Proteine dei cereali — Italian

Proteine dei cereali

Opzioni
Le proteine dei cereali vanno o mm vanno conato nel totale delle pro visto che cmq sono incomplete?

Commenti

  • eudaimonia94
    eudaimonia94 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @eudaimonia94 ha detto:
    > Le proteine dei cereali vanno o mm vanno conato nel totale delle pro visto che cmq sono incomplete?

    Scusate, scrivendo in italiano.... Le proteine dei cereali vanno considerati come proteine mangiate oppure no, visto che sono carenti di amminoacidi?
  • Migdal71
    Migdal71 Post: 3 Member
    Opzioni
    non esistono proteine carenti di amminoacidi, visto che le proteine sono appunto composte di amminoacidi
    forse volevi chiedere una cosa più specifica?
  • Migdal71
    Migdal71 Post: 3 Member
    Opzioni
    forse ho capito che cosa intendi: nei prodotti animali le proteine contengono tutti gli amminoacidi essenziali in un unico prodotto, mentre nei prodotti vegetali trovi amminoacidi diversi a seconda del vegetale. quindi, se per caso vuoi intraprendere una dieta vegetale, dovrai tenere d'occhio gli amminoacidi e farti una dieta di conseguenza per assumerli tutti mangiando diversi tipi di vegetali.

    ti metto qui una tabella. io sono vegana da anni e pratico molto sport, le proteine le ricavo da cereali, semi, vari vegetali freschi e legumi (andarci piano, coi legumi, mi raccomando, perché non sono di facile digestione)

    nel complesso le proteine che prendi dai cereali sono comunque proteine a tutti gli effetti, su questo non c'è dubbio!

    ALIMENTO PROTEINE SU 100G
    Lupini 36g
    Lenticchie 26g
    Fagioli 20,2g
    Ceci 19,3g
    Soia secca/idratata 36/13g
    Fave 8g
    Piselli 5,4g
    Fagiolini 1,8g

    CEREALI

    ALIMENTO PROTEINE SU 100G
    Avena 16,4g
    Farro 15,1g
    Orzo 12,5g
    Grano 12g
    Miglio 11g
    Segale 10,3g
    Farina di Mais 9,4g
    Riso 6,5g

    PSEUDO-CEREALI

    ALIMENTO PROTEINE SU 100G
    Quinoa 14,2g
    Amaranto 13,5g
    Grano Saraceno 13,2g

    SEMI

    ALIMENTO PROTEINE SU 100G
    Canapa 31,5g
    Girasole 21g
    Zucca 19g
    Chia 15,6g

    ALGHE

    ALIMENTO PROTEINE SU 100G
    Spirulina essiccata 57g
    Wakame 3,1g

    FRUTTA SECCA

    ALIMENTO PROTEINE SU 100G
    Arachidi 26g
    Mandorle 16g
    Anacardi 15g
    Noccciole 15g
    Pinoli 13,7g
    Noci 10,5g

    DERIVATI DALLA SOIA E ALTRI ALIMENTI

    ALIMENTO PROTEINE SU 100G
    Seitan 24g
    Tempeh 19g
    Hamburger di soia 17g
    Tofu 15,8g
    Yogurt di soia 4g
    Latte di soia 3,3g
    Latte di avena 0.3g
  • eudaimonia94
    eudaimonia94 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @Migdal71 ha detto:
    > non esistono proteine carenti di amminoacidi, visto che le proteine sono appunto composte di amminoacidi
    > forse volevi chiedere una cosa più specifica?

    Volevo capire se le proteine derivanti dai cereali sono da contare nell'introito delle proteine totali. Mi è stato detto che dato che le proteine contenute nei cereali sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali,esse non vanno conteggiate Come proteine assimilabili, ma vanno conteggiate solo le proteine derivanti da Fondi animali come pesce carne uova latticini eccetera mentre quelle dei cereali solo se abbinati con i legumi che rendono il loro aspetto aminoacidico completo. Infatti, mi è stata fatta una dieta in cui non viene contato le proteine contenute nei cereali ma solo quelle contenuti da tali fonti come pollo Tacchino tonno eccetera eccetera quindi così se tengo conto anche delle proteine contenute nei cereali supera i 200 grammi di proteine al giorno! Più volte ho avuto pareri discordanti: c'è chi mi ha detto di non tenerne conto, come in questo caso, c'è chi invece mi ha detto che ne devo tener conto ma francamente non ti sto più capendo niente!
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    A meno che la tua dieta è composta da una o pochissime fonti incomplete di proteine, le carenze di determinati amminoacidi dovrebbero compensarsi.
  • eudaimonia94
    eudaimonia94 Post: 29 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > A meno che la tua dieta è composta da una o pochissime fonti incomplete di proteine, le carenze di determinati amminoacidi dovrebbero compensarsi.

    Ok ma quindi quello che mi è stato detto è giusto? Io dovrei stare su 120 g di proteine e nella dieta queste 120 grammi sono state calcolate solo dalle Fonti lo spettro aminoacidico completo quindi carne pesce albume non tenendo conto di cereali, frutta secca e semi oleosi che comunque contengono proteine ...
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Hai uno spettro amminoacidico completo anche se combini legumi e cereali ad esempio. Ovviamente carni o uova sono più facili da gestire per non andare incontro a queste carenze, ma se il tuo fine è raggiungere i 120g secondo me puoi considerare completo anche la somma di due fonti proteiche incomplete ma che si compensano.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Le proteine si contano a prescindere da quale sia la fonte, con una dieta normalmente variata non ci saranno problemi concreti di carenza di aminoacidi. Se poi ci sono situazioni particolari e alla fine dei conti si riscontrano deficit importanti si può pensare ad integrare gli specifici aminoacidi carenti. Ma onestamente non mi pare sia questo il caso e la vedrei come una complicazione inutile.
  • l3johnson8
    l3johnson8 Post: 3 Member
    Opzioni
    Have you ever eaten amaranto? It is a grain that has all the essential amino acids - making it a complete protein!
  • SchiumaDJ
    SchiumaDJ Post: 161 Member
    Opzioni
    > @eudaimonia94 ha detto:
    > Ok ma quindi quello che mi è stato detto è giusto? Io dovrei stare su 120 g di proteine e nella dieta queste 120 grammi sono state calcolate solo dalle Fonti lo spettro aminoacidico completo quindi carne pesce albume non tenendo conto di cereali, frutta secca e semi oleosi che comunque contengono proteine ...

    Ti è stata detta una cosa da “pro” 😉 ovvero valida per un bodybuilder professionista (con annessi e connessi ...) loro calcolano le proteine sole delle fonti “nobili” (pollo, merluzzo, albume e whey). Venendo al tuo caso, i tuoi 120 grammi di proteine al giorno sembrano già una dose “generosa” quindi nell’applicazione puoi tracciarle così come vengono raggiunte (ossia considerando anche i cereali e semi)