Obiettivo/alimenti/eservizio/netto — Italian

Obiettivo/alimenti/eservizio/netto

Opzioni
A me sembra che la media delle kcal effettive siano un po' basse (in molti diari, compreso il mio).

Esempio

obiettivo 1350
alimenti 1489
esercizio 265
netto 1224
rimanente: 126

Io di fatto in questo giorno ho assunto effettivamente 1224 kcal (perchè una parte sono state bruciate dall'esetcizio) che sono al di sotto del mio basale.

Teoricamente netto e obiettivo dovrebbero coincidere.
Perchè 1350 (basale) + attività fisica, fa fabbisogno lordo.

Ho visto diari in cui il NETTO è 400 kcal, altre 800 kcal. Mi sembra che non sia salutare. Anche nel mio a volte arrivo a 980.

Se introducete 1400 kcal e vi bruciate 700 kcal con il movimento... il vostro netto è 700, che è decisamente poco.
Teoricamente per poter fare una dieta corretta dovrei avere come obiettivo ad es. 1700 kcal
consumarne 400 con attività

alimenti 1700
esercizio 400
netto 1300

obiettivo 1300

facendo in modo che non ci siano rimanenze.


C'è qualcosa che mi sfugge?
Ma leggere netti così bassi mi fa pensare che ci sia un qualche errore quanto meno di valutazione.

Considerando che il basale serve per vivere.... avere in corpo 400 kcal o 800 (togliendo quelle bruciate dall'attività fisica) mi sembra pochino.
In realtà è poco anche 1000 (come netto).

Commenti

  • Nadinka88
    Opzioni
    Grazie per il post, stavo pensando la stessa cosa. Infatti se mi capita di avere il netto di 700-800 perché mi alleno e non ho tanta fame, di solito ho famissima il giorno dopo e mangio di più. Insomma, penso che l'organismo si regula da solo il fabbisogno alla lunga.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Anche a me capita di non avere molta fame, quindi alla fine sono soddisfatta.
    Ma non vorrei ne risentisse il metabolismo.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Succede perchè MFP e le altre app sovrastima le calorie consumate durante l'attività di almeno un 50%. Per questo è meglio fidarsi dei cardiofrequenzimetri, sovrastimano 'solo' di un 10/20%.

    Inoltre considera che i basale non è perfetto, è frutto di calcoli fissi uguali per tutti e sappiamo che non siamo tutti uguali.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Ponendo che le attività le inserisca tu, sincronizzando anche il tuo cardio (io ho endomondo, e in passato avevo calcolato le calorie con il mio cardiofrequenzimetro, per la camminata veloce, è affidabile), il rischio esiste comunque.

    Sul basale, nessun essere umano ha un basale sotto 1200 kcal
    Certo ci sono variazioni e non siamo tutti uguali, ma le variazioni sono minime e sopra questa soglia.

    Se parti da un obiettivo già molto basso, arrivi a 900 come niente.
    Quello che dico io è che in NETTO non dovrebbero esserci cifre come 900 ma almeno 1200.
    Invece noi tutti si parte dall'obiettivo basso... e si tolgono le attività.


    In linea di massima questa cosa non è molto salutare.
    Poi, per dire, io non ho fame... quindi valuto in base a quello.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Certo.
    Infatti in teoria dovresti rimangiarti le tue attività e non avere netti così bassi. Se è troppo basso MPF ti dice che non va bene.

    In pratica non lo fa nessuno.
    Un po' perchè le attività inserite non sono reali (sempre in teoria, non dovresti inserire le attività che già facevi quando eri grassa, e scegliere il livello di attività adeguato, ma non c'è un medico che ti indirizza, quindi scegliamo tutti sedentario, a meno che non si faccia un lavoro manuale, ma è sempre una valutazione soggettiva, per te essere attivi vuol dire una cosa per me un'altra) un po' perchè comunque non riusciresti mai e poi mai ad inserire esattamente le calorie che assumi perchè anche le etichette e e tabelle di valutazione degli alimenti hanno uno scarto di un 10/20 %.

    Come vedi, le variabili (obiettivo, alimenti, esercizio) non sono da prendere come dati certi ma registrarli come linee guida.
  • HariannePotter
    Opzioni
    Succede perchè MFP e le altre app sovrastima le calorie consumate durante l'attività di almeno un 50%. Per questo è meglio fidarsi dei cardiofrequenzimetri, sovrastimano 'solo' di un 10/20%.

    Io infatti, a meno che non si tratti di esercizi che ho calcolato e aggiunto io tra i personali facendo varie ricerche (e in quel caso ci metto già di suo un 30% in meno del valore "medio" che riesco a tirar fuori da varie fonti già all'inizio... che è generalmente sempre più basso di quello di MFP tra l'altro), in genere inserisco sempre la metà del tempo che faccio, per sicurezza... anche perché quei calcoli si vede che sono esagerati eh.
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    suppongo che una bilancia impedenziometra possa aiutare molto: vedere se stai perdendo massa grassa o meno può aiutarti a decidere quante calorie ingerire.
    Poi, secondo la mia modesta opinione, mangiare in maniera corretta evitando cibi spazzatura e fare attività fisica comunque porta benefici anche se la perdita di peso è modesta.
    La tecnologia può aiutare molto ma il buon senso molto di più.
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Ci ho fatto caso anche io... a me succede sempre! Il problema è che facendo esercizio nel tardo pomeriggio (verso le 19.30), se brucio 700Kcal, pur volendo non ce la faccio a fare una cena tanto abbondante da compensare tutte le calorie bruciate e quindi alla fine mi ritrovo sempre sulle 900kcal nette (anche meno a volte). In teoria dovrei aggiungerne un po' prima dell'attività fisica, ma mi succede spesso di decidere all'ultimo minuto che un giorno non ho voglia di andare in palestra oppure di sentirmi troppo stanca dopo l'università e quindi lasciar perdere l'allenamento e se alzassi di molto le calorie mi troverei in quei giorni a sforare di 400/500Kcal senza poi smaltirle in nessun modo!
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Un po' tutti abbiamo netti sotto i 1200.
    Il dubbio che mi viene è che, certo dimagrisci... ma non è che tra un anno ci troviamo con un metabolismo basso?
    Sono tutte supposizioni, riflessioni che sto condividendo anche per cercare di capire cosa ne pensate.

    Io non uso praticamente mai gli strumenti di mfp :D Valuto sempre con strumenti esterni e mi creo io esercizi (come harianne).
    Anche perchè verosimilmente quegli esercizi sono stati inseriti da qualcuno...
    Trovo spesso aggiunte opinabili negli alimenti, e a volte non ci sono tutti i valori nutrizionali (quindi se tu vai in "nutrizione" avrai sicuramente valori non sempre verosimili...). INfatti io tendo a controllare i valori all'interno.

    Anche una persona sedentaria consuma almeno 1600-1700 kcal (che a dire il vero è per molti altri regime ancora dietetico). Ci sono diete da 1600 kcal... (indipendentemente che tu faccia o meno attività).
    I medici, e chi studia nutrizione hanno fatto ricerche su campioni per stabilire il consumo medio delle persone.
    Certo, è un campione e come tale con margine di errore, ma ci sarà un qualche fondamento.
    Non possiamo essere certi, ma abbiamo comunque un qualche margine di minimo e di massimo.

    Per sapere esattamente quanto si consuma, esiste un esame che tiene conto di quanto si brucia durante tutta la giornata in base alle attività svolte, dal dormire, al mangiare, al fare attività fisica. Ne avevo letto su un sito tempo fa.

    Anche la bilancia pare avere margini di errore (chiaramente), interessante questa pagina http://www.albanesi.it/alimentazione/bilanciaimp.htm


    ---->Poi, secondo la mia modesta opinione, mangiare in maniera corretta evitando cibi spazzatura e fare attività fisica comunque porta benefici anche se la perdita di peso è modesta.

    Su questo non ci piove ;) Ma non è il programma che ti segnala se stai mangiando in modo corretto...
    Uno può anche mangiare patatine fritte da supermercato, e basta che sta nei valori nutrizionali e nelle calorie... il programma certo non ti sgrida. O bere coca cola 0 come belanna (ihhhi, scusa ti prendo in giro ma è bonario).
    Il controllo sul come mangiare (la qualità di quel che mangi), lo devi fare tu.


    E' vero, come dice federika che alle volte non ce la fai.
    Io non faccio la vostra attività fisica, ma ci sono proprio delle volte in cui sono sazia e mi rimangono calorie.

    Visto che ho quasi 40 anni e il metabolismo non è certo quello dei 20, non vorrei peggiorare la situazione.
  • Francesca_Valentina
    Opzioni
    Il realtà il fabbisogno NETTO, non deve mai scendere sotto i 1200, per evitare di innescare il meccanismo corporeo del "digiuno", cosa davvero negativa. La maggior parte della gente non ha nemmeno idea di quanti danni, anche a livello celebrale, può provocare un'ingestione insufficiente di vari alimenti.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Se è per questo ci sono diete da 2000 calorie, perchè dipende dal tuo punto di partenza. Un obeso consuma molto per muoversi quindi deve assumere di più. Uno alto 1.90 ha un fabbisogno molto più alto di uno basso 1.60. Una ragazzina di 20 anni ha un fabbisogno più alto di una di 40.
    Più dimagrisci più il tuo fabbisogno e il tuo consumo giornaliero scende. Più invecchi più il tuo fabbisogno scende.

    E a meno che tu non ingerisca alimenti per 700/800 calorie dovresti stare a posto per il metabolismo. Cioè rallenterà, ma non per quello che mangi.

    E va bene inserire esercizi esterni, ma cosa usi per valutarli? Endomondo? A meno che tu non stia facendo un holter metabolico non saprai mai quanto spendi in realtà. Stessa cosa per gli alimenti: non fai una analisi di laboratorio dei peperoni, ti affidi a quelle che hanno fatto altri anche quando li inserisci tu. Io scelgo sempre quelli che hanno valori più alti.

    Harianne, hai inserito 245 cal per lifting per 20 minuti, come le hai calcolate? Ad alta intensità non dovresti superare le 90, è una attività faticosa ma non dispendiosa.
    'Gli uomini possono consumare 200-250 kcal l'ora, mentre le donne si fermano a 100-150 al massimo, l'equivalente di una tranquilla passeggiata.' Ti posto i primi due link che ho trovato
    http://www.cibo360.it/sport/dimagrimento/consumo_calorico_palestra.htm
    http://www.my-personaltrainer.it/calorie-sport-consumo.htm

    Come vedi i dati che ti ritrovi sul tuo diario sono molto approssimativi.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Certo, so bene che ci sono diete da 2000 kcal... se sei un obeso e ne consumavi 3500, dimagrisci.
    Questo concetto penso sia assodato. Ma non è questo il punto.

    Che ci sia molta approssimazione dovrebe essere chiaro per tutti. E molti si mettono al riparo.
    Ho parlato di endomondo, perchè tu parlavi delle attività pompate sulla app. Diciamo che il livello di approssimazione di endomondo è meno approssimato di quella della app, perchè calcola peso, altezza, sesso, velocità media, ritmo, variazioni di pendenza, km percorsi. Ma nessuno può essere certo di consumare queste kcal, manco con i macchinari in palestra.
    D'altro canto ci sono tante attività che neanche valutiamo durante il giorno eppure facciamo, e si consumano kcal.
    Guidare, ad esempio... cucinare, vestirsi, mangiare, stare in piedi, fare le scale. Fare le pulizie (che qualcuno inserisce). Anche... dormire. Il basale non comprende queste kcal.

    Ma anche con tutte le approssimazioni in eccesso, se inserisci 1200 kcal... andrai sotto.
    Anche se consumi 100 kcal... invece delle 200 sovrastimate che immaginavi, vai sotto.
    Non è una cosa che si può evitare questa approssimazione, salvo, come ho detto sopra (e hai ribadito pure tu) non si faccia l'esame metabolico. Ma, a parte l'esercizio fisico, ci sono alcuni limiti che sono pressocchè assodati... con tanto di studi della comunità scientifica. Mentre, quindi, non puoi sapere con certezza l'esatto consumo della tua passeggiata... sai con quasi certezza che è fortemente sconsigliato scendere sotto le 1200 kcal (come anche sostenuto da francesca).
    Ma se la tua attività fisica comporta 150 kcal effetive invece di 300 (con un errore addirittura del 50%, poniamo)... non ti cambia la vita nè non dimagrisci (dimagrisci ugualmente). Mentre se per tot mesi stai a 900 kcal... il rischio è ben più grave.

    Oggi ho visto uno dei miei contatti avere nel netto.... 150 kcal. Ragazzi, non si scherza con la salute.

    Io il prolema me lo sto ponendo e ve l'ho segnalato, ho volto introdurre la discussione proprio per un confronto... poi chiaramente ognuno è libero di fare quello che vuole
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    ps. definire le mie attività "sportive", fa quasi ridere ;) Per me conta muovermi e mangiare senza esagerare. Il resto viene da sè.
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Comunque io qualche tempo fa ho fatto una prova su di me con il cardiofrequenzimetro della polar (che dicono sia abbastanza preciso) monitorando le calorie bruciate in 1 ora facendo normali attività (sono stata un po' al computer, poi mi sono andata a truccare, vestita e ho cucinato, tutto con la normale calma che uso di solito). In tutto ciò, in 1 ora ho bruciato poco più di 70Kcal, il che vuol dire che facendo le mie semplici attività quotidiane, in 15 ore brucio approssimativamente 1100Kcal (in realtà credo siano pure meno, perché in quell'ora sono stata al computer solo 10 minuti, io certi giorni ci passo 5/6 ore consecutive seduta li davanti, e minimo 2 ore al giorno seduta in macchina).
    Il mio metabolismo basale dovrebbe essere di 1425Kcal... e a questo punto sinceramente inizio ad avere qualche dubbio!
    Con lo stesso cardiofrequenzimetro calcolo ogni giorno le calorie bruciate durante gli allenamenti (lo accendo appena inizio il riscaldamento e lo spengo appena finisco l'ultimo esercizio), a seconda dell'intensità dell'allenamento, in due ore brucio sempre minimo 500Kcal (se vado molto con calma), ma sono arrivata anche a bruciarne 890!
    Adesso la mia domanda è: che attendibilità ha sto benedetto cardiofrequenzimetro?! Quanto mi posso fidare?

    PS: Anche sta sera il mio netto è di 975Kcal... E ho fatto una cena da 653Kcal che stavo veramente esplodendo (e mi manca ancora il gelato da mangiare, che sono altre 112Kcal :bigsmile: )
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    (e mi manca ancora il gelato da mangiare, che sono altre 112Kcal :bigsmile: )

    Anzi... 181Kcal... visto che alla fine mi sono buttata sulla coppa del nonno :love: hahah
  • HariannePotter
    Opzioni
    Harianne, hai inserito 245 cal per lifting per 20 minuti, come le hai calcolate? Ad alta intensità non dovresti superare le 90, è una attività faticosa ma non dispendiosa.
    'Gli uomini possono consumare 200-250 kcal l'ora, mentre le donne si fermano a 100-150 al massimo, l'equivalente di una tranquilla passeggiata.' Ti posto i primi due link che ho trovato
    http://www.cibo360.it/sport/dimagrimento/consumo_calorico_palestra.htm
    http://www.my-personaltrainer.it/calorie-sport-consumo.htm

    Come vedi i dati che ti ritrovi sul tuo diario sono molto approssimativi.

    Sì, sono approssimativi per una ragione!
    Sono pigra, e sinceramente sono dell'idea che il mio diario è mio, e finché le cose le so io mi va più che bene..
    Questo per dire che sto seguendo, oltre all'esercizio per il rafforzamento (e il riscaldamento che faccio con sworkit, ma quello è registrato per conto suo), anche un ciclo di Cardio che faccio subito dopo e che ho trovato su un sito, quindi niente app da sincronizzare con MFP, e quindi i calcoli li faccio "a mano" (prendo da varie fonti, MFP compreso, e poi tolgo un 30% dalla media per sicurezza).
    In pratica, 20 minuti sono quelli che ho usato per fare gli esercizi di rafforzamento (questo dato mi interessa perché voglio monitorare quanto ci metto ogni volta, altrimenti avrei potuto anche metterci un minuto), e le calorie sono quelle di quegli esercizi (il calcolo di MFP mi da 90, io ho messo una 60ina se non sbaglio) sommate alle 180-ish della cardio che ho inserito a mano, ecco il motivo dell'approssimazione!


    Comunque, tornando al "topic", mi trovo d'accordo con Bluesoul, e tento sempre di non scendere sotto i 1200 netti... il problema però è appunto che non essendo le misurazioni poi così precise... alle volte capita. Bisognerebbe avere a disposizione strumenti più precisi. (Cosa che mi piacerebbe ammetto. Per me, su queste cose, la precisione è essenziale dopotutto.)
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni

    Sono pigra, e sinceramente sono dell'idea che il mio diario è mio, e finché le cose le so io mi va più che bene..

    Era un tu generico, non riferito a tuo diario, ma al mio, il tuo, quello di tutti. :smile: