La colazione — Italian

La colazione

Opzioni
Forse io sono un po' fissato ma secondo il mio modestissimo parere tenere un diario alimentare, fare esercizio fisico e cercare di raggiungere/mantenere un peso ideale è imprescindibile dal cercare anche di alimentarsi in maniera sana ed equilibrata.
In mezzo ad una jungla di informazioni provenienti da ogni parte c'è una sola sicurezza che viene urlata a gran voce da tutti i nutrizionisti, allenatori, dietologi e altri personaggi simili: il pasto più importante della giornata è la COLAZIONE!!!
Io per primo faccio fatica a mangiare appena sveglio. Le mie abitudini passate mi portano a bermi un bel caffè e poi andare al lavoro. Non è così che funziona però. Quando poi inizi ad abituarti a fare colazione come si deve con cibi sani ti rendi conto che effettivamente stai meglio e che il cappuccino e cornetto al bar non fanno altro che sconvolgerti l'ipofisi.
Quindi questo è un invito a tutti coloro che non fanno colazione a leggere i post di tutti noi che la facciamo e scriveremo in calce le nostre colazioni, le nostre storie di colazione, la nostra vita dopo che abbiamo cominciato a farla.
Si dia inizio alle danze! :flowerforyou:

Commenti

  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Vuol dire che chi non fa colazione abbondante è escluso dalla discussione? :tongue:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    aiuto faccio copia e incolla del mio lungo commento a riguardo? :D
    io prima non la facevo quasi... poi ho iniziato con POCA....
    ora la faccio da circa 250.

    Ma come ho detto altrove.... perchè la gusto, mi piace.
    Mi appaga.
    Tuttavia non si può obbligare chi non la fa "abbondante" a farla abbondante :D
    Tipo Belanna :P
  • ventotto
    ventotto Post: 11 Member
    Opzioni
    io appena sveglia bevo un bicchiere d'acqua tiepida con il succo di un limone......
    ................................................poi ci schiaffo una tazza di cappuccino e quattro fette di pan bauli con burro e nutella.
    pero' ho perso comunque dieci chili! :) mi mancano gli ultimi cinque ed allora mi sono iscritta qui.
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    io se non faccio colazione divento nervosa! Prima di iniziare la dieta non la facevo mai.. o mangiavo qualcosa al volo.. e solitamente era una merendina confezionata. Poi la mia dietista mi ha insegnato e obbligato a farla, ora sono quasi tre anni che vado avanti a farla e sono contenta. Mi sembra di cominciare bene la giornata!
  • Pugacioff3
    Pugacioff3 Post: 5 Member
    Opzioni
    io solitamete un caffe' amaro appena sveglio alle 07:30, stop
    poi al lavoro alle 08:30 cappuccino da macchina industriale con 1 pallina di zucchero
    poi alle 10:00 intervallo al lavoro se faccio in tempo una biscottata con la nutella o marmella di ciliege se no, nulla
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    io se non faccio colazione divento nervosa! Prima di iniziare la dieta non la facevo mai.. o mangiavo qualcosa al volo.. e solitamente era una merendina confezionata. Poi la mia dietista mi ha insegnato e obbligato a farla, ora sono quasi tre anni che vado avanti a farla e sono contenta. Mi sembra di cominciare bene la giornata!

    quotissimo, anche io anni fa non la facevo.
    Pessima abitudine. Ora invece... mi soddisfa proprio. Poi... con il mio kefir :heart: che in questi giorni sta producendo una mousse incredibile a cui aggiungo 2 grammi di cacao amaro :bigsmile:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    io solitamete un caffe' amaro appena sveglio alle 07:30, stop
    poi al lavoro alle 08:30 cappuccino da macchina industriale con 1 pallina di zucchero
    poi alle 10:00 intervallo al lavoro se faccio in tempo una biscottata con la nutella o marmella di ciliege se no, nulla

    130 kcal :laugh:
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Per me la colazione è una coccola, ogni mattina mi ritaglio 10 minuti per gustarmela, anche se devo alzarmi presto! Ho cominciato a fare colazione in modo decente due anni fa, ora che ho preso l'abitudine la mattina mi gusto dello yogurt bianco con cereali o muesli e frutta fresca (banana, mela, fragole, quello che capita) e una tazza di cappuccino (anzi, caffelatte,dato che metto due tazzine di caffè e almeno 100-150 ml di latte). E anche io appena sveglia acqua tiepida e limone, anche se certe mattine me ne dimentico :D
  • iggiluiggi
    Opzioni
    Anch'io comincio con dell'acqua tiepida!!!
    Ho sentito dire che è super consigliato e mi sembra anche logico, lo stomaco va svegliato delicatamente ed è vuoto quindi non bisogna bombardarlo subito con robe come caffè. Sarebbe come buttare una granata su un campo da golf!
    Io parto appena alzato (praticamente ancora con gli occhi chiusi) con 2 bicchieri d'acqua tiepida (ciò aiuta pure lo smaltimento quotidiano delle scorie in modo naturale.... 'a cacca per capirci), poi, dopo essermi lavato e vestito mangio uno yogurt ed un succo (ci starebbero bene pure due fette biscottate me non le compro mai) ed il caffè lo prendo appena arrivo al lavoro.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Io la faccio ancora più complicata, un bicchiere di siero di kefir (a cui aggiungo il mio integratore di magnesio e potassio) e un bicchiere di acqua.
    :laugh:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Anche io sono un figliol prodigo. Ho fatto anni ad uscire di corsa senza mangiare nulla.. a volte solo una tazza di the al volo.. finchè, complice la pressione bassa e il caldo, non sono svenuta sul bus :sick:
    Quando ho detto al medico che non facevo colazione mi ha trattato come se fossi pazza :tongue:
    Inutile dire che da allora la prima cosa che faccio al mattino è sedermi a tavola e riempire la pancia. Lo faccio come prima cosa in assoluto, anche se mi alzo alle 3, così sono sicura di non saltarla nel caso fossi in ritardo...ora sto molto meglio, mi alzo che ho fame e mangio meno durante il giorno, e soprattutto non sono più svenuta :tongue:
    Ah! anche io sempre un bicchiere d'acqua tiepida prima di tutto!!
  • Sarosatomi
    Sarosatomi Post: 35 Member
    Opzioni
    Su 1750 kcal al giorno ne dedico alla colorazione circa 300. Sono poche secondo voi?
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    io in media sto sulle 300/350. se abbondo non faccio lo spuntino. Sostanzialmente mangio yogurt e cereali o gallette di riso con marmellata. dipende.

    Pasti della giornata % Kcal giornaliere
    COLAZIONE 25%
    PRANZO 40%
    CENA 35%

    Se includi lo spuntino.

    colazione 20%
    spuntino 10%
    pranzo 35%
    merenda 10%
    cena 25%

    http://www.educazionenutrizionale.granapadano.it/it/corretta-alimentazione-e-stile-di-vita/consigli-su-alimentazione-e-salute/cosa-s-intende-per-alimentazione-equilibrata-quante-calorie-da-macronutrienti-consumare-durante-la-giornata
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Come Barone, fino a qualche anno fa prendevo solo un caffè; da qualche anno, per fortuna, ho imparato a fare colazione ed anche a farla con calma (tranne rare eccezioni dovute a sveglie che non suonano :laugh: ).

    Mediamente cerco di stare sulle 200 calorie, i contenuti variano in base all'umore :smile: the e biscotti, the e fette biscottate oppure pancarrè con marmellata (e qualche volta con Nutella :wink: ), altre volte the, yogurt e farro soffiato. Ogni tanto mi concedo qualche brioche conservata o un cornetto al bar, ma non troppo spesso perché basta uno di quelli per sforare non poco :noway: e dover poi stare attenta negli altri pasti. Solitamente, a metà mattina una bella mela Fuji :blushing:
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Io ho bisogno di una colazione leggera ma nello stesso tempo energizzante.
    Appena sveglia un bicchiere d' acqua con un cucchiaino raso di cloruro di magnesio: da quando sono guarita da alcune calcificazioni ossee grazie a questo toccasana lo assumo sempre ed anche per le molteplici proprietà:http://www.100salute.it/index.php?/archives/42-I-benefici-del-cloruro-di-magnesio.html.
    Una tazza di tè senza zucchero !( Non lo uso non mi piace).
    Quattro fette biscottate integrali con marmellata di solito mirtilli sempre per le proprietà di questi frutti ed infine un caffè rigorosamente amaro: mi piace sentire il gusto dell'Arabica.
    Non è molto ma se dopo vado a correre o in bici devo essere leggera tanto poi alle 10 se ne sento il bisogno mangio un frutto o due pavesini.
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    uova, uova, uova.
  • RockNDosa
    RockNDosa Post: 68 Member
    Opzioni
    Mi associo anche io. Prima facevo colazione quando me ne ricordavo. Ora invece su 1500 calorie, ne consumo 250-350 per la colazione. Anche se sono sola, apparecchio con cura, e sto seduta al tavolo per 10-15 minuti. Me la godo proprio :love: :flowerforyou: :blushing: :heart:
  • paoloradaelli
    paoloradaelli Post: 11 Member
    Opzioni
    Anche io prima non facevo colazione: solo caffè, da quando mi sono messo a dieta: latte+cornflakes+succo arancia+caffè. Ormai è diventata un abitudine che non posso più fare a meno
  • iggiluiggi
    Opzioni
    uova, uova, uova.
    Mi raccomando, non crude come Rocky, le proteine dell'albume si assimilano di più se cotte, crude servono a poco se non a far nausea
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Anche io prima non facevo colazione: solo caffè, da quando mi sono messo a dieta: latte+cornflakes+succo arancia+caffè. Ormai è diventata un abitudine che non posso più fare a meno

    Paolo! ma allora sei vivo!
    Molto silenzioso... non come noi pazzi logorroici :P
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    uova, uova, uova.
    Mi raccomando, non crude come Rocky, le proteine dell'albume si assimilano di più se cotte, crude servono a poco se non a far nausea

    mangiandole crude si rischia anche la salmonella. certo che inghiottirle alla rocky ti fa salire i livelli di testosterone di 10 mg ah ah