Respirazione, questa sconosciuta. — Italian

Respirazione, questa sconosciuta.

Respirazione, questa sconosciuta.

Ho molti dubbi sulla respirazione durante le attività sportive:

NASO INS - NASO ESP
NASO INS - BOCCA ESP
BOCCA INS - BOCCA ESP

La respirazione può variare in base alla disciplina sportiva? In base ai BTM? In base a fattori soggettivi? Io ad esempio, faccio fatica a gestire la respirazione NASO-NASO quando aumentò l'intensità. E la diaframmatica? E l'addominale? Avete consigli? Avete una lettura da consigliarmi?

Ciao a tutti!

Stay fit ! 👍

Commenti

• theadistaola
    theadistaola Post: 31 Member
    Anch'io ho molti problemi con la respirazione: quando faccio determinati esercizi non mi ricordo mai quando devo inspirare e quando espirare, ma se sto lì a pensare ci perdo le gironate. Ho letto che però la respirazione ha un'influenza fortissima sulla riuscita dell'esercizio. Vorrei informarmi meglio!
  • PaoloGarmin3700
    PaoloGarmin3700 Post: 14 Member
    > @theadistaola ha detto:
    > Anch'io ho molti problemi con la respirazione: quando faccio determinati esercizi non mi ricordo mai quando devo inspirare e quando espirare, ma se sto lì a pensare ci perdo le gironate. Ho letto che però la respirazione ha un'influenza fortissima sulla riuscita dell'esercizio. Vorrei informarmi meglio!

Ciao, siamo sulla stessa barca!
  • PaoloGarmin3700
    PaoloGarmin3700 Post: 14 Member
    > @Teddibi ha detto:
    > Non si dovrebbe inspirare con la bocca perché:
    > - il naso ha il compito di umidificare l'aria
    > - riscaldarla
    > - intrappolare polveri e pulviscolo.
    >
    > Sugli esercizi cardio (corsa) io tenevo ritmo inspiro - tre falcate - espiro con la bocca.
    > Sugli esercizi solitamente si inspira in fase eccentrica e si espira in fase concentrica.
    > (Per esempio si inspira portando il bilanciere al petto, si espira quando si spinge)
    >
    > https://www.google.com/amp/s/www.albanesi.it/amp/sport/palestra/la-corretta-respirazione-negli-esercizi-con-i-pesi.htm

GRAZIE Ted x il link.
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    modificato aprile 2020
    Alcuni wo di imp trainer o virgin revolution dicono anche come /quando respirare
    La mia insegnante (corpo libero, no attrezzi) dice che la regola è: espiro nel momento dello sforzo attivo.
    Yoga: naso in/naso es, non si deve mai fare "rumore"
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    > @Teddibi ha detto:
    > Non si dovrebbe inspirare con la bocca perché:
    > - il naso ha il compito di umidificare l'aria
    > - riscaldarla
    > - intrappolare polveri e pulviscolo.
    >
    > Sugli esercizi cardio (corsa) io tenevo ritmo inspiro - tre falcate - espiro con la bocca.
    > Sugli esercizi solitamente si inspira in fase eccentrica e si espira in fase concentrica.
    > (Per esempio si inspira portando il bilanciere al petto, si espira quando si spinge)
    >
    > https://www.google.com/amp/s/www.albanesi.it/amp/sport/palestra/la-corretta-respirazione-negli-esercizi-con-i-pesi.htm

Grazie per l’articolo! Io coi pesi e corpo libero spesso ho sbagliato facendo il contrario, cosa che invece in automatico con la forza esplosiva non mi viene da fare, esempio quando tiro una scarica di pugni al sacco dopo aver inspirato, espiro con il classico “he-he-he-he-he-he”, se facessi il contrario sarebbe impossibile usare la forza... è logico che se spingi devi buttare fuori, eppure coi pesi sta cosa non mi veniva cosi in automatico!! 😅