Strategie di successo — Italian

Strategie di successo

Opzioni
rpalmisano
rpalmisano Post: 2 Member
Sono un nuovo membro e ho impostato i miei obbiettivi, ma non è la prima volta che faccio una dieta. Volevo chiedere agli ultra-40enni se avete delle strategie per spalmare i macronutrienti su una settimana e se questo vi ha aiutato a smuovere il metabolismo e scendere di peso. Faccio una vita sedentaria per lavoro e quindi il metabolismo non è esattamente come quando andavo in palestra, quindi mi interessano opinioni di gente che ha avuto successo in simili circostanze. Via! :smiley:

Commenti

  • SchiumaDJ
    SchiumaDJ Post: 161 Member
    Opzioni
    Ciao io sono nel target perché ho 44 anni. Però mi alleno da 6 anni con costanza. Dalla mia esperienza fatta in tutto questo tempo (di cui 4 anni seguito mensilmente da nutrizionista) ho imparato a spalmare le calorie a seconda delle esigenze. Esempio prima allenandomi di mattina facevo colazione. Ora allenandomi nel tardo pomeriggio salto la colazione e risparmio quelle calorie per la cena (che coincide col post workout) se devo fare un pasto sgarro cerco di risparmiare calorie il giorno stesso ed eventualmente recuperare anche il giorno dopo. Insomma i risultati sono gli stessi, conta l’introito calorico settimanale totale. Le strategie di carb cycling, carico scarico, le lascio a chi è più giovane e deve andare sul palco… per fare tutto ciò, capire quanto si mangia e utilizzare l’app è fondamentale.
  • rpalmisano
    rpalmisano Post: 2 Member
    Opzioni
    Grazie SchimaDJ, anch'io mi allenavo molto finché non mi sono infortunata e quindi ora devo prima recuperare la salute e poi ricomincerò ad allenarmi. Ma se uno non si allena, non riesce a perdere peso seppur mantenendo il target calorico?
    SchiumaDJ ha scritto: »
    Ciao io sono nel target perché ho 44 anni. Però mi alleno da 6 anni con costanza. Dalla mia esperienza fatta in tutto questo tempo (di cui 4 anni seguito mensilmente da nutrizionista) ho imparato a spalmare le calorie a seconda delle esigenze. Esempio prima allenandomi di mattina facevo colazione. Ora allenandomi nel tardo pomeriggio salto la colazione e risparmio quelle calorie per la cena (che coincide col post workout) se devo fare un pasto sgarro cerco di risparmiare calorie il giorno stesso ed eventualmente recuperare anche il giorno dopo. Insomma i risultati sono gli stessi, conta l’introito calorico settimanale totale. Le strategie di carb cycling, carico scarico, le lascio a chi è più giovane e deve andare sul palco… per fare tutto ciò, capire quanto si mangia e utilizzare l’app è fondamentale.

  • SchiumaDJ
    SchiumaDJ Post: 161 Member
    Opzioni
    Certamente. Si possono avere ottimi risultati. L’importante è il deficit calorico. Si può ottenere con la sola dieta oppure con l’allenamento (maggior dispendio energetico)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @rpalmisano ha detto:
    > Grazie SchimaDJ, anch'io mi allenavo molto finché non mi sono infortunata e quindi ora devo prima recuperare la salute e poi ricomincerò ad allenarmi. Ma se uno non si allena, non riesce a perdere peso seppur mantenendo il target calorico?

    Ciao, mi permetto di intromettermi solo per sconsigliare un deficit calorico durante la fase di recupero da un infortunio … non conosco la situazione specifica ma, in linea generale, un deficit calorico in questa fase rischia di rallentare il recupero e l’eventuale perdita di peso non sarà di buona qualità. Meglio un mantenimento finché l’infortunio sarà recuperato e si potrà riprendere ad allenarsi. Comunque sia, un allenamento mirato credo sia un opzione da valutare anche durante il recupero.