Concurrent training — Italian

Concurrent training

C'è chi dice che cardio e pesi non si possono abbinare durante la settimana, pena una riduzione di massa muscolare se fai troppo cardio. Alcuneevidenze scientifiche che seguo dovrebbero permettermi di fare massa anche con 7 allenamenti a settimana, intervallando corsa (oggi 15 km) con il giorno seguente corpo libero e/o pesi. Per ora peso 70kg e ho preso un kg da un mese a questa parte. Pensate che c'è la faccia ad arrivare a 73kg?

Commenti

• Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao, se ho capito bene, l’obiettivo è prendere 3kg passando da 70 a 73kg.
    Non dovrebbe essere un problema, a prescindere dal tipo di allenamento. L’importante è bilanciare correttamente alimentazione, allenamento e recupero. È evidente che se fai 15km di corsa 3 volte a settimana avrai bisogno di “mangiare” di più rispetto a chi limita il lavoro aerobico. Comunque se un kg l’hai già preso dovresti prendere anche gli altri 2 senza modificare quello che già stai facendo.
    Riguardo la premessa, secondo me, fare molto cardio di per se non riduce la massa muscolare, certo la riduce se lo si fa in deficit calorico. Semmai c’è da dire che una corsa di 15 kg da uno stimolo che non è ottimale se l’obbiettivo è massimizzare la crescita muscolare. Però nello specifico se si parte da un peso corporeo relativamente basso e si cerca un incremento di 2/3 kg non serve fasciarsi la testa con la ricerca dello stimolo ottimale.

Un saluto.
  • cirofoster
    cirofoster Post: 8 Member
    Grazie della esauriente risposta. Il problema era che in passato facevo solo cardio. Adesso alternando giornate cardio e giornate pesi e con un intake calorico basale di 3040 kcal riesco a gestire meglio il problema assumendo a volte anche più calorie come dice MFP.
    Stay tuned!
    C.F
  • cirofoster
    Dopo un momento di rimbalzo dovuto ad allenamenti nuoto in acque libere sono tornato a guadagnare peso e attualmente sono 70,5kg a 2,5kg dall'obbiettivo. Cosa pensate sulla futura gestione della fase di cut? :-)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Io valuterei la reale necessità di una fase di cut … non so quanto sei alto ma 73kg mi sembrano già pochi per un uomo, senza contare che sembra tu faccia piuttosto fatica a prendere peso e che, vista la quantità di cardio, teoricamente I kg presi già dovrebbero essere piuttosto puliti.
  • cirofoster
    Sono alto 178, si in effetti faccio molta fatica a prendere peso e vado in catabolismo. Oggi non mi sono allenato e ho assunto 4000 kcal. Però anche stressare l 'apparato digerente non so quanto possa andar bene. Sarebbero ora 50gg di introito ipercalorico. XD
    Grazie del supporto, vediamo un po' cosa viene fuori.
  • cirofoster
    Ieri workout composto da warmup poi esercizi per i deltoidi poi handstand pushup. XD