 1400 cal al giorno l'applicazione tele imposta automaticamente... Solitamente è 50 %Carbo 30 %grassi e 20 proteine
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Ciao Anna! Io due anni fa ero in una situazione simile (da 73 sono arrivata a 58 che è il mio peso attuale che mantengo da 1 anno). Ti posso dire che io sono dimagrira con il classico 50 carb 30 grassi 20 proteine.
    Le calorie ero partira molto bassa sulle 1200 ma poi allenandomi (inizialmente blandamente) sono stata sulle 1400 per tutto il dimagrimento con qualche pausa di normocaorica breve e poi aumentando lo sport sono salita di kcal arrivando a creare il deficit per perdere gli ultimi kg solo con quello.
    1400 a 50 30 20 va benissimo per calare in modo graduale senza stressare il corpo.

    Con mediamente attiva cosa intendi? Con quale frequenza ti alleni e cosa fai? Per capire il dispendio... tipo io con 1400 e 3 allenamenti settimanali di Thai (800/900 kcal ad allenamento) ne dovevo assumere molte di più. Una volta hanno dovuto darmi la bustina di zucchero che stavo per svenire 😂

    Se parliamo di 2/3 allenamenti blandi settimanali invece 1400 per me sono ok :) finché facevo cosi ci stavo dentro con le energie e dimagrivo senza danneggiarmi.
    Poi ovviamente siamo tutti diversi, io parlo per la mia esperienza.
  • nafra76
    nafra76 Post: 2 Member
    Opzioni
    Ciao, ho 43 anni io ho appena iniziato dal 5 aprile... ma per ora un disastro pesavo 56,2 ora sono 58,2.... non sforo mai con le calorie totali (1200), ma non riesco a rientrare (perché non ho capito come funzione) nelle percentuali 50% - 30% - 20%.
    Qualcuno può aiutarmi pls , ho anche scaricato l’app SWORKIT facendo un allenamento per perdere peso in base alle loro indicazioni, per ora mi sono allenata 3 volte a settimana, ma da questa deciderò di farlo tutti i giorni vediamo se avrò più risultati ma qui è un disastro, seguo una dieta equilibrata:
    Colazione: latte e caffè con una fetta di torta alla frutta fatta in casa
    Pranzo: pasto o riso o affettati o jocca o Philadelphia...
    cena: proteine solo alla fine domenica sera mi concedo la pizza .
    Sforo con qualche cubetto di cioocolayo fondente dopo pranzo e cena e se ho fame al pomeriggio....
    AIUTO non so più cosa fare... sono già andata dal dietologo/nutrizionista, gli esami sono apposto .... 2 gravidanze ultima 4 anni fà. Il mio peso standard è sempre stato 51 kg prima delle gravidanze . Grazie
  • Betcava1
    Betcava1 Post: 62 Member
    Opzioni
    Lo sforo con il cioccolato e il qualche cubetto che tu dici ogni tanto ma poi scrivi pranzo cena e se ho fame nel pomeriggio potrebbe fare la differenza. 20 gr sono circa 120 kcal moltiplicato per due o tre volte al giorno. Devo essere più attenta verso la tua alimentazione. Ciao
  • Nunzio_86
    Nunzio_86 Post: 1 Member
    Opzioni
    > @nafra76 ha detto:
    > Ciao, ho 43 anni io ho appena iniziato dal 5 aprile... ma per ora un disastro pesavo 56,2 ora sono 58,2.... non sforo mai con le calorie totali (1200), ma non riesco a rientrare (perché non ho capito come funzione) nelle percentuali 50% - 30% - 20%.
    > Qualcuno può aiutarmi pls , ho anche scaricato l’app SWORKIT facendo un allenamento per perdere peso in base alle loro indicazioni, per ora mi sono allenata 3 volte a settimana, ma da questa deciderò di farlo tutti i giorni vediamo se avrò più risultati ma qui è un disastro, seguo una dieta equilibrata:
    > Colazione: latte e caffè con una fetta di torta alla frutta fatta in casa
    > Pranzo: pasto o riso o affettati o jocca o Philadelphia...
    > cena: proteine solo alla fine domenica sera mi concedo la pizza .
    > Sforo con qualche cubetto di cioocolayo fondente dopo pranzo e cena e se ho fame al pomeriggio....
    > AIUTO non so più cosa fare... sono già andata dal dietologo/nutrizionista, gli esami sono apposto .... 2 gravidanze ultima 4 anni fà. Il mio peso standard è sempre stato 51 kg prima delle gravidanze . Grazie

    Bhe ci sono parecchi errori secondo me, la torta di mattina, va bene se fatta in casa ma come?, quali sono i macro per 100gr?, pranzo va ben pasta o riso, ma la quantità? i condimenti?, gli affettati si solito sono grassi gli unici indicati fesa di tacchino e bresaola ed anche qua sul filo perché contengono troppo sale! Bisogna stare sui 4 grammi al giorno e bere un litro di acqua ogni grammo. Poi Philadelphia e jocca contengono troppo grassi, bisogna optare per un quark o dei fiocchi dei latte light che trovi facilmente da Lidl. Argomento cioccolata va bene un quadretto ma una volta a settimana! E la pizza la domenica bisogna dimenticarsela! Sicura contare correttamente i macro??
  • vinca79
    vinca79 Post: 2 Member
    Opzioni
    Oddio zuccheri di prima mattina, insomma meglio evitare
  • mayflouwer
    mayflouwer Post: 7 Member
    Opzioni
    questi consigli sono utilissimi!!
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    > @nafra76 ha detto:
    > Ciao, ho 43 anni io ho appena iniziato dal 5 aprile... ma per ora un disastro pesavo 56,2 ora sono 58,2.... non sforo mai con le calorie totali (1200), ma non riesco a rientrare (perché non ho capito come funzione) nelle percentuali 50% - 30% - 20%.
    > Qualcuno può aiutarmi pls , ho anche scaricato l’app SWORKIT facendo un allenamento per perdere peso in base alle loro indicazioni, per ora mi sono allenata 3 volte a settimana, ma da questa deciderò di farlo tutti i giorni vediamo se avrò più risultati ma qui è un disastro, seguo una dieta equilibrata:
    > Colazione: latte e caffè con una fetta di torta alla frutta fatta in casa
    > Pranzo: pasto o riso o affettati o jocca o Philadelphia...
    > cena: proteine solo alla fine domenica sera mi concedo la pizza .
    > Sforo con qualche cubetto di cioocolayo fondente dopo pranzo e cena e se ho fame al pomeriggio....
    > AIUTO non so più cosa fare... sono già andata dal dietologo/nutrizionista, gli esami sono apposto .... 2 gravidanze ultima 4 anni fà. Il mio peso standard è sempre stato 51 kg prima delle gravidanze . Grazie


    Non so come stia andando ora essendo passati diversi mesi, però è normale aumentare di peso nella prima fase di dieta+allenamento, ma si tratta di acqua, capita anche a me, poi man mano mi sgonfio e improvvisamente mi trovo anche 1kg in meno.
    Ad ogni modo la pizza una volta a settimana va benissimo, un giorno “libero” ci sta, basta non esagerare. La sola cosa che conta per calare grasso è che a livello settimanale ci sia un deficit calorico, non troppo alto altrimenti il corpo anziché dimagrire trattiene in quanto va “in allarme”.
    Ad esempio, il giorno in cui ti alleni 1200 è troppo poco!
    MFP ti da il risultato delle calorie togliendo gli esercizi, se hai messo 1200 e ti alleni bruciando 200 (più o meno realisticamente..) allora mangia 1400.
    Poi chiaramente coi giusti macro bilanciati sarebbe meglio. Dovresti monitorare la settimana e non il singolo giorno. È sul lungo periodo che si perde grasso e si vedono risultati degli allenamenti.
  • SchiumaDJ
    SchiumaDJ Post: 161 Member
    Opzioni
    Purtroppo questi forum non li segue più nessuno… ripostate le domande e se siete online magari ci perdiamo un po’ di tempo a scrivere …
  • teresagabriel
    teresagabriel Post: 3 Member
    Opzioni
    ciao !!!! come segnare i grammi degli alimenti?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @teresagabriel ha detto:
    > ciao !!!! come segnare i grammi degli alimenti?

    Dipende, se l'unità usata sono 100 gr e tu mangi 40 gr scrivi 0.40.
    100 gr =1 40 gr =0.40
    Se mangi 150 gr scrivi 1.5
    100 gr =1 150 gr=1.5 ovvero 1 volta e mezzo
    Se mangi 5 gr scrivi 0.05

    Se la base è 30 gr e tu ne mangi 60, allora scrivi 2 perché è il doppio di 30 gr.

    È un buon ripasso di aritmetica 😉