Proteine — Italian

Proteine

Opzioni
Buongiorno a tutti!
Per due settimane ho monitorato le mie calorie attraverso il sistema "cibo verde-giallo-rosso", ovvero in base alla loro densità calorica. Ora, da quando uso questa applicazione, mi sono resa conto che, pur rimanendo nelle calorie prestabilite, assumo pochissime proteine, rispetto a grassi e carboidrati.
Avete qualche consiglio su cosa mangiare per assumere più proteine? :#

Commenti

  • Teddibi
    Teddibi Post: 121 Member
    Opzioni
    Carne?
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    modificato aprile 2020
    Opzioni
    Non conosco questa dieta dei colori. Le proteine dovrebbero essere il 20% in una dieta bilanciata, i carboidrati 50 e i grassi 30. In ipocalorica spesso si alzano le proteine (fondamentali per preservare la massa magra) e si abbassano un po’ i carboidrati. Poi dipende dal tipo di attività fisica che si fa, l’età, il genere ecc.
    Io allenandomi 6 volte a settimana cerco di mangiare 1,8-2gr di proteine per peso corporeo, se fossi un uomo dovrei mangiarne anche di più. Anche per me non è facile raggiungere il fabbisogno proteico. Ci riesco mangiando ogni giorno o pesce o carne (pollo/tacchino), uova, parmigiano, latticini con pochi grassi, yogurt greco, legumi e farine integrali non raffinate.
  • theadistaola
    theadistaola Post: 31 Member
    Opzioni
    > @Teddibi ha detto:
    > Carne?

    Quale sarebbe la migliore da assumere quando si vuole perdere massa grassa ma non troppi muscoli?
  • theadistaola
    theadistaola Post: 31 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Non conosco questa dieta dei colori. Le proteine dovrebbero essere il 20% in una dieta bilanciata, i carboidrati 50 e i grassi 30. In ipocalorica spesso si alzano le proteine (fondamentali per preservare la massa magra) e si abbassano un po’ i carboidrati. Poi dipende dal tipo di attività fisica che si fa, l’età, il genere ecc.
    > Io allenandomi 6 volte a settimana cerco di mangiare 1,8-2gr di proteine per peso corporeo, se fossi un uomo dovrei mangiarne anche di più. Anche per me non è facile raggiungere il fabbisogno proteico. Ci riesco mangiando ogni giorno o pesce o carne (pollo/tacchino), uova, parmigiano, latticini con pochi grassi, yogurt greco, legumi e farine integrali non raffinate.

    Grazie mille! Io essendo intollerante al lattosio purtroppo non posso assumere molti latticini, a meno che non siano senza, appunto, lattosio. Sai per caso se la mancanza di lattosio influisca sulle proteine?
    Punto molto ai legumi, non essendo una grande mangiatrice di carne. Proverò ad aumentarne la dose! :blush:
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Il parmigiano Dop non contiene lattosio. Era l’unico formaggio che potevo mangiare da piccola durante un periodo di intolleranza passeggero.
    Se non mangi carne, il pesce come il merluzzo o il nasello sono molto magri e hanno tante proteine. Vanno bene anche surgelati. Il salmone è molto proteico ma anche calorico (è ricco di grassi buoni). Dipende da quante calorie puoi mangiare. Io se potessi salmone me lo mangerei ogni giorno ma è costosetto 😅
    Comunque i legumi sono ottimi ma personalmente farei fatica a raggiungere il fabbisogno solo con quelli senza scoppiare 😅
  • theadistaola
    theadistaola Post: 31 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Il parmigiano Dop non contiene lattosio. Era l’unico formaggio che potevo mangiare da piccola durante un periodo di intolleranza passeggero.
    > Se non mangi carne, il pesce come il merluzzo o il nasello sono molto magri e hanno tante proteine. Vanno bene anche surgelati. Il salmone è molto proteico ma anche calorico (è ricco di grassi buoni). Dipende da quante calorie puoi mangiare. Io se potessi salmone me lo mangerei ogni giorno ma è costosetto 😅
    > Comunque i legumi sono ottimi ma personalmente farei fatica a raggiungere il fabbisogno solo con quelli senza scoppiare 😅
    >

    Anch'io mangerei salmone tutti i giorni! È così buono 🤤 Comunque seguo una dieta ipocalorica, da 1200 kcal, ma non faccio fatica a non superarle.
    Proverò ad aggiungere un po' di pesce alla mia dieta allora! Grazie :tongue:
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    I latticini con o senza lattosio non cambiano a livello proteico. Il lattosio è un carboidrato, ossia lo zucchero del latte. Senza lattosio, non significa che non c'è... ma significa che semplicemente il lattosio è stato scomposto nelle sue due componenti, ovvero D-galattosio e D-glucosio. Quindi anche a livello calorico il latte normale e il latte senza lattosio non cambia, se non è stato standardizzato con una % diversa di grasso.
  • theadistaola
    theadistaola Post: 31 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > I latticini con o senza lattosio non cambiano a livello proteico. Il lattosio è un carboidrato, ossia lo zucchero del latte. Senza lattosio, non significa che non c'è... ma significa che semplicemente il lattosio è stato scomposto nelle sue due componenti, ovvero D-galattosio e D-glucosio. Quindi anche a livello calorico il latte normale e il latte senza lattosio non cambia, se non è stato standardizzato con una % diversa di grasso.

    Grazie mille! Sapevo che il lattosio fosse uno zucchero, ma mi era venuto il dubbio che senza di esso ci fossero cambiamenti anche a livello proteico. Credo che questo però avvenga nelle bevande di origine vegetale, che molto spesso utilizzo come sostituto del latte. Essendo meno nutrienti immagino che questo comporti anche la carenza di proteine :hushed:
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato aprile 2020
    Opzioni
    > @theadistaola ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > I latticini con o senza lattosio non cambiano a livello proteico. Il lattosio è un carboidrato, ossia lo zucchero del latte. Senza lattosio, non significa che non c'è... ma significa che semplicemente il lattosio è stato scomposto nelle sue due componenti, ovvero D-galattosio e D-glucosio. Quindi anche a livello calorico il latte normale e il latte senza lattosio non cambia, se non è stato standardizzato con una % diversa di grasso.
    >
    > Grazie mille! Sapevo che il lattosio fosse uno zucchero, ma mi era venuto il dubbio che senza di esso ci fossero cambiamenti anche a livello proteico. Credo che questo però avvenga nelle bevande di origine vegetale, che molto spesso utilizzo come sostituto del latte. Essendo meno nutrienti immagino che questo comporti anche la carenza di proteine :hushed:

    Dipende dal tipo, se usi una buona bevanda di soja hai lo stesso quantitativo, pressapoco come potrai vedere nelle foto. Latte intero 3,2g e il latte di soja Alpro Vanille 3.0g pro 100 ml. Il problema sono gli zuccheri che nella bevanda alla soja sono 6.7 e nel latte intero, o senza lattosio, sono attorno ai 5 gr pro 100 ml. Ma se prendi ad esempio l'Alpro nature ( non light però) le proteine restano simili ma gli zuccheri si abbassano .
    Le bevande vegetali di riso, avena, cocco, farro ecc invece, in generale, sono piuttosto povere di proteine e ricche di zuccheri e le lascerei perdere.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Le due bevande confrontate
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Nelle etichette le proteine sono simili
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato aprile 2020
    Opzioni
    Io ho mia figlia Noemi, anche lei triathleta e in più falegname... quindi decisamente tarata su un lavoro di forza e resistenza, che è vegana ( non per scelta, ma per un problema genetico che riguarda proprio il metabolismo delle proteine)
  • theadistaola
    theadistaola Post: 31 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Dipende dal tipo, se usi una buona bevanda di soja hai lo stesso quantitativo, pressapoco come potrai vedere nelle foto. Latte intero 3,2g e il latte di soja Alpro Vanille 3.0g pro 100 ml. Il problema sono gli zuccheri che nella bevanda alla soja sono 6.7 e nel latte intero, o senza lattosio, sono attorno ai 5 gr pro 100 ml. Ma se prendi ad esempio l'Alpro nature ( non light però) le proteine restano simili ma gli zuccheri si abbassano .
    > Le bevande vegetali di riso, avena, cocco, farro ecc invece, in generale, sono piuttosto povere di proteine e ricche di zuccheri e le lascerei perdere.

    Grazie mille per il confronto! Darò un'occhiata ai nutrienti la prossima volta che scelgo quale latte comprare :blush:
    Io per scelta personale (oltre alla mia intolleranza al lattosio) ho deciso di basare la mia dieta su alimenti di natura vegetale, aggiungendo raramente prodotti animali. Per questo motivo sono sempre alla ricerca di nuovi sostituti!
  • Valentina90G
    Valentina90G Post: 12 Member
    Opzioni
    Se non riesci a raggiungere la quota proteica giornaliera puoi integrare con proteine in polvere...puoi berle, fare frullati, metterle nello yogurt ecc
    Io faccio così quando non riesco con il cibo 😊
  • theadistaola
    theadistaola Post: 31 Member
    Opzioni
    > @Valentina90G ha detto:
    > Se non riesci a raggiungere la quota proteica giornaliera puoi integrare con proteine in polvere...puoi berle, fare frullati, metterle nello yogurt ecc
    > Io faccio così quando non riesco con il cibo 😊

    Grazie mille! Se dovessi trovarmi nuovamente in difficoltà nell'assumere proteine proverò quelle in polvere!