Fame dopo colazione — Italian

Fame dopo colazione

Opzioni
Ciao a tutti! Dopo tantissimi anni, torno a usare l'app. Non ho un vero e proprio obiettivo, vorrei più che altro monitorarmi per capire come carburare bene il mio corpo.
Il mio problema principale è che la mattina ho moltissima fame, anche subito dopo colazione!
La mia colazione tipo è: yogurt di soia (100-120 gr, li metto a occhio), muesli al naturale senza zuccheri (30-40 gr), mezza banana e mezza manciata di frutta secca. Sarà che mangio in fretta, ma appena finita la mia scodella di questo mappazzone ho ancora fame, ultimamente ci aggiungo 1 o 2 biscotti. Un'ora dopo mangerei già di nuovo, anche se riconosco più per sfizio che per fame, se riesco a trattenermi comunque a metà mattina devo fare uno spuntino (soffro pure di gastrite quindi non posso stare troppe ore a stomaco vuoto).
A pranzo non mangio moltissimo, di solito o un burger vegetale+verdure, o avanzi della sera prima oppure del cous cous con le verdure.
Il pomeriggio idem faccio uno spuntino al lavoro, poi arrivo a casa alle 18 e mi mangerei il frigo infatti di solito mi faccio due fette di pane con marmellata e burro di arachidi. A cena dipende, ma di solito mangio abbastanza e scivolo spesso in qualche biscotto se sono a casa.
Come attività fisica, vado a correre due sere a settimana, a volte anche la domenica oppure vado a fare trekking, ho un lavoro mediamente sedentario.
Consigli?

ps. anche se faccio un pranzo abbondante, quando arrivo a casa non riesco comunque a trattenermi dal mangiare qualcosa, come se fosse un riflesso automatico, spesso oltretutto esagero e poi all'allenamento di corsa sto male perchè ho mangiato troppo. Idem se faccio una cena abbondante, la mattina ho fame lo stesso!

Commenti

  • _Bettino1966_
    _Bettino1966_ Post: 71 Member
    Opzioni
    Scrivi che a pranzo fai un pranzo abbondante, mentre prima dici che non mangi tantissimo cioè un burger vegetale e verdure. Prova a ripartire meglio le calorie giornaliere sui pasti a disposizione magari inserendo anche uno spuntino verso le 17 che ti permetta di non arrivare affamata alla cena.
  • ilariadm1
    ilariadm1 Post: 7 Member
    Opzioni
    Era un ipotetico, nel senso che anche se facessi un pranzo abbondante, mangerei comunque appena rientrata dal lavoro, entro in casa e sento fame in automatico!
    Al momento faccio colazione alle 7, spuntino alle 9.30-10, pranzo alle 13, spuntino al lavoro alle 15.30-16, spuntino a casa alle 18 e cena alle 20 oppure alle 22 quando vado a correre.
    Il problema è che mi sembra di fare gli spuntini per effetto di una fame "finta", con la colazione che faccio è impossibile che abbia fame già alle 9, ma non so come risolvere :(
  • _Bettino1966_
    _Bettino1966_ Post: 71 Member
    Opzioni
    Allora si parla probabilmente di fame nervosa. Devi trovare il "trigger" dentro di te per rompere l'abitudine. Io avevo questo problema dopo cena, mi alzavo e andavo sempre a trovare il frigorifero. Ho rotto uscendo a fare una passeggiata con il cane. Capisco che è più semplice da scrivere che da fare, ma si può fare.
  • winzymtb
    winzymtb Post: 7 Member
    Opzioni
    Poche proteine nobili, credo da come scrivi tu sia vegetariana. Vanno ribilanciati i macros.
  • ilariadm1
    ilariadm1 Post: 7 Member
    Opzioni
    winzymtb ha scritto: »
    Poche proteine nobili, credo da come scrivi tu sia vegetariana. Vanno ribilanciati i macros.

    Non proprio vegetariana ma per scelta non consumo molta carne e pesce. Ammetto che la poca carne che consumo è di scarsissima qualità (pancetta nella pasta ogni tanto, affettati se me li ritrovo come aperitivo da qualche parte o sulla pizza, insomma di solito la consumo col classico cibo da cena con amici).
    La colazione che faccio è parecchio consistente, è strano perchè faccio quasi fatica a finirla ma al tempo stesso sento ancora appetito...proverò a questo punto a ridurla e a fare uno spuntino più consistente verso metà mattina, anche se non so cosa inventarmi per portarmi qualcosa di pratico e proteico al lavoro.
    Diciamo che il lavoro non mi aiuta, sto spesso seduta alla scrivania e avendo cambiato lavoro da poco ho molti tempi morti e attese, quindi sono sicura che quella che sembra fame spesso sia solo noia e in più la gastrite non aiuta a distinguere tra buco allo stomaco e acidità :(
  • agigix
    agigix Post: 25 Member
    Opzioni
    Magari aggiungi una barretta a colazione invece dei biscotti. Oppure metti più frutta per esempio mele mirtilli fragole.
    Io come biscotti uso gli oro saiwa, sul mercato sono il meno peggio come macro, sono sazianti e facilmente digeribili
  • TimeCrunchedCyclist
    Opzioni
    Ciao! Le crisi di fame possono essere di due tipi:
    1) ipoglicemia in seguito ad un picco glicemico dovuto ad assunzione di troppi zuccheri
    2) crisi nervosa.
    Io lavorerei sul primo punto. Riduci gli zuccheri con una nuova colazione. Via il muesli, lo yogurt e la banana. Prova con latte di soya, latte scremato o yogurt greco 0% e con sola avena. Puoi sostituire la banana con una mela (gialla). Ok per le noci. Poi, prova uno spuntino con un frutto (evita la banana) con un po' di frutta secca.
    Prepara dei spuntini di verdura per quando arrivi la sera ed usa, eventualmente le gallette di mais al posto del pane.
  • Elle_BodyFit
    Elle_BodyFit Post: 17 Member
    Opzioni
    Mi sembra evidente, da quello che racconti, che il tuo consumo proteico e ridotto ai minimi termini. E' questa la causa della tua continua fame (escludendo cause patologiche come uno scompenso metabolico dovuto ad una glicemia alta,). Prova ad inserire ad ogni pasto 15/20,gr di proteine nobili accompagnate da carbo integrali e una piccola porzione di grassi. La mattina a colazione potresti mangiare delle uova per esempio. E poi ricordati di bere almenon 2/3 litri di acqua al giorno. Prova x un paio di settimane e poi ci racconti come va. A presto.