Alga spirulina — Italian

Alga spirulina

Opzioni
Buon giorno a tutti, tra tutte le cose che si leggono su internet, sono venuto a conoscenza di questa alga che sembra avere delle qualità eccellenti. Qualcuno di voi ha delle notizie che non siano la solita pubblicità dei vari produttori che vogliono solo vendere???
Grazie a tutti.

Commenti

  • iggiluiggi
    Opzioni
    E un'alga molto comune e la si trova pure sul mangime dei pesci.
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Mio nonno (affermato erborista) me la faceva prendere da piccola sottoforma di compresse e anche uno dei miei coinquilini la utilizza, ma non mi ricordo proprio le sue proprietà!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Riesumo questo thread, in quanto la ricerca di un modo per allenarmi a digiuno senza conseguenze cataboliche mi ha portato ad assumere regolarmente spirulina al mattino pre-workout, essendo ricca di leucina, isoleucina e valina nelle proporzioni "giuste", relativamente alle proporzioni presenti nei pilloloni degli aminoacidi ramificati. :)

    Quello che però non ho ancora capito è come calcolare la quantità esatta da assumere, in caso di pre-workout a digiuno (considerando che comunque si tratta di un digiuno di max 8 ore, quindi dovrei avere le scorte di glicogeno epatiche quasi esaurite, ma intatte le scorte di glicogeno nei tessuti muscolari).
  • magamerlina
    magamerlina Post: 26 Member
    Opzioni
    Che io sappia c'è un dosaggio massimo giornaliero; io la assumo in polvere al mattino e mi pare che il dosaggio sia 3-4,5 gr massimo al giorno. Nel tuo caso specifico però non so con certezza visto che hai posto una domanda abbastanza specifica.
    Come integratore per energia/forza fisica mi hanno consigliato (e assumo) anche Gynostemma Pentaphyllum (sempre in polvere).
    Ciao :)
  • magamerlina
    magamerlina Post: 26 Member
    Opzioni
    Ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi ha mai provato ad assumere Chlorella anziché Spirulina e come si è trovato... :huh:
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Grazie delle risposte. :)

    Io in effetti ne assumo ben più che la dose consigliata per uso "normale"... Su un sito avevo trovato che per sportivi, ai fini di integrazione amminoacidica, vanno bene anche 10g o più al giorno (a seconda dell'attività e della massa magra). Io ne prendo 5-6 solo pre-workout mattutino, poi altri 3-4 dopo (ma solo i giorni che mi alleno).

    Quello che non mi è molto chiaro piuttosto è come funziona, perché i conti non è che mi tornino poi molto. :)

    Per esempio, stamattina ho corso 7,5km. Considerando che ho consumato più di 800 calorie, considerando la deplezione del glicogeno durante la notte... E' sostenibile la cosa senza rischio di incorrere in eventuale catabolismo muscolare?

    Per quanto riguarda la chlorella, mai presa - perché non ha un quantitativo di BCAA interessante come la spirulina e io la assumo esclusivamente per quel motivo li. So però che ha altre proprietà anche interessanti, soprattutto come disintossicante e per rafforzare le difese immunitarie.
  • magamerlina
    magamerlina Post: 26 Member
    Opzioni
    A proposito del "catabolismo muscolare" non so proprio aiutarti... :ohwell:

    Per il resto, all'epoca dell'assunzione mi era stato spiegato che la Spirulina ha la sua buona dose di controindicazioni in realtà, a differenza di quanto si trovi scritto nei vari siti internet; io ad esempio non ne assumo mai più di 2gr al giorno per deficit che ho a livello endocrino. L'unico forse che potrebbe toglierti i (tuoi) dubbi è una naturopata inserito nel mondo dello sport.

    Per quanto riguarda i "sostegni" che vengono usati nel culturismo/sport prova ad informarti, se hai modo, sulla Gynostemma. Io non sono mai riuscita a trovare degli articoli decenti sulla composizione e sulle proprietà perché nella nostra realtà non è particolarmente diffusa ma so che esistono degli studi (soprattutto) in lingue orientali che per motivi di lingua sono off-limits per me. Contiene tra le varie cose aminoacidi ed è una pianta adattogena, agisce sul metabolismo adattando la capacità del fegato di inviare zuccheri e carboidrati ai muscoli, e induce il rilascio di ossido nitrico. Ha la controindicazione di fluidificare molto il sangue.

    Io ho iniziato ad assumerla per altre cose (non per lo sport) e ho realmente avuto dei benefici positivi. :drinker:
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    sul catabolismo muscolare ti posto questo: http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/catabolismo-muscolare.html

    In poche parole dice che per incorrere nel catabolismo muscolare o fai sport di resistenza o sei un bodybuilder che sta facendo definizione estrema, altrimenti è difficile, ma non impossibile.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    sul catabolismo muscolare ti posto questo: http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/catabolismo-muscolare.html

    In poche parole dice che per incorrere nel catabolismo muscolare o fai sport di resistenza o sei un bodybuilder che sta facendo definizione estrema, altrimenti è difficile, ma non impossibile.
    Grazie... Mi pare di capire di essere a posto allora (non ho ancora iniziato a correre maratone per allenarmi e il prossimo step saranno 15km :D ).

    A questo punto mi sorge spontanea una domanda: si riesce ad ottenere una valutazione (anche non precisissima) dello stato delle scorte di glicogeno in un dato momento?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    A proposito del "catabolismo muscolare" non so proprio aiutarti... :ohwell:

    Per il resto, all'epoca dell'assunzione mi era stato spiegato che la Spirulina ha la sua buona dose di controindicazioni in realtà, a differenza di quanto si trovi scritto nei vari siti internet; io ad esempio non ne assumo mai più di 2gr al giorno per deficit che ho a livello endocrino. L'unico forse che potrebbe toglierti i (tuoi) dubbi è una naturopata inserito nel mondo dello sport.

    Per quanto riguarda i "sostegni" che vengono usati nel culturismo/sport prova ad informarti, se hai modo, sulla Gynostemma. Io non sono mai riuscita a trovare degli articoli decenti sulla composizione e sulle proprietà perché nella nostra realtà non è particolarmente diffusa ma so che esistono degli studi (soprattutto) in lingue orientali che per motivi di lingua sono off-limits per me. Contiene tra le varie cose aminoacidi ed è una pianta adattogena, agisce sul metabolismo adattando la capacità del fegato di inviare zuccheri e carboidrati ai muscoli, e induce il rilascio di ossido nitrico. Ha la controindicazione di fluidificare molto il sangue.

    Io ho iniziato ad assumerla per altre cose (non per lo sport) e ho realmente avuto dei benefici positivi. :drinker:

    Grazie, mi informerò anche su questo! :)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni


    A questo punto mi sorge spontanea una domanda: si riesce ad ottenere una valutazione (anche non precisissima) dello stato delle scorte di glicogeno in un dato momento?

    Credo di sì, ma penso ci voglia un esame del sangue per sapere con precisione... penso glicemia e creatina-chinasi, però è un BOH da parte mia XD
    Per saperlo "un tanto al kg" diciamo 100 g di glicogeno epatico e 400 g di glicogeno muscolare. Dopo il digiuno notturno il glicogeno epatico scende a 20 g circa.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    E sono sempre 4 kcal per grammo, giusto?

    Quindi a spanne diciamo che al mattino dovrei partire con 1680kcal a disposizione... Mi viene però in mente che dovrei valutare solo il glicogeno presente nei muscoli delle gambe, perché il glicogeno muscolare può essere utilizzato solo "in loco", a differenza di qauello epatico, right?

    Sarebbe interessante capire quando le scorte sono ripristinate... :D
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    E sono sempre 4 kcal per grammo, giusto?

    Quindi a spanne diciamo che al mattino dovrei partire con 1680kcal a disposizione... Mi viene però in mente che dovrei valutare solo il glicogeno presente nei muscoli delle gambe, perché il glicogeno muscolare può essere utilizzato solo "in loco", a differenza di qauello epatico, right?

    Sarebbe interessante capire quando le scorte sono ripristinate... :D

    tadaaaaa
    http://www.my-personaltrainer.it/La_supercompensazione_di_glicogeno.htm
    Ovviamente essendo da internet va preso con le pinze, ma del sito mi fido abbastanza.
    Ho provato a guardare nella roba dell'università ma c'è veramente poco e niente affatto interessante.