fame post allenamento — Italian

fame post allenamento

Opzioni
Mi spiego! Il mio problema non è la fame subito dopo essermi allenata (anzi a volte di ritorno dalla palestra, ho poco appetito, quasi la nausea :yawn: ) ma.. IL GIORNO DOPO!
Oggi ad esempio ho una voragine allo stomaco (ho fatto il corso HIIT ieri sera) e già so che se domani vado a correre, dopodomani mangerò le gambe del tavolo.
Il problema è che in questi giorni in cui non mi alleno, ho le mie solite 1300 cal, e non è che possa concedermi chissà quale sfizio o piattone saziante.. succede anche a voi?? che mi consigliate?

Commenti

  • danilo94c
    Opzioni
    secondo me, dovresti fare uno spuntino (anche a base di frutta) prima/dopo la palestra in modo da non lasciare lo stomaco vuoto.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Quello già lo faccio: merenda prima, e cena dopo. Ma come dicevo, il mio problema è il giorno successivo...
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    puoi usare le verdure per riempirti lo stomaco con poche calorie. lo stesso vale per l'acqua. comunque non va mai bene avere delle voragini nello stomaco, a meno che tu non voglia utilizzare il digiuno intermittente, che però mi pare superfluo. un po' di ristrettezza dev'esserci perché il corpo deve mangiare sé stesso ma mai in maniera eccessiva, altrimenti resisti resisti finché non cedi e riprendi tutte le calorie risparmiate precedentemente.
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Opzioni
    Non è proprio normale però eh, vuol dire che la sera prima non hai mangiato abbastanza -_-
    Non posso vedere il tuo diario, ma con le cal nette i giorni di allenamento sei ok ? O sono basse?
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    se hai questa fame è perché mangi troppo poco.
    io sono a dieta e il mio obiettivo è 1600...e ho fame lo stesso! (infatti alzerò a breve,ma il mio fabbisogno è oltre 2500 cal al giorno)
    calcola bene il tuo fabbisogno giornaliero e da lì togli 500 calorie (es da 2200 a 1700),il resto toglilo con l'esercizio fisico.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Non saprei proprio dirvi se ho mangiato poco, ho parecchie difficoltà a calcolare quante calorie mi servono... ora ho un netto di 1300 cal, e ovviamente le calorie che "guadagno" con lo sport le aggiungo ai pasti.
    Faccio sport 3 volte la settimana, altre volte aggiungo qualche km di cammino, alcuni giorni non faccio nulla.
    Se non vedete il mio diario diventiamo amici :) così date un'occhiata e magari sapete aiutarmi!
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Il tuo diario mi sembra abbastanza ricco. Hai mai pensato che la fame che senti è il tuo corpo che ti chiede sali minerali? Sali minerali che consumi durante l'allenamento. Non cibo, ma magari hai bisogno di qualche minerale in particolare tipo magnesio ( che tra le altre cose regola proprio il senso di fame) o potassio.
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    anch'io ho lo stesso problema e infatti i giorni in cui non vado in palestra tendo inevitabilmente a mangiare di più... Per ora ho "arginato" il problema facendo sport almeno 5 giorni a settimana così almeno posso mangiare di più!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Potrei provare allora con degli integratori? magnesio e potassio?
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Male non fanno. Puoi provare anche con degli integratori salini.
  • iggiluiggi
    Opzioni
    L' ho già postato in un'altra discussione.
    Finito l'allenamento, per altri 40/45 minuti il corpo continua a richiedere nutrienti quali : carboidrati (zuccheri semplici che si metabolizzano subito)e proteine.
    Quindi entro 20/30 minuti della fine dell'allenamento è il caso di reintegrarli per far si che il muscolo si sviluppi meglio.
    Evitare in quel frangente di assumere grassi (latte, pane fatto con lo strutto), questi rallenterebbero l'assimilazione dei carbo e delle proteine.
    Non lo dico io, ma i nutrizionisti sportivi.
    Un esempio di cosa prendo io (non è una mia ricetta).
    Un bel frullato con: latte a 0 grassi (o di soia o acqua)+ banana+ proteine (consiglio al cacao)+ miele (o sciroppo d'acero).
    Altro esempio: latte a 0 grassi (soia, acqua)+ ananas+ proteine (consiglio vaniglia)+ miele (sciroppo d'acero).
    Ovvio che bisogna contare le calorie. Quel nutrizionista di cui ho letto, consigliava di assumerne 400/500 (per la mia corporatura).
    Per le donne consigliava 200/300.