Stallo peso — Italian

Stallo peso

Opzioni
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Ho 20 anni e sono67kg per 163cm. Premetto che in passato ho sofferto di anoressia e che durante il corso degli anni il mio peso ha subito oscillazioni diverse dovute il più delle volte a diete sbagliate. Dalla scorsa estate sia perché il mio coach mi aumento le kcal sia perché con l estate e la chiusura delle palestre mi muovevo di meno e anche un po perché mi capitava certe volte di spilluccare durante la giornata, sono passata da 55 a 70kg.in realtà se i primi chili li ho presi per i motivi sopra elencati, i restanti chili li ho presi perché mi nutrivo in modo sbagliato, nek senso che mi rivolsi ad un altro coach il quale mi teneva a massimo 1200kcal.in ogni caso durante il periodo della quarantena ho deciso di fare da sola e sono passata da 70 a 66.5/67 kg abbassando i Carbo a max 130g aumentando le proteine a 120/130g e i grassi circa 45/50
Ho perso peso ma comunque poco considerando che il max che ho raggiunto sono 1300kcal e che faccio palestra 3 volte a settimana, 3 giorni mi alleno a casa e 6/7 prima di colazione 30min camminata
Ho pensato quindi di aumentare le kcal specie i Carbo per cercare così di sbloccare questa situazione e perdere peso e da 1 settimana e mezzo ho fatto così


4giorni off 1325 kcal, 130g Carbo, 45g fat e 100gproteine
3 giorni on 1515kcal con 200 Carbo, 35 fat e 100 proteine.
Tuttavia nemmeno così sono riuscita a perdere peso. Non so più cosa fare Cosa mi consigliate di fare per riuscire finalmente a sbloccare la situazione?

Commenti

  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Ciao! Premetto che forse, avendo tu sofferto di anoressia, sarebbe meglio rivolgersi ad un medico nutrizionista.
    Provo a portarti la mia esperienza anche se ognuno di noi è diverso e quello che funziona per me magari per altri non funziona e viceversa.
    Sono un po’ più grandicella di te ma per una vita ho sofferto di disturbi alimentari, diciamo dai 10 anni ai 30 passati. Quindi so cosa vuol dire avere il metabolismo sottosopra.
    Per rieducare il proprio corpo quando è stato cosi a lungo maltrattato ci vuole tempo e pazienza. È meglio un dimagrimento lento e costante (anche se ti sembra di perdere poco niente) in 1 o 2 anni che calare di botto in pochi mesi e poi riprendere tutto con gli interessi.
    L’attività fisica per me è stata fondamentale, così come l’alimentazione sana e bilanciata. Non senza peccati di gola, il gelatino me lo mangio cosi come la pizza il sabato sera. Poi devo dire che facendo sport regolarmente non mi viene nemmeno voglia di mangiare continuamente robe zozze come quando non muovevo un mignolo.
    Per i macro ti posso dire che io sono dimagrita (15kg in poco meno di 1 anno) , tenendo i carboidrati a 50% con una classica 50/30/20 con delle pause di normocalorica 1/2 settimane quando stallavo e poi riprendevo a tagliare. Il primo periodo stavo anche io piuttosto bassa 1200/1300 ma poi sono salita a 1400/1500 anche perché mi allenavo molto di più. Poi dopo un anno di mantenimento del peso (normopeso con massa grassa accettabile) ho fatto una Reverse di 8 settimane aumentando le calorie fino ad oltre 2000 allenandomi di forza e resistenza alternati in 6gg. Inizialmente mi ero gonfiata di acqua essendo i carb tra 50/60% e allenandomi molto ma poi il corpo si è assestato e sono scesa pur mentre alzavo le kcal. Infine ho tagliato a 1700/1800 (distribuiti su base settimanale quindi alcuni gg più alti e altri più bassi) ho perso quasi altri 2kg di grasso nell’arco di 3 mesi e con un deficit veramente molto sostenibile. Il più era dato dall’attività fisica e poco dall’alimentazione.

    Tu con che frequenza ti alleni e cosa fai di specifico?
  • okla987
    okla987 Post: 5 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Ciao! Premetto che forse, avendo tu sofferto di anoressia, sarebbe meglio rivolgersi ad un medico nutrizionista.
    > Provo a portarti la mia esperienza anche se ognuno di noi è diverso e quello che funziona per me magari per altri non funziona e viceversa.
    > Sono un po’ più grandicella di te ma per una vita ho sofferto di disturbi alimentari, diciamo dai 10 anni ai 30 passati. Quindi so cosa vuol dire avere il metabolismo sottosopra.
    > Per rieducare il proprio corpo quando è stato cosi a lungo maltrattato ci vuole tempo e pazienza. È meglio un dimagrimento lento e costante (anche se ti sembra di perdere poco niente) in 1 o 2 anni che calare di botto in pochi mesi e poi riprendere tutto con gli interessi.
    > L’attività fisica per me è stata fondamentale, così come l’alimentazione sana e bilanciata. Non senza peccati di gola, il gelatino me lo mangio cosi come la pizza il sabato sera. Poi devo dire che facendo sport regolarmente non mi viene nemmeno voglia di mangiare continuamente robe zozze come quando non muovevo un mignolo.
    > Per i macro ti posso dire che io sono dimagrita (15kg in poco meno di 1 anno) , tenendo i carboidrati a 50% con una classica 50/30/20 con delle pause di normocalorica 1/2 settimane quando stallavo e poi riprendevo a tagliare. Il primo periodo stavo anche io piuttosto bassa 1200/1300 ma poi sono salita a 1400/1500 anche perché mi allenavo molto di più. Poi dopo un anno di mantenimento del peso (normopeso con massa grassa accettabile) ho fatto una Reverse di 8 settimane aumentando le calorie fino ad oltre 2000 allenandomi di forza e resistenza alternati in 6gg. Inizialmente mi ero gonfiata di acqua essendo i carb tra 50/60% e allenandomi molto ma poi il corpo si è assestato e sono scesa pur mentre alzavo le kcal. Infine ho tagliato a 1700/1800 (distribuiti su base settimanale quindi alcuni gg più alti e altri più bassi) ho perso quasi altri 2kg di grasso nell’arco di 3 mesi e con un deficit veramente molto sostenibile. Il più era dato dall’attività fisica e poco dall’alimentazione.
    >
    > Tu con che frequenza ti alleni e cosa fai di specifico?
  • okla987
    okla987 Post: 5 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Ciao! Premetto che forse, avendo tu sofferto di anoressia, sarebbe meglio rivolgersi ad un medico nutrizionista.
    > Provo a portarti la mia esperienza anche se ognuno di noi è diverso e quello che funziona per me magari per altri non funziona e viceversa.
    > Sono un po’ più grandicella di te ma per una vita ho sofferto di disturbi alimentari, diciamo dai 10 anni ai 30 passati. Quindi so cosa vuol dire avere il metabolismo sottosopra.
    > Per rieducare il proprio corpo quando è stato cosi a lungo maltrattato ci vuole tempo e pazienza. È meglio un dimagrimento lento e costante (anche se ti sembra di perdere poco niente) in 1 o 2 anni che calare di botto in pochi mesi e poi riprendere tutto con gli interessi.
    > L’attività fisica per me è stata fondamentale, così come l’alimentazione sana e bilanciata. Non senza peccati di gola, il gelatino me lo mangio cosi come la pizza il sabato sera. Poi devo dire che facendo sport regolarmente non mi viene nemmeno voglia di mangiare continuamente robe zozze come quando non muovevo un mignolo.
    > Per i macro ti posso dire che io sono dimagrita (15kg in poco meno di 1 anno) , tenendo i carboidrati a 50% con una classica 50/30/20 con delle pause di normocalorica 1/2 settimane quando stallavo e poi riprendevo a tagliare. Il primo periodo stavo anche io piuttosto bassa 1200/1300 ma poi sono salita a 1400/1500 anche perché mi allenavo molto di più. Poi dopo un anno di mantenimento del peso (normopeso con massa grassa accettabile) ho fatto una Reverse di 8 settimane aumentando le calorie fino ad oltre 2000 allenandomi di forza e resistenza alternati in 6gg. Inizialmente mi ero gonfiata di acqua essendo i carb tra 50/60% e allenandomi molto ma poi il corpo si è assestato e sono scesa pur mentre alzavo le kcal. Infine ho tagliato a 1700/1800 (distribuiti su base settimanale quindi alcuni gg più alti e altri più bassi) ho perso quasi altri 2kg di grasso nell’arco di 3 mesi e con un deficit veramente molto sostenibile. Il più era dato dall’attività fisica e poco dall’alimentazione.
    >
    > Tu con che frequenza ti alleni e cosa fai di specifico?

    In
  • okla987
    okla987 Post: 5 Member
    Opzioni
    > @okla987 ha detto:
    > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > Ciao! Premetto che forse, avendo tu sofferto di anoressia, sarebbe meglio rivolgersi ad un medico nutrizionista.
    > > Provo a portarti la mia esperienza anche se ognuno di noi è diverso e quello che funziona per me magari per altri non funziona e viceversa.
    > > Sono un po’ più grandicella di te ma per una vita ho sofferto di disturbi alimentari, diciamo dai 10 anni ai 30 passati. Quindi so cosa vuol dire avere il metabolismo sottosopra.
    > > Per rieducare il proprio corpo quando è stato cosi a lungo maltrattato ci vuole tempo e pazienza. È meglio un dimagrimento lento e costante (anche se ti sembra di perdere poco niente) in 1 o 2 anni che calare di botto in pochi mesi e poi riprendere tutto con gli interessi.
    > > L’attività fisica per me è stata fondamentale, così come l’alimentazione sana e bilanciata. Non senza peccati di gola, il gelatino me lo mangio cosi come la pizza il sabato sera. Poi devo dire che facendo sport regolarmente non mi viene nemmeno voglia di mangiare continuamente robe zozze come quando non muovevo un mignolo.
    > > Per i macro ti posso dire che io sono dimagrita (15kg in poco meno di 1 anno) , tenendo i carboidrati a 50% con una classica 50/30/20 con delle pause di normocalorica 1/2 settimane quando stallavo e poi riprendevo a tagliare. Il primo periodo stavo anche io piuttosto bassa 1200/1300 ma poi sono salita a 1400/1500 anche perché mi allenavo molto di più. Poi dopo un anno di mantenimento del peso (normopeso con massa grassa accettabile) ho fatto una Reverse di 8 settimane aumentando le calorie fino ad oltre 2000 allenandomi di forza e resistenza alternati in 6gg. Inizialmente mi ero gonfiata di acqua essendo i carb tra 50/60% e allenandomi molto ma poi il corpo si è assestato e sono scesa pur mentre alzavo le kcal. Infine ho tagliato a 1700/1800 (distribuiti su base settimanale quindi alcuni gg più alti e altri più bassi) ho perso quasi altri 2kg di grasso nell’arco di 3 mesi e con un deficit veramente molto sostenibile. Il più era dato dall’attività fisica e poco dall’alimentazione.
    > >
    > > Tu con che frequenza ti alleni e cosa fai di specifico?
    >

    Innanzitutto grazie mille per la tua risposta.
    Allora io ho sofferto di anoressia fino a tre anni fa dopodiché ho ripreso peso. In ogni caso al momento mi alleno 6/7 :3 giorni in palestra allenamento pesi e 3 giorni a casa con elastici, pesetti e a corpo libero. In più 6/7 prima di colazione faccio 30min camminata Quindi dal punto di vista della allenamento mi sembra di fare abbastanza considerando che fino a marzo mi allensvl solo 3/7
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    A volte anche allenarsi troppo fa stallare. Dipende anche dal carico e intensità. Io un periodo ho esagerato un po’ ed ero perennemente infiammata e quindi gonfia di acqua, poi mi sono sgonfiata perdendo cosi del peso (che era acqua si vede). In pratica avevo perso grasso ma credevo di essere in stallo a causa dell’acqua. Avevo le gambe gonfissime quel periodo. Poi variando l’allenamento, cercando di non esagerare con le gambe (come facciamo spesso noi donne) ma concentrandomi anche sulla parte superiore, alternando le giornate di allenamento e aumentando i recuperi in settimana ho migliorato la situazione.
  • okla987
    okla987 Post: 5 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > A volte anche allenarsi troppo fa stallare. Dipende anche dal carico e intensità. Io un periodo ho esagerato un po’ ed ero perennemente infiammata e quindi gonfia di acqua, poi mi sono sgonfiata perdendo cosi del peso (che era acqua si vede). In pratica avevo perso grasso ma credevo di essere in stallo a causa dell’acqua. Avevo le gambe gonfissime quel periodo. Poi variando l’allenamento, cercando di non esagerare con le gambe (come facciamo spesso noi donne) ma concentrandomi anche sulla parte superiore, alternando le giornate di allenamento e aumentando i recuperi in settimana ho migliorato la situazione.
    >

    No a me In realtà credo abbia fatto bene. Perché da quando ho iniziato e da quando ho cambiato un po la dieta (marzo) sono passata da 70 a 66.6 kg quindi un po ho perso. Ma considerando il mio stile di vita mangio bene e mi alleno, da marzo mi sembra veramente poco
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Se stai scendendo non sei in stallo. Lo stallo è quando il peso è totalmente fermo da settimane nonostante il deficit. Se ti senti che ti stai allenando correttamente senza strafare allora basta avere pazienza e continuare. Meglio calare lentamente. È il metodo più sano e duraturo.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Solo per fare una puntualizzazione 😅 ... se esiste veramente il deficit non esiste lo stallo ... il cosiddetto “stallo” è il frutto di un evento che annulla il deficit ... l’evento più probabile è l’errore umano nei calcoli o nelle rilevazioni ... a seguire normali adattamenti fisiologici, eventuali rari casi di patologie e bla bla bla ...
    Come consiglio personale, vista la giovanissima età della nostra amica e visti i precedenti patologici, cercherei di non esagerare con calcoli e percentuali e di prendere il tutto con calma e senza stress.
    Dieta variata ed equilibrata con un leggero deficit, allenamento adeguato al proprio stile di vita e ai propri impegni social e di lavoro/studio senza strafare. I risultati arriveranno, basta dargli tempo e non stare fissi davanti allo specchio o sopra la bilancia.
    Quando poi si sarà raggiunta una buona forma psicofisica, se si vorranno cercare risultati più impegnativi si potrà anche pensare a dedicarsi a macro, coach & c
    Un saluto.
  • cobellimatteo
    cobellimatteo Post: 5 Member
    Opzioni
    Il tuo è un problema comune ,
    I problemi di fondo sono 2 ,
    Allenamento,e alimentazione non puoi allenarti 7 v a settimana più tutto il resto con un alimentazione di 1400k,
    3 4 volte a settimana coi pesi e 2 o 3 camminate. nnpossono andare, non conoscendo nulla di te non posso dire cosa o non cosa fare. Ti dico solo che il dispendio calorico dato da una seduta in sala pesi è ridicolo, quello che si cerca con l allenamento è l aumento del metabolismo basale , un ottima idea sarebbe ridurre gli allenanti a 4 a settimana e 2 camminate se ti piace farle, e settimana in settimana aumentare di 100k , all inizio il peso calerà per un impennata del metabolismo basale quando poi inizierai a riprendere peso scendi di un 100 e quello e la tua normo calorica la mantiene x 3 4 settimana poi tagli ancora di 200k quando il peso di stalla rialzi di 100 k x 2 3 settimane poi ritagli ancora e così via ..
  • GiuDGMJJ
    GiuDGMJJ Post: 26 Member
    Opzioni
    Il punto è questo, con tutti gli allenamenti che tu dici di fare: mangi poco.
    Il peso è una questione relativa, sopratutto in questo caso, lascialo stare, non guardarlo, devi puntare ad aumentare la tua massa magra riducendo quella grassa. Ti alleni con i pesi 3 volte a settimana, suppongo che nei restanti 3 giorni di allenamento tu faccia aerobica o comunque qualcosa che include il cardio (giusto?), in più cammini molto e questo va in contrasto sia con l’allenamento di pesistica e sia con l’aumento della tua massa magra perché appunto introduci poche kcal rispetto a quante ne bruci.
    Ti consiglio di fare una cosa molto semplice: aumenta gli allenamenti con i pesi da 3 a 4, elimina definitivamente gli altri allenamenti e mantieni la camminata che come cardio va più che bene. Aumenta le kcal nei giorni di allenamento di 200-300 ed annulla il deficit calorico nei giorni off, che in questo caso è più deleterio che altro. Ti consiglio di provare e vedrai che comincerai a vederti più tonica a prescindere dal peso, abbasserai la massa grassa ed aumenterai quella magra. Rilassati, goditi gli allenamenti e sopratutto mangia quello che devi mangiare nel tuo range, continuando in questo modo il tuo deficit calorico non farà altro che essere inutile e non smuoverai nulla, perché bruci troppo e crei contrasto con l’allenamento in palestra che è di ESTREMA importanza per tonificare il corpo. Aggiornaci, e buona fortuna :).
  • GiuDGMJJ
    GiuDGMJJ Post: 26 Member
    Opzioni
    Ah, e dimenticavo, lasciati un bel pasto libero come Dio comanda a settimana, non preoccuparti troppo e lasciati andare con qualche sfizio tranquillamente. Anzi, più in avanti, quando avrai raggiunto i risultati che vuoi, lasciati proprio un bel cheat day, perché ragazzi, parliamoci chiaramente: laddove non ce una necessità agonistica dove bisogna rispettare un alimentazione ferrea, non vi cambierà nulla lasciarvi andare un momento ed anzi, avere libertà di scelta senza essere troppo rigidi, vi porterà a non creare nemmeno episodi di scofanamento che fanno solo male alla salute. Equilibrio è sempre la parola che fa da padrone a tutto, non abbiate fretta di raggiungere gli obiettivi, le cose si fanno con calma e pazienza, sopratutto agendo nel modo giusto senza farsi prendere da ansie e paranoie ;).
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ragazzi il post era vecchio di 4 mesi ... va bene che c’è un po’ di mortorio ma evitiamo di rianimare discussioni defunte ... 🤣