Nutrizionista: esperienze? — Italian

Nutrizionista: esperienze?

Opzioni
Ciao a tutti,
volevo sapere da chi è o è stato seguito da un nutrizionista in cosa consistono gli incontri... e il costo indicativo di ciascuno di questi.
La mia idea è che ci sia un incontro conoscitivo dove si concordano le kcal giornaliere da assumere e si danno indicazioni di cosa piace/non piace e di cosa si è soliti mangiare. Il nutrizionista preparerà un piano alimentare settimanale/mensile e poi ci si vedrà ancora una volta al mese?
Serve un diario alimentare prima di andare dal nutrizionista così che capisca come uno mangia o occorre farlo mentre si è già seguiti?
Grazie mille!

Commenti

  • Betcava1
    Betcava1 Post: 62 Member
    Opzioni
    IthilElenath ha scritto: »
    Ciao a tutti,
    volevo sapere da chi è o è stato seguito da un nutrizionista in cosa consistono gli incontri... e il costo indicativo di ciascuno di questi.
    La mia idea è che ci sia un incontro conoscitivo dove si concordano le kcal giornaliere da assumere e si danno indicazioni di cosa piace/non piace e di cosa si è soliti mangiare. Il nutrizionista preparerà un piano alimentare settimanale/mensile e poi ci si vedrà ancora una volta al mese?
    Serve un diario alimentare prima di andare dal nutrizionista così che capisca come uno mangia o occorre farlo mentre si è già seguiti?
    Grazie mille!

    ciao di solito durante il primo incontro il/la nutrizionista dopo aver preso le tue misure ti chiede le abitudini alimentari e il tuo stile di vita. Il costo del primo incontro è molto variabile; ti consiglio di prendere prima informazioni e referente sul medico che andrai ad incontrare. Le visite di controllo successive di solito avvengono con cadenza mensile o bimensile; dipende dalla gravità o meno della tua patologia e dai tuoi obbiettivi.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ciao, domandona 🤣 ... perché ritieni di avere bisogno di un nutrizionista?!?
  • IthilElenath
    IthilElenath Post: 2 Member
    Opzioni
    Grazie per la risposta Betcava 1!
    Greggus 13, sto valutando la cosa semplicemente per migliorare alcuni aspetti della mia alimentazione.
    Non sono in sovrappeso ma da sempre mangio male (tante schifezze), son vegetariana da 10 anni ma non ho mai integrato bene con legumi o altro... vado avanti di carboidrati per lo più. Penso sia ora di provare a riorganizzare un po’ la mia alimentazione, tutto qui...
  • theadistaola
    theadistaola Post: 31 Member
    Opzioni
    Personalmente, sono stata seguita da dietologi e nutrizionisti per buona parte della mia infanzia. Risultato: da leggermente sovrappeso ho sviluppato un disturbo di binge eating, perchè chi mi seguiva mi aveva prescritto una dieta infattibile per una bambina, totalmente deprivante. Sono riuscita ad ottenere dei risultati solo attraverso lo studio e la ricerca, scegliendo cosa fosse più consono al mio stile di vita, e invece di perdere 10 kg in un mese con le diete lampo che mi hanno portato molte volte a fame e svenimenti, ora sto perdendo peso piano piano, senza deprivarmi o fare la fame. Ci sto impiegando più tempo, ma ogni giorno mi sento meglio! Per la mia pessima esperienza, raccomando sempre di provare prima a cambiare stile di vita da soli (ovviamente ci va una bella ricerca minuziosa prima)... Se proprio non ci si riesce allora si può fare...
  • luisa289
    luisa289 Post: 21 Member
    Opzioni
    Ciao, la mia esperienza è molto positiva.
    Ho trovato una bravissima nutrizionista che non ha pensato solo a darmi una dieta, ma ha lavorato molto sulla mia mente, i miei pensieri, le mie difficoltà.
    Tutti sono bravi a scriverti una dieta, ma pochi riescono a capire le tue vere difficoltà, a scavare nella tua anima.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Magari perché scavare nell’anima delle persone non è compito del nutrizionista.
    Il nutrizionista, ove non sia anche un medico, si deve limitare a fare educazione alimentare e poco altro. Quando esistono altri tipi di problema serve una laurea in medicina altrimenti si rischia di fare del danno oltre ad andare contro la legge.