Stacchi da terra. Consigli.
pierluigidecarolis
È normale che, non avendo mai praticato prima gli stacchi, dopo la prima sessione di allenamento in cui li pratico io abbia indolenzimento/dolore alla parte bassa della schiena?
0
Commenti
-
Ciao. Ti diranno tutti che lo stacco da terra se ben eseguito non da dolore lombare, ma questi esercizi alla lunga un po’ ti rovinano perché lo scopo dell’allenamento è progredire sempre coi carichi e purtroppo sviluppo muscolare e rinforzo articolare non vanno di pari passo. Detto questo, il consiglio che posso darti è quello di padroneggiare bene la tecnica. Cerca il video “stacco Colbax” su YouTube (a mio avviso il miglior tutorial in italiano) e per evitare di sollecitare la schiena cerca di tenere contratti sempre gli addominali mentre esegui lo stacco.1
-
Io faccio stacchi con bilanciere da 50kg (sto aspettando natale x una rack x poter alzare il peso).
Detto questo ho acquistato una cintura da bodybuilding e con questa “bella stretta” non ho più alcun fastidio.
15€ al decathlon e passa il fastidio0 -
Ciao @pierluigidecarolis , @SchiumaDJ ti ha dato informazioni corrette, prima di tutto cerca di padroneggiare la tecnica (e non succede in tempi rapidi) e solo in seguito incrementa mooolto gradualmente i carichi, tenendo comunque presente che carichi elevati, a lungo andare, non sono sicuramente un toccasana per le tue articolazioni che, come ti è stato detto, a certi livelli non riescono a tenere il passo del rafforzamento muscolare.
Detto questo, ora che sei all’inizio, un indolenzimento può essere normale, un dolore no. Quindi presta molta attenzione a fare le cose per bene.
Un saluto.2 -
Fai un buon riscaldamento e parti con pesi leggeri per abituare il corpo al movimento nuovo, lo stacco da terra è un esercizio complesso e richiede più pazienza di un curl con manubri.0
-
Si è normale, potresti provare a farli con la "trap" bar che ti fa partire da con uno stacco più alto da terra e dovrebbe gravare meno sulla schiena e la parte lombare.0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 599 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 526 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 342 Forum MyFitnessPal