Computo calorie spese in esercizio fisico — Italian

Computo calorie spese in esercizio fisico

Opzioni
Considerato che abbiamo un metabolismo basale (un tot di calorie che l'organismo brucia nelle 24 h in condizione di riposo e relax), ho un dubbio relativamente al computo delle calorie dovute all'esercizio fisico. Mi spiego: se con il cardiofrequenzimetro rilevo 650 kcal spese per un fondo molto lento di due ore, devo inserire 650 kcal nell'app oppure devo togliere alle 650 kcal le calorie che COMUNQUE avrei consumato nelle due ore per il metabolismo basale? Non è questione irrilevante, il mio mb vale 1,053 kcal/minuto e in due ore sono 126 kcal, mica poche. Io finora ho sottratto questa quota dal numero rilevato dal cardio, però vorrei sentire la vostra opinione.

Commenti

  • SchiumaDJ
    SchiumaDJ Post: 161 Member
    Opzioni
    Apple Watch rileva calorie totali e calorie attive però il mio consiglio è quello di non soffermarsi troppo sul dispendio energetico dell’allenamento perché solitamente viene sovrastimato. Io non metto mai le calorie del workout e mi regolo con la bilancia e la performance. Se il peso cala va tutto bene. Se la forza diminuisce gestisco diversamente i carboidrati i giorni di allenamento.
  • Andy172017
    Andy172017 Post: 3 Member
    Opzioni
    Condivisibile l'opinione sulla sovrastima dei consumi energetici. Per il resto, io non uso prodotti Apple ma la fascia H10 e l'app Polar Beat, non posseggo smartwatch perché non voglio portarmi dietro patacconi al polso, ma se quelli della Apple hanno differenziato le "calorie attive", in linea di principio fanno esattamente quello che faccio io.
  • _Bettino1966_
    _Bettino1966_ Post: 71 Member
    Opzioni
    ciao, al metabolismo basale che come hai detto tu sono le calorie che il nostro corpo necessita giornalmente per la sopravvivenza, devi moltiplicare x 1,1 se fai fino a 4000 passi, 1,3 da 4000 a 8000, 1,4 oltre 8000 passi e trovi per approssimazione il tuo fabbisogno calorico giornaliero. Attenzione che per il conteggio dei passi non devi considerare quelli prodotti dall'attività fisica. Le kcal consumate durante l'attività fisica si sommano al fabbisogno giornaliero al quale per dimagrire avrai effettuato un cut di circa 300 kcal essendo donna. Se per fondo lento intendi attività podistica non capisco le 650 kcal che scrivi. Di solito in due ore si corrono circa 20 km.
  • Andy172017
    Andy172017 Post: 3 Member
    Opzioni
    @_Bettino1966_ , grazie per l'articolata risposta. Ancora non corro 20 km in due ore, riesco a fare 10 di corsa intervallando con qualche minuto a passo lento per abbassare i battiti quando vado fuori soglia di sicurezza. Non essendo donna, il cut non sarà di 300 kcal, ma 500. Comunque seguo un metodo più immediato: sto sotto le 1200 kcal e se consumo in attività fisica tanto meglio, ma non ne tengo conto. Pur facendo molte ore di scrivania sto avendo ottimi risultati.
  • _Bettino1966_
    _Bettino1966_ Post: 71 Member
    modificato giugno 2022
    Opzioni
    scusami ! per aver confuso il sesso....1200 kcal oltretutto per un uomo sono un fabbisogno "da fame" tra l'altro senza reintegrare le calorie bruciate. Ti consiglio di rivedere la base di partenza.
  • TimeCrunchedCyclist
    Opzioni
    Sono d'accordo con Bettino. Comunque, effettivamente 10 km sono intorno a 600kcal. In generale il consumo energetico dell'attività fisica è la somma del basale e il consumo specifico. Esempio: il tuo ritmo cardiaco a riposo è pari a 60 bpm. Camminando arrivi ad 80. 60 battiti saranno riferiti al consumo basale e 20 all'esercizio. Ovviamente, se corri a 150 bpm le proporzioni cambiano e l'esercizio fisico creerà uno stimolo metabolico diverso.