Passaggio da cut a bulk — Italian

Passaggio da cut a bulk

Opzioni
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho appena finito la fase di cut e dovrei passare alla fase di Bulk, ho letto che per fare questo è meglio aumentare lentamente i carbo di settimana in settimana fino ad arrivare alla normocalorica. Il mio dubbio sorge ora, per normocalorica intende il nuovo fabbisogno ricalcolato (e quindi anche da testare) oppure quello di prima della fare di cut?

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Per normocalorica si intende il fabbisogno che attualmente ti permette di mantenere il peso.
    Non conosco i dettagli di quello che è stato fatto ne dei risultati ottenuti e neanche di quelli da ottenere, però parlando in linea generale faccio 2 osservazioni.
    - non vedo per quale motivo utilizzare a priori solo i carboidrati per aumentare le kcal fino al raggiungimento della normocalorica tantomeno vedo il motivo di doverlo fare necessariamente in maniera graduale ... vanno visti i numeri e di conseguenza si deve agire mantenendo una logica.
    - dopo un “cut” farei una buona pausa prima di passare ad un “bulk” ... meglio dare al corpo la possibilità di recuperare adeguatamente senza sottoporlo subito a nuovi stress.
  • matteopoli1997
    matteopoli1997 Post: 10 Member
    Opzioni
    Ok perfetto grazie mille, allora ricalcolo il fabbisogno calorico e lo provo e rimango in normocalorica per un periodo di tempo prima di ripassare ad una fase di Bulk... Per quanto riguarda il passaggio graduale o meno non saprei neanche io, sto provando e guardando come mi trovo
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Fai bene a sperimentare ... facendolo con criterio è l’unico modo per capire veramente come funzionano le cose.
    Per fare un esempio di quello che intendo per “criterio” ... se valuti di dovere recuperare 1000kcal, farlo in maniera graduale può avere i suoi vantaggi pratici nel riabituarsi alle più alte quantità di cibo e nell’individuare con maggiore precisione il nuovo fabbisogno.
    Se invece la stima dovesse essere molto più bassa 200/300 kcal mi riuscirebbe difficile trovare dei vantaggi concreti nella gradualità ... anzi
  • matteopoli1997
    matteopoli1997 Post: 10 Member
    Opzioni
    Grazie mille dei consigli