Qualche consiglio? — Italian

Qualche consiglio?

non mi alleno mai... non ne ho proprio voglia e quando mi viene sono incostante... qualche consiglio per fare qualcosa che sia utile e che mi diverta un po?... senza strafare

Commenti

• f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Personalmente paragono l'allenamento alla pulizia della casa. A chi piace faticare per sistemare, lavare, spazzolare, buttare la spazzatura? A nessuno, tranne ai maniaci del pulito. Ma è qualcosa che bisogna fare per avere un risultato, in questo caso vivere in un ambiente sano. Quindi il problema non è non avere voglia, ma doverlo fare per non dover chiamare una ditta di pulizie o vivere nella sporcizia.
  • Teddibi
    Teddibi Post: 125 Member
    > @f0rex_ ha detto:
    ma doverlo fare per non dover chiamare una ditta di pulizie o vivere nella sporcizia.

Solo che non puoi pagare qualcuno che faccia sport al posto tuo😁 Se si potesse avrei messo su un bel business.

@tamara4968 allenarsi, soprattutto all'inizio non piace a nessuno ma se si vuole un risultato ci vuole in primis DISCIPLINA che con il tempo diventerà ABITUDINE.
    Se non ti va, se non hai voglia, non ci sono consigli che tengano... Devi capire tu cosa é giusto e cosa no, cosa vuoi e cosa no e cosa sei disposta a fare per ottenerlo.
    Il divertimento viene solo dopo, una volta conosciuto il proprio corpo, dopo i primi risultati e dopo aver fatto nostri determinati comportamenti.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Ciao! Ti parla un ex pigrona che dai 20 ai 30 passati è stata in forte sovrappeso seguendo mille diete sbagliate finite male e iniziando più volte ad andare in palestra per poi mollare poco dopo. Il massimo che ho resistito se ben ricordo fu per 2 mesi ma, nonostante i kg persi, poi tornò la pigrizia. Ti capisco bene. So cosa si prova. Quando si va contro voglia, senza uno scopo, senza appassionarsi e senza capire il perché.. della serie “chi me lo fa fare” “tanto il corpo non cambia” “mi annoio, meglio fare altro” ecc. ecc.
    Finché non scatta quel qualcosa in testa è dura prendere con fermezza le redini e lanciarsi verso un percorso che cambierà per sempre il proprio stile di vita.
    A me questa spinta è arrivata due anni fa quando le mie condizioni di salute non stavano al top a seguito di un intervento e mi dissero chiaro e tondo che per stare bene dovevo raggiungere il normopeso, mangiare sano e fare attività fisica... (sembra una banalità ma se tutti facessimo cosi ci sarebbero molti meno malati nel mondo). Dopo tre mesi di fermo forzato post-operazione ero ingrassata ancora di più e avevo gli acciacchi di una 80enne. Sentivo il mio corpo talmente malandato che avevo capito che dovevo assolutamente fare qualcosa.
    Mi informai per diverse settimane su nutrizione e sport, perché avevo bisogno di capire e approfindire. Iniziai il mio percorso di dimagrimento (il primo nella mia vita che ebbe successo e tutt’ora mantengo da 1 anno il peso) e optai inizialmente per i circuiti HIIT. Brevi, divertenti ed efficaci per chi deve dimagrire e rimettersi in forma.
    Iniziai in modo graduale con la App gratuita della Nike, prima 3 poi 5 allenamenti (30-40 min a circuito) a settimana e all’inizio credimi che non riuscivo a fare manco un piegamento facilitato e ti reggevo un plank per forse 2 secondi. Stavo messa proprio male e i kg di troppo non aiutavano. Però piano piano, mettendomi degli obiettivi, sfidando me stessa a raggiungere dei risultati (anche nel riuscire a fare gli esercizi) da maggio ad agosto sono riuscita, tra dieta e attività fisica, a perdere parecchi kg e ho raggiunto una buona condizione fisica per poter iniziare lo sport che pensavo non avrei mai potuto riprendere (della serie “sono troppo vecchia e fuori forma”).. ci avevo rinunciato da tempo... e invece dopo ben 15 anni sono tornata a fare Muay Thai e oggi, dopo quasi due anni di allenamento regolare 3 volte a settimana (non salto mai una lezione se non per cause di forza maggiore) posso dire che sono più in forma di quando la facevo a 19/20. Sicuramente mi alimento molto meglio (un altro pianeta oserei dire) e sono più motivata anche perché devo dare il doppio di un 20enne che ha molte più energie.
    Solo grazie allo sport ho perso gli ultimi kg, andando ben oltre l’obiettivo che mi ero inizialmente prefissata. Il mio corpo è cambiato completamente, in termini di flessibilità, forza, resistenza, fiato e anche esteticamente.

La quarantena non mi ha scoraggiata, anzi per combattere questo periodo ho aumentato gli allenamenti (mi alleno praticamente ogni giorno, alternando forza a resistenza e un giorno di recupero attivo) e mi sono appassionata di Calisthenics che mi ricorda vagamente la ginnastica che facevo alle elementari .. amavo fare ruote, verticali, stare in equilibrio.. Oggi ovviamente è dura approcciarsi a questa disciplina ma sto cercando di sfidare i miei limiti e tengo gli obiettivi ben in mente, avanzando con gradualità. Sono sempre stata molto forte di gambe e meno nella parte superiore, quindi parto svantaggiata per il Calisthenics ma proprio questo può aiutarmi a diventare forte nella zona upper! E già dopo 4 settimane ho avuto dei risultati inaspettati che mi motivano a continuare!
    In palestra sala pesi mi sono sempre annoiata ma persino i pesi, inclusi in un allenamento mirato e vario, mi stanno divertendo.
    Persino la corda, che usavo solamente per riscaldamento in palestra, sta diventando un gioco in questo periodo di quarantena. Sto imparando nuovi tricks, cambio passi, faccio ripetute, la salto a suon di musica. La salto ogni giorno, non solo per il riscaldamento ma perché mi piace proprio! E mi consente di bruciare tante kcal, tenendo il metabolismo attivo nonostante la quarantena, senza contare che sto allenando il fiato come mai prima d’ora e sono sicura che al ritorno in palestra vedrò dei miglioramenti.

Quindi il mio consiglio è trova qualcosa che ti appassioni davvero. Oggi con la quarantena e le palestre chiuse è difficile, ma qualcosa si riesce a fare. Può essere un’ottima occasione per rimettersi in forma e poi chissà magari a settembre si potrà tornare in palestra.. e scegliere il corso che più ti è affine.
    Tutto è possibile credimi. Mia madre a 60 anni passati e zero attività fisica alle spalle, si è motivata a fare nuoto perché adora l’acqua ed è l’unico sport che riesce a fare con costanza da quasi due anni senza mancare una lezione.
    Trova la cosa che ti piace fare e la farai volentieri con la pioggia e con il sole, meglio ancora se vicina a casa o al lavoro, così sarai ancora più motivata ad andare.
    Coraggio! 💪💪💪😉
  • tamara4968
    tamara4968 Post: 5 Member
    Ti ringrazio veramente. Io ho 43 anni e non faccio sport da quando ero ragazzina e come dici tu inizio a sentire svariati acciacchi... cmq sei riuscita a trasmettermi un po di entusiasmo e parecchia fiducia. Ci proverò.! 😉
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    modificato aprile 2020
    > @tamara4968 ha detto:
    > non mi alleno mai... non ne ho proprio voglia e quando mi viene sono incostante... qualche consiglio per fare qualcosa che sia utile e che mi diverta un po?... senza strafare

Tieni comunque presente che tra mangiare sano ed equilibrato senza fare attività fisica e mangiare scorrettamente facendo attività fisica é preferibile il primo caso.
    Quindi se almeno mangi correttamente sei giá a 3/4 del risultato che Ti sei prefissata 😉 Se poi facessi anche attività saresti a cavallo 💪
  • tamara4968
    tamara4968 Post: 5 Member
    Sì è vero... ho ripreso questa app da poco nel frattempo ho perso 7 kg... me ne sono rimasti pochi, è vero con grande sforzo riesco a mangiare abbastanza correttamente o perlomeno rientro nelle calorie prefissate.. però a 43 anni noto la necessità di fare attività fisica... solo che partire adesso è difficile cmq ci proverò, oggi ho scoperto app interessanti per fare esercizi da casa... vediamo che succede 💪
  • TryAgainMars
    TryAgainMars Post: 11 Member
    > @f0rex_ ha detto:
    > Personalmente paragono l'allenamento alla pulizia della casa. A chi piace faticare per sistemare, lavare, spazzolare, buttare la spazzatura? A nessuno, tranne ai maniaci del pulito. Ma è qualcosa che bisogna fare per avere un risultato, in questo caso vivere in un ambiente sano. Quindi il problema non è non avere voglia, ma doverlo fare per non dover chiamare una ditta di pulizie o vivere nella sporcizia.

Bel paragone!!! 😂