Ricetta nuova — Italian

Ricetta nuova

momitimo
momitimo Post: 2 Member
Ciao piacere... Spero sia la parte appropriata del forum dove postare questa domanda... 😊 sto facendo una torta di cioccolato a base di ceci proteica con poche calorie l'ho trovata su Pinterest... La domanda è come faccio a inserire la ricetta espressa in grammi?? quando io Inserisco tutti gli ingredienti in grammi, poi mi chiede quante porzioni vengono fuori.. Non ne ho idea! io pensavo di mettere il totale in grammi e poi all'occorrenza peso una fetta di torta e il programma dovrebbe darmi in automatico i valori nutrizionali cosa sbaglio??! Mi aiutate???

Commenti

  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Beh una torta la puoi dividere in 8 porzioni no? Metti 8 porzioni e quando ne mangia una fetta aggiungi al diario una porzione, se ne mangi un quarto ne aggiungi due
  • momitimo
    momitimo Post: 2 Member
    Si certo ma jon posso tagliarle esattamente tutte dello stesso peso, quindi i vsaori sarebbero poco precisi..
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Ci vuole impegno a non riuscire a tagliare una torta in 8 ahahah

    Un'alternativa è pesare la torta intera e mettere tante porzioni quanto è il peso in grammi. Poi pesi la fetta di torta e se ad esempio è 100g metti 100 porzioni. Ma a quel punto devi stare attento alle briciole :D
  • Betcava1966
    Betcava1966 Post: 8 Member
    casapangea ha scritto: »
    Pesi la torta e dividi per 100 così sai che una porzione sono 100 gr. e sai pure quante porzioni escono da 100 g l'una. 100 gr che equivale alla misura standard per il calcolo alimentare dei valori. Se la fetta pesa 85 gr sarà 0.85 porzioni... se pesa 128 gr sara 1.28 porzioni.
    Ragazziiiii è matematica di prima media, santo cielo!!!

    Ps. La ricetta la scrivi su un foglio e la metti in MFP dopo che hai pesato la torta, così sai già quante porzioni sono e comunque.... su una torta 10 gr più o 20 meno non cambiano un granché perché qualunque ingrediente che mettete non ha i valori precisi. Non potete pretendere la precisione nei valori delle vostre ricette, perché tutti i valori degli ingredienti sono frutto di medie di valori di laboratorio.
    Una mela da 100 gr può avere 52 kcal, o 40 kcal, o 68kcal . Le tabelle vi dicono 52 ma in realtà se ben matura e poco succosa potrebbero essere 68 o se molto succosa ( tanta acqua) 40 kcal.
    Quindi smettiamola con le seghe mentali e ragioniamo in maniera lineare e semplice come a inizio commento. Poi 10 gr + o - di una torta non cambia nulla ( saranno si o no 50 kcal), se quei grammi ti ossessionano con le loro calorie basta fare 10 min di corsa sostenuta o 4 rampe di scale a corsa con due bottiglie di acqua in mano e le 50 kcal le hai bruciate!!!
    Imparate a muovervi anziche fare i farmacisti con le kcal, ci guadagnare in salute e fisico!!

    Buongiorno concordo con il tuo conteggio iniziale; è matematica pure, ma proprio per evitare di farsi seghe mentali caloriche tanto vale prendere la torta o la mela o l'intera lasagna e dividerla per le fette. Sarà ovviamente poco preciso, ma anche le kcal che troviamo ovunque non sono la scienza infallibile.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Se lo fai su base 100, poi non tocchi più la tua ricetta e puoi fare contenitori più piccoli o più grandi senza più preoccuparti di tagliare lo stesso numero di porzioni. Io spesso magari mangio mezze porzioni o porzioni a caso, in base alla fame che ho ;)