Dieta Chetogenica — Italian

Dieta Chetogenica

Ciao, c è qualcuno che segue una dieta chetogenica? Cosa fate per entrare in chetosi (come misurarla) e se avete qualche menù da suggerire.
Grazie Ale

Commenti

• ele__81
    ele__81 Post: 2 Member
    Ciao, io ho fatto la chetogenica per periodo. In farmacia vendono gli stick per misurare i chetoni nelle urine. Puoi provare a sentire lì.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Io ci andrei cauto. È vero che in farmacia vendono le striscette per la misurazione dei livelli di chetoni nelle urine, però, teoricamente, non dovrebbero servire per un fai da te con la dieta ketogenica, mi auguro vivamente che il farmacista ne sconsigli l’uso per questo fine.
    La chetosi è una modificazione metabolica piuttosto importante da non prendersi alla leggera e non priva di potenziali effetti collaterali. La stessa dita ketogenica è stata ampiamente studiata e ne è stata dimostrata la efficacia e relativa sicurezza, però la ketogenica originale ha ben poco a che vedere con le low carb estreme che si vedono suggerire oggigiorno e soprattutto andrebbe seguita sotto controllo medico.
    Per fare un paragone, credo calzante, in farmacia vendono anche le striscette per misurare la glicemia ma sono pensate per chi ne ha bisogno per motivi medici, non per chi si vuole mettere a fare esperimenti con l’insulina (altra moda del momento).
    Poi oh, quando si è adulti e vaccinati si può decidere liberamente di fare ciò che si vuole, l’importante è essere ben consapevoli di quello che si fa e delle possibili conseguenze. Mettersi a giocare con il metabolismo può essere fonte di futuri fastidì ben superiori a eventuali transitori benefici nell’immediato.
  • ele__81
    ele__81 Post: 2 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Io ci andrei cauto. È vero che in farmacia vendono le striscette per la misurazione dei livelli di chetoni nelle urine, però, teoricamente, non dovrebbero servire per un fai da te con la dieta ketogenica, mi auguro vivamente che il farmacista ne sconsigli l’uso per questo fine.
    > La chetosi è una modificazione metabolica piuttosto importante da non prendersi alla leggera e non priva di potenziali effetti collaterali. La stessa dita ketogenica è stata ampiamente studiata e ne è stata dimostrata la efficacia e relativa sicurezza, però la ketogenica originale ha ben poco a che vedere con le low carb estreme che si vedono suggerire oggigiorno e soprattutto andrebbe seguita sotto controllo medico.
    > Per fare un paragone, credo calzante, in farmacia vendono anche le striscette per misurare la glicemia ma sono pensate per chi ne ha bisogno per motivi medici, non per chi si vuole mettere a fare esperimenti con l’insulina (altra moda del momento).
    > Poi oh, quando si è adulti e vaccinati si può decidere liberamente di fare ciò che si vuole, l’importante è essere ben consapevoli di quello che si fa e delle possibili conseguenze. Mettersi a giocare con il metabolismo può essere fonte di futuri fastidì ben superiori a eventuali transitori benefici nell’immediato.
    >
    >

Buongiorno, mi trovi profondamente d'accordo con ciò che hai scritto. Alla base penso che qualsiasi dieta debba essere elaborata da un dietologo o un nutrizionista che segue l'individuo e conosce la sua anamnesi. Quando ho fatto la chetogenica io ho seguito le indicazioni della mia nutrizionista 😅, non sono partita da sola. E mi sono permessa di consigliare di sentire in farmacia (altra figura professionale) per gli stick solo perché mi sono soffermata sulla parola misurazione, dando per scontato che ci fossero già indicazioni mediche precedenti.
  • SchiumaDJ
    SchiumaDJ Post: 163 Member
    Ciao, io uso la chetogenica quando voglio perdere peso l’estate perché abbiamo appurato che sul mio fisico agisce meglio in termini di mantenimento della massa magra. Per quello che riguarda l’analisi dei chetoni il discorso lascia un po’ il tempo che trova dal momento che una volta entrato in chetosi il corpo diventa talmente efficiente a gestire i chetoni che alla fine non se ne rilevano più nelle urine. Diciamo va bene i primi giorni poi è inutile misurare. Il mio consiglio, oltre a quello di rivolgerti a un nutrizionista è quello di utilizzare l’app per contare i carboidrati derivanti dalle verdure e non arrivare a più di 50 grammi al giorno, che ti accorgerai, se mangi solo verdure, (oltre ovviamente alla giusta quantità di proteine e grassi) che sono una bella quantità.