Alimentazione pre - dopo Mezza Maratona o Maratona — Italian

Alimentazione pre - dopo Mezza Maratona o Maratona

Opzioni
Ciao a Tutti, pratico corsa dal 2016 ed ho 55 anni. Scrivo questo post in maniera leggera perché ho già letto diverso pareri circa la migliore alimentazione da seguire prima e dopo una Gara, ma mi interessano anche i vostri consigli soprattutto dei Runners o sports di endurance ben sapendo che non esiste una Bibbia assoluta.
Come vi comportare da qualche giorno prima della Gara e il giorno dopo come recovery ?

Commenti

  • ilariadm1
    ilariadm1 Post: 7 Member
    Opzioni
    Seguo! Anche io ho iniziato a praticare corsa da novembre, avrò la mia prima mezza maratona la prossima settimana e non sono molto sicura su come prepararmi per non esaurire le energie durante la gara. Non ho mai fatto una competitiva prima d'ora e ho raggiunto al massimo i 16 km, andando per di più molto piano e facendo qualche brevissima pausa nel mezzo (es. per riprendere fiato o aspettare gli altri della squadra)
  • _Bettino1966_
    _Bettino1966_ Post: 71 Member
    Opzioni
    Provo a risponderti io in base alla mia esperienza. La preparazione ad una Mezza non richiede nessuna attenzione particolare nei giorni precedenti. Mangia normalmente. La sera prima fai una cena con pasta e pomodoro ed olio. Un secondo a base di carne anche lui semplice. Non sperimentare niente di nuovo. Durante la Mezza resta idratata. Personalmente non prendo nessun gel fino alle 2 ore di gara. Buone corse
  • SplendidoSplendido
    Opzioni
    Ciao a tutti! Sono qui proprio perché corro e cerco un dimagrimento. Ho 64 anni, corro da 2 ed ho fatto già 2 mezze, 1 intera ed un'altra intera la farò a novembre. Cm.180, 82 kg sino a 2 mesi fa, oggi 75 kg circa, vorrei arrivare a 70 kg, pratico un debito calorico di circa 500 calorie giornaliere. Ho un coach da poco prima della mezza iniziale. Nelle mezze ho preso 1 gel dopo un'ora, nella maratona 1 allo start e poi altri 4 (ogni 50' circa), acqua sempre, 2 pastiglie di enervit gt a metà gara e verso la fine, mai camminato sempre corso. Nessun altro alimento. Spero possa servire! Seguo con interesse.