Dimagrire o deperire? — Italian

Dimagrire o deperire?

Secondo me, il dimagrimento é la perdita di grasso.
Il deperimento é la perdita di muscolo.
Si puó perdere peso eliminando la maggior parte di grasso o si puó perdere peso eliminando la maggior parte di muscolo.
Tutto dipende da come ci alimentiamo (quantitá calorica) e nutriamo (quantitá di nutrimenti)

Commenti

• Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Senza mettermi a discutere sulla semantica, che mi vede in disaccordo 🤣 … riguardo al nocciolo della questione un fattore primario da considerare riguardo la “qualità” della perdita di peso è l’allenamento … senza un allenamento mirato credo sia difficile mantenere in maniera ottimale la propria massa muscolare durante le fasi di perdita di peso.
    Nello specifico, il deficit calorico è l’interruttore che attiva la perdita di peso mentre allenamento e manipolazione dei nutrienti sono i fattori che determinano la qualità del risultato in riferimento alla composizione corporea.
    Da ribadire che mentre si perde peso non si guadagna muscolo salvo che in rare condizioni particolari … una di queste condizioni particolari è la ripresa dell’attività dopo uno stop prolungato … ragion per cui, magari in questo momento in molti potranno sperimentare la “magia” … quindi chi vuole approfittarne faccia le cose per bene adesso! 🤣💪
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Giá dalla metá del 1800 sostenevano: "Siamo quello che mangiamo" non facendo riferimento all'attività fisica. Tenendo conto che nel 1800 il cibo era molto piú "naturale" di ora.....ritengo che ora dobbiamo stare molto attenti ad introdurre i giusti nutrimenti e limitare gli eccessi. Inoltre é risaputo che l'attività fisica incide solo per il 25% sullo stato di benessere.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Nella metà del 1800 non facevano sicuramente riferimento all’attività fisica … però non facevano neanche riferimento al dimagrimento ne alla qualità dei cibi come la intendiamo oggi … a quell’epoca il problema era proprio evitare di “deperire” nel vero senso della parola.
    Però scusa eh @ginopoletto mi sono perso … 🤣 … quale voleva essere l’argomento che volevi trattare in questa discussione?!? 🤔
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Ah ecco. Mi sembrava Ti fossi perso 🤣🤣😘