Per i golosi come me: Come gestite voi la voglia di dolci? — Italian

Per i golosi come me: Come gestite voi la voglia di dolci?

Opzioni
Salve a tutti! =D
é da un po' di giorni ormai che mi sono iscritta e da quel poco che ho visto ritengo "myfitnesspal" un sito valido.
Mi piace l'idea di poter monitorare l'assunzione giornaliera delle calorie! è un modo questo, per imparare a conoscere gli alimenti e a gestirli al meglio in modo tale da poter creare personalmente una "dieta" più o meno bilanciata.
Rispettando la quantità di calorie che MFP ha calcolato per me, ho ottenuto buoni risultati fin da questi primissimi giorni!
Il mio obiettivo è quello di perdere un 4/5 chiletti, giusto quel tanto per definirmi! è una vita che tento di togliere questa fastidiosissima pancetta (anche se piccolina! XD) e credo che continuando così ce la posso fare! =D
L'unica cosa è che essendo golosa però non riesco a rinunciare totalmente ai dolci, quindi ogni tanto sento il bisogno di mangiare qualcosa di sfizioso! L'ideale sarebbe sgarrare una volta a settimana, come mi hanno sempre detto gli istruttori delle palestre che ho frequentato! Il fatto è che però la maggior parte delle volte non riesco ad aspettare un intera settimana per poter mangiare un dolcetto e quindi cedo prima di arrivare magari al weekend!
Perciò ora vi chiedo: Come gestite voi questa voglia di dolci?
è davvero meglio sgarrare una volta a settimana come dicono, magari superando il tot di calorie giornaliere consentito oppure è meglio concedersi un gelatino o un'altro snack cioccolatoso ogni tanto (due o massimo massimo tre volte a settimana tanto per dire) quando viene proprio voglia, però rispettando la quantità di calorie stabilita??
Che ne pensate???

Commenti

  • marylullaby
    marylullaby Post: 26 Member
    Opzioni
    Ciao Federica e benvenuta :)
    Io pure sono molto golosa e cerco di controllare questa voglia (soprattutto di pomeriggio e la sera) mangiando della frutta magari frullata insieme a del latte vegetale, con un pò di cannella, un cucchiaino di miele oppure yogurt greco con appunto fragole o banane sempre frullato così da creare la parvenza di un gelato :D
    Volendo puoi anche farti dei gelati in casa light con del latte di mandorle e gocce di cioccolato o cereali integrali, lasci in frigo 8/9 ore e lo mangi quando hai voglia :)
    Poi se cerchi un pò su internet alla voce "merende sane / snack sani / gelati sani/ dolci sani" insomma..ti si apre un mondo!
  • fabio_1974
    fabio_1974 Post: 84 Member
    Opzioni
    Ciao,
    io praticamente mangio dolci (anche solo 2 biscotti la sera) ma non posso pensare a una vita senza dolci (e aggiungo senza vino) e se ti piacciono non devi farlo neanche tu !
    Perchè avere una vita di privazioni oppure perder 4/5 Kg per poi riprenderli finita la dieta e magari tra 1 anno o due ??

    TI consiglio quindi di non privarti delle cose che ti piacciono. Goditi la vita e fai movimento !
    Mangi un dolce ? cammina di più ! Mangi una torta e pasteggi con il vino ? fai una corsetta..
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Ciao. Prima di tutto benvenuta :)
    Secondo, stai facendo solo dieta o anche attività fisica? Se vuoi solo definirti potrebbe aiutarti più quella che la dieta, se sono solo 4/5 chili.
    Per la storia dei dolci, puoi integrarli nella tua dieta quando vuoi se rispetti i tuoi target e magari farti furba: invece di prendere un dolce confezionato potresti provare a farli da te così sai che cosa assumi e potresti tagliare grassi etc. Per esempio io tutte le sere mi faccio un simil porridge: 100 ml di latte scremato, 20 g di fiocchi d'avena, qualche goccia di dolcificante, lo aromatizzo come mi va (a volte aggiungo uno yogurt, a volte cannella o del cacao amaro), in freezer per un paio di ore (durante le quali lo mescolo almeno tre volte) e ottengo una specie di semifreddo :)
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Il momento ideale per mangiare qualcosa di dolce è il mattino, come colazione così durante il giorno si brucia. se poi fai attività fisica un'oretta prima puoi mangiare un quadretto di cioccolata fondente o una barretta energetica. Dopo pranzo meglio un frutto e dopo cena assolutamente no perché non verrebbe bruciato ma conservato...
    Se però la voglia è irresistibile, privarsi è peggio...quindi... soprattutto nei giorni del ciclo mangia quello che ti piace riducendo un po le porzioni o trova un alternativa light.
    Il mio metodo è quello di non avere in casa quei cibi che sono tanto sfiziosi per me!
  • MatteBB
    MatteBB Post: 15 Member
    Opzioni
    Non devi assolutamente privarti delle cose che ti piacciono, con MyFitnessPal hai la possibilità di bilanciare accuratamente la tua dieta senza escludere nulla. Io mangio schifezze più di due volte a settimana e grazia MyFitnessPal posso fermarmi al momento che me lo dice lui. Rispettando ovviamente i parametri dato mi da questa applicazione, facendo movimento ti salvi da tutto questo incubo. Ricordati il momento in cui assumere queste porcherie è sicuramente un'ora e 20 minuti dopo l'attività fisica ,grazie a un pasto solido richiesto per poter ristabilire il grado di zuccheri e proteine. Io mangio pizza o biscotti sicuramente nei miei giorni di allenamento, non nei liberi. E un modo per ristabilire l equilibrio nel tuo corpo e insegnare ad esso di lavorare veloce e in continuazione. Io mangio ogni 3 ore, pasti da 200/300 kc mentre pasti principali da 800/900. Se mi va una pizza, io me la mangio. Tu cerca di rimanere nei parametri di FP. E questo ti salvera la vita!!!! ;)
    Sono 1,70 per 64 kg, utilizzo my fytness pall da una settimana ed ero 66,8 all inizio di questa. Allenati, minimo 3 volte a settimana con giorni di riposo alterni,in questo modo reintegrerai molto meglio nel tuo corpo i nutrienti, io non vado a correre perche non mi piace, faccio pesistica e yoga come cardio. Ma se tu ami la corsa e non ti fa venire sbattimento, con una buona corsa ritmata per 45 minuti puoi perdere sino a 1000 e passa calorie. Non e un dato di fitness pal ma del mio libro di biologia.
  • leyra86
    leyra86 Post: 4 Member
    Opzioni
    io quando ho voglia di dolce, prendo gelati alla frutta tipo solero (gustoso e poche calorie equivale ad uno yogurt), oppure ghiaccioli fatti in casa con frutta fresca o yogurt alla frutta. Oppure frullati. A volte anche snack tipo vitasnella o kellogg's con pezzetti di frutta o cioccolato.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Il momento ideale per mangiare qualcosa di dolce è il mattino, come colazione così durante il giorno si brucia.


    Seguendo questa teoria, antiquata e superata, tutto quello che mangi a colazione, proprio perchè sono tante ore che non mangi, lo assimili e trasformi in grassi.
    Non c'è un momento giusto o sbagliato. C'è il momento che preferisci e che ritieni migliore per te.
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    Ciao e benvenuta anche da parte mia! Io faccio come Fabio due biscotti oppure yogurt greco aromatizzato. Non credo che riuscirei a resistere. Quando ero a regime (dovevo perdere più di 20 kg) me lo potevo concedere a colazione o una volta a settimana (tio torta o gelato). Ora che non devo perdere mi concedo qualcosa di più, cercando di compensare comunque nelle giornate. Se proprio mangio qualcosa di più calorico faccio come dice Elsa, lo mangio a colazione, ma non per un motivo specifico, solo perché mi sembra di iniziare meglio la giornata.
    Privarsene totalmente (ma non abbuffarsi, sia chiaro) secondo me è sbagliato... si rischia di mollare poco dopo.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ciaooo!! anche io sono una golosa, e penso sia inutile azzerare completamente le cose che ami durante una dieta, perchè se ti piacciono non riuscirai ad essere costante nel lungo periodo, col rischio di abbuffarti poi quando ti senti "libera" (che è molto peggio).
    Io mi concedo un dolcetto (1 o 2 quadretti di cioccolata) o una schifezza di cui sono golosa (qualche fetta di salame) i giorni in cui mi alleno: MFP mi conferma che posso :laugh: e mi avanzano comunque calorie :flowerforyou:
    In questo modo imparo anche a regolarmi, così da mantenere queste buone abitudini (che dovrebbero diventare uno stile di vita) anche quando avrò raggiunto il mio peso forma.
    Quando invece ho uan voglia incontenibile di dolce ma non potrei concedermelo... lo mangio... e poi mi metto sullo step a brucio più che posso :P
    Scherzo, in realtà lo sostituisco con alternative sane e poco caloriche: ad esempio adoro i frullati fatti con 2 albicocche, poco latte e il dolcificante... vengono circa 70/80 cal, riempono un sacco e sono buonisssimi :drinker:
    Oppure yoghurt greco con ananas e cannella.. anche questo è buono come un dolcetto e sazia..
    Infine ho una collezione di the e tisane per il dopocena.. quando finisco di mangiare ma mi resta la voglia di dolce, mi faccio una mega tazza di tisana al cocco, all'ananas o altri gusti buoni :tongue: con tanto dolcificante, e metto a tacere la gola con 0 calorie :bigsmile:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Anche io non rinuncio ai dolci. L'importante è dosare le quantità.
    Chiaramente cerco di rispettare il mio obiettivo calorico e farceli rientrare.
    Mangio il gelato e cioccolata extrafondente (buono sia quello coop senza zuccheri aggiunti, sia quello del mercato equosolidale, al 70 % di cacao).
    In questo periodo mi piace mangiare anche le prugne secche. Molto dolci e zuccherine ma non so... mi soddisfano
    Solitamente io ceno e se mi va la voglia di dolce me la tolgo subito.
    Difficile che mangi dopo cena o prima di andare a dormire (ma non mi viene). Questo, chiaramente quando non sono in vacanza... e non esco tanto la sera.
    In genere anche io concentro le cose dolci a colazione, ma non per necessità alimentari
    è come se la mia voglia si concentrasse proprio in quella fascia della giornata dopo la notte a digiuno.

    Per i cibi sopra non li mangio una volta a settimana, ma quando ne ho voglia.

    Cmq anche la frutta mi soddisfa.
    Quella volta che c'è una festa o un evento... cerco di non far troppi danni, ma comunque non rinuncio.
    Il giorno dopo basterà essere centrate sul proprio obiettivo, e continuare la dieta.

    Quindi....
    - le piccole cose che puoi far rientrare nel fabbisogno calorico giornaliero, ben dosate... le mangio anche più di una volta a settimana
    - lo sgarro in sè (quindi andare oltre il proprio fabbisogno), cerco di limitarlo. Una volta a settimana, ma ultimamente sto cercando proprio di diluire i miei desideri alimentari e non farlo proprio. O magari farlo ogni 2 settimane.

    Avendo avuto esperienza di sgarri eccessivi in cui poi mi son sentita gonfia, ora cerco di controllarli. Non per il peso, ma perchè veramente si scoppia :P
    Sab ho mangiato tanta pizza, domenica di nuovo ho fatto l'aperitivo... ci ho messo 5 giorni a tornare al peso precedente (non era grasso, dovevo solo smaltire) e dà fastidio.
  • iggiluiggi
    Opzioni
    Quando ti prende la voglia piantati una forchetta sulla gamba!
    Oppure brucia quelle dannate calorie praticando sport.
    Io dopo un' uscita in bici mi premio con 1/2 litro di super frullato proteico.
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    Ciao Marylullaby!
    Grazie per aver risposto e grazie per i tuoi consigli riguardo alle merende sane!
    Però devo dirti che non sono tanto a favore di questo tipo di soluzioni perché per me mangiare della frutta frullata con del latte o dello yogurt non equivale a mangiare un bel dolce purtroppo! Piuttosto preferisco mangiare delle belle fragole così intere senza ne zucchero ne niente o una bella pesca succosa! XD
    Però grazie comunque perché può essere una possibile soluzione!
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    Ciao Fabio!
    Si si infatti non me ne voglio assolutamente privare anche perché sarebbe impossibileee! X(
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    Ciao Belanna!
    Grazie per i tuoi consigli!!
    Comunque faccio anche attività fisica 3 volte a settimana, non solo dieta!
    Purtroppo devo dirti che in realtà per poter perdere gli ultimi chili serve più un'alimentazione corretta che lo sport! Certo lo sport bisogna continuare a farlo però poi è l'alimentazione quella che fa la differenza!!
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    MatteBB, si credo di pensarla come te!
    Alla fine è meglio mangiare qualcosa di buono rispettando i parametri e magari compensando con lo sport!!
    è la soluzione migliore!! =)
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    Io mangio un dolcetto ogni giorno! :explode: passando in palestra minimo un'ora al giorno brucio anche zuccheri per cui una barretta prima della lezione e un budino o una porzione di gelato dopo cena non me la toglie nessuno! :laugh: Poi secondo me il gelato fa bene e un budino ha poco più di 100kcal :happy: