Alimentazione e ciclismo amatoriale/agonistico
antonellobologna
Ciao a tutti,
Mi presento brevemente...
Ho 37 anni, peso 68 kg per 173 cm ed ho una percentuale di massa grassa pari al 17,5%. Pratico ciclismo in modo abbastanza regolare per circa 8/10 ore settimanali alternando 4 sedute di 1h 30’ ed una più lunga di 3 o 4 ore nel fine settimana.
L’obiettivo è quello di togliere massa grassa avvicinandomi al 10% e di conseguenza limitare 1,2 o 3 kg di peso che sulla bici sono molto importanti.
Facendo un lavoro sedentario ho calcolato un tdee di 1950 kcal/die ed una richiesta calorica settimanale di 19950 che suddiviso in 7 giorni fa 2735 kcal/die... adesso senza voler essere esasperato ma ben sapendo che per perdere peso bisogna fare deficit e che questo deficit deve essere ben calibrato, sia per non andare in stallo e si per evitare cali di forza, come potrei impostare il mio piano alimentare?
Grazie
Mi presento brevemente...
Ho 37 anni, peso 68 kg per 173 cm ed ho una percentuale di massa grassa pari al 17,5%. Pratico ciclismo in modo abbastanza regolare per circa 8/10 ore settimanali alternando 4 sedute di 1h 30’ ed una più lunga di 3 o 4 ore nel fine settimana.
L’obiettivo è quello di togliere massa grassa avvicinandomi al 10% e di conseguenza limitare 1,2 o 3 kg di peso che sulla bici sono molto importanti.
Facendo un lavoro sedentario ho calcolato un tdee di 1950 kcal/die ed una richiesta calorica settimanale di 19950 che suddiviso in 7 giorni fa 2735 kcal/die... adesso senza voler essere esasperato ma ben sapendo che per perdere peso bisogna fare deficit e che questo deficit deve essere ben calibrato, sia per non andare in stallo e si per evitare cali di forza, come potrei impostare il mio piano alimentare?
Grazie
0
Commenti
-
Allora… 🤔
Dando per buone le tue stime. Su 68 kg il 17,5% sono 11,5 kg di grasso mentre al 10% sarebbero 6,8 kg. Quindi sarebbero da perdere 4,7 kg. È un obiettivo realistico ma non si ottiene in breve tempo perché il fisico si adatta in tutti modi al deficit e a quei livelli occorrono delle strategie abbastanza sofisticate. Il mio consiglio è di calcolare sempre l’introito calorico, come penso che già tu faccia e scalare 300/500 calorie. Il rapporto dei macro sarà un tipico 40-30-30. Misura il peso ogni settimana e prendi le misure delle gambe, addome, vita e braccia. Inizia semplicemente così, poi mano mano si vedranno ti aggiustamenti da fare, soprattutto in base alla performance1 -
Allora… 🤔
Dando per buone le tue stime. Su 68 kg il 17,5% sono 11,5 kg di grasso mentre al 10% sarebbero 6,8 kg. Quindi sarebbero da perdere 4,7 kg. È un obiettivo realistico ma non si ottiene in breve tempo perché il fisico si adatta in tutti modi al deficit e a quei livelli occorrono delle strategie abbastanza sofisticate. Il mio consiglio è di calcolare sempre l’introito calorico, come penso che già tu faccia e scalare 300/500 calorie. Il rapporto dei macro sarà un tipico 40-30-30. Misura il peso ogni settimana e prendi le misure delle gambe, addome, vita e braccia. Inizia semplicemente così, poi mano mano si vedranno ti aggiustamenti da fare, soprattutto in base alla performance
Il calcolo che ho fatto è completamente sbagliato, me ne rendo conto. il mio obiettivo di peso che realisticamente posso pensare di raggiungere è 65 kg, al di sotto di questa soglia la vedo veramente dura, dovrei rinunciare a tutto e non è detto neanche che lo possa raggiungere, inoltre, rischierei di andare ad inficiare sia la prestazione che la vita di tutti i giorni. Come primo step vorrei levare 1 o 2 kg prima delle festività natalizie, poi da gennaio a febbraio dare l'ultimo taglio e capire cosa fare in base anche alle sensazioni. Per il momento mi sono organizzato la dieta in questo modo: minimo 136 grammi di proteine , minimo 55 grammi di grassi e tutto il resto carbo in base al consumo calorico dettato dagli allenamenti. Il deficit settimanale vorrei che si aggirasse fra le 2000 e le 3500 kcal.0 -
Ok. Inizia col taglio minimo che equivale a circa 300 calorie al giorno. Mangiando cibi sani e a basso indice glicemico massimizzerai i risultati. Occhio agli sgarri che annullano i risultati settimanali quando il deficit calorico è minimo. Aggiungimi se ti va per guardare il mio diario alimentare. Ora sto in keto a 1800 ma a dicembre riprendo una normocalorica bilanciata, perché nelle festività non è gestibile1
-
Ok. Inizia col taglio minimo che equivale a circa 300 calorie al giorno. Mangiando cibi sani e a basso indice glicemico massimizzerai i risultati. Occhio agli sgarri che annullano i risultati settimanali quando il deficit calorico è minimo. Aggiungimi se ti va per guardare il mio diario alimentare. Ora sto in keto a 1800 ma a dicembre riprendo una normocalorica bilanciata, perché nelle festività non è gestibile
Come faccio ad aggiungerti?
Ma nei giorni OFF secondo te come potrei limitare l'introito di carbo senza avere ripercussioni?
Credi sia fattibile fare delle giornate a poche kcal per poi poter mangiare di più nel fine settimana?0 -
> @antonellobologna ha detto:
> Come faccio ad aggiungerti?
>
Ti ho invitato io adesso
> Ma nei giorni OFF secondo te come potrei limitare l'introito di carbo senza avere ripercussioni?
Potresti ciclizzare nel senso che puoi lasciare le proteine intatte e scalare tutto dai carboidrati i giorni off (300:4 = 75 grammi netti ovvero l’equivalente più o meno di un piatto di pasta a pranzo)
> Credi sia fattibile fare delle giornate a poche kcal per poi poter mangiare di più nel fine settimana?
Si può fare ed è stato scientificamente provato che è il deficit settimanale che conta. Ovviamente poi è più difficile da gestire la dieta, per questo i nutrizionisti evitano questa opzione, per lo meno all’inizio0 -
> @antonellobologna ha detto:
> Come faccio ad aggiungerti?
>
Ti ho invitato io adesso
> Ma nei giorni OFF secondo te come potrei limitare l'introito di carbo senza avere ripercussioni?
Potresti ciclizzare nel senso che puoi lasciare le proteine intatte e scalare tutto dai carboidrati i giorni off (300:4 = 75 grammi netti ovvero l’equivalente più o meno di un piatto di pasta a pranzo)
> Credi sia fattibile fare delle giornate a poche kcal per poi poter mangiare di più nel fine settimana?
Si può fare ed è stato scientificamente provato che è il deficit settimanale che conta. Ovviamente poi è più difficile da gestire la dieta, per questo i nutrizionisti evitano questa opzione, per lo meno all’inizio
Devo cercare di diminuire la massa grassa senza intaccare il muscolo, questo è il problema.
Cercherò di calibrare bene le calorie0 -
Questo è il problema di tutti gli atleti natural 😅però con un deficit minimo si cerca di minimizzare il calo. Tieni presente che più ci si avvicina alla soglia critica (dal 12% in giù) più è difficile evitare la perdita di massa magra0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 600 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 527 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 342 Forum MyFitnessPal