Perdita peso ma non circonferenza
DanHellas
in Presentati
Ciao. Mi sono messo a dieta da più di un mese e con l’aiuto di questa fantastica app sto raggiungendo degli ottimi risultati in termini di calo peso, circa -7kg in un mese. Seguo un regime alimentare sano senza sgarrare, abbondando in fibre e cercando di tener il carico glicemico più basso possibile. Corro circa 20km a settimana. Nonostante il buon calo peso non riscontro un soddisfacente calo in circonferenza addominale.
Qualche idea?
Qualche idea?
0
Commenti
-
L’idea è quella di perseverare in quello che stai facendo.
Inizialmente hai un generico calo di peso dovuto per lo più a minore ritenzione idrica ... con il tempo arriverà anche il calo nelle circonferenze ... non soltanto in quella addominale ... purtroppo non si può scegliere dove localizzare il calo di peso ... la genetica decide secondo i suoi parametri.
Complimenti comunque per i risultati che hai raggiunto fino ad ora.2 -
Ok grazie staremo a vedere. Sono stato uno sportivo e gran parte del peso era dovuto a massa muscolare e non ho mai curato L alimentazione, anzi. Poi per una serie di questioni fra età, lockdown, impregni ...ho smesso tutto d’un colpo di far attività sportiva e nel giro di un paio di anni ho accumulato grasso viscerale.
La mia paura è quella di star intaccando la massa muscolare visto l’importante calo peso, ma non la diminuzione delle circonferenze.0 -
Quando diminuisce il peso, sfortunatamente, si perde anche una parte di massa muscolare ... è inevitabile ... per limitare la perdita di massa muscolare si deve curare correttamente l’allenamento e si devono bilanciare a dovere i macronutrienti.
Per fare un paradosso, che ovviamente non è il tuo caso, se si fa una ipocalorica ma gli alimenti sono porcherie e contemporaneamente si sta tutto il giorno sul divano, si perderà si peso ma una buona parte del peso perso sarà dato dalla massa muscolare che in un contesto del genere è inutile e non “protetta”.
Il consiglio sarebbe, se possibile, di continuare con l’attività sportiva con la quale avevi costruito la tua massa muscolare. Riguardo il regime alimentare, lo definisci sano, quindi immagino che sia già composto da alimenti non processati industrialmente a questo aggiungerei un apporto proteico moderatamente alto.
Comunque non ti fasciare la testa se i risultati tardano un po’, considera che il contesto nel quale stiamo vivendo non semplifica le cose ne a livello fisico ne tantomeno a livello psicologico ... cerchiamo di contenere i danni e prepariamoci per quando ci toglieranno le catene 🤣💪2
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 599 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 526 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 342 Forum MyFitnessPal