Che ne fate dei "vecchi" vestiti? — Italian

Che ne fate dei "vecchi" vestiti?

Opzioni
So che, soprattutto per noi donzelle, non c'è nulla di più bello che DOVER rifare il guardaroba, soprattutto se dobbiamo comprare tutto di 1, 2 o anche più taglie in meno.
Ma non vi è successo di avere dei capi preferiti, poco usati, o semplicemente molto belli, che vi spiace buttare / sostituire?
Cosa ne fate??
«1

Commenti

  • misspansy2
    misspansy2 Post: 28 Member
    Opzioni
    Non penso di essere la persona migliore per rispondere visto che ho buttato un jeans 64 esattamente qualche mese fa. Quando mi sono trasferita, due anni fa, l'ho lasciato comunque a casa dei miei. Per non parlare di una camicetta blu che resiste ancora ad ogni cambio di stagione nel fondo degli scatoloni: mi calava bene su 150cm di fianchi. Vabe...questa è malattia.
    Detto ciò, quando ho dovuto "buttare" taglie più normali (dalla 52 in giù) ho preferito fare il mio bel pacco e portarlo in Caritas o a case famiglia. Loro sapranno come usarle. Naturalmente tenendo conto del fatto che quei vestiti avevano avuto "poca vita" o comunque erano ben conservati e decenti.
    Dalle mie parti queste sono le uniche alternative al secchio dell'indifferenziato...
    E comunque per me è l'unica maniera per staccarmi da capi che non vorrei mai buttare, per tante ridicole ragioni che risiedono unicamente nella non ragione :wink:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ovviamente io non li tengo con l'intenzione di portatli ancora, perchè mi auguro di non tornare più alla taglia più grande... e nel frattempo non ne sto acquistando perchè spero di calare ancora tanto, quindi in questa fase di mezzo metto le cinture e tante cose elastiche tipo leggings... però già mi piange il cuore nel vedere quasti jeans nuovissimi comprati pochi mesi fa, che mi spiacerebbe non usare più...
    Non si usa più "stringere" i capi? oppure nessuna di voi li recicla, tipo trasformare jeans in gonne??
  • misspansy2
    misspansy2 Post: 28 Member
    Opzioni

    Non si usa più "stringere" i capi? oppure nessuna di voi li recicla, tipo trasformare jeans in gonne??

    Come no! Io ho stretto però solo capi un po' "più importanti": tipo giacche, il tailleur pantalone della laurea, un vestito da cerimonia. Solo che questo è solitamente praticabile nell'ordine Max di un paio di taglie...
    Ho una casacca che l'uomo mi portò quando andò in trasferta in India: è stupenda, solo che ci andò quando pesavo 110kg. Ora lo uso come copricostume dopo aver chiuso gli spacchi laterali e con una bella cintura in tinta :)
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Ahio! Tasto dolente per me. Io sarei una candidata per 'Accumulatori seriali', hai presente la trasmissione TV?

    NON BUTTO NULLA!

    Fortuna che ogni tanto mia madre viene e mi costringe a far dare via le cose. Per i vestiti, anche quelli troppo larghi o stretti, io li terrei, non perchè penso che potrebbero servirmi perchè cambierò taglia, ma perchè potrebbe venire voglia di metterli e allora li farei modificare. Ma lei poi mi guarda male e allora li do via.
    Fino ad ora ho fatto 'sfiancare' solo un cappotto Max Mara, era troppo bello per lasciarlo lì nell'armadio. E dire che avendo una zia sarta ci vorrebbe veramente poco. Ma preferisco farmi confezionare capi nuovi :wink:
  • misspansy2
    misspansy2 Post: 28 Member
    Opzioni
    , io li terrei, non perchè penso che potrebbero servirmi perchè cambierò taglia, ma perchè potrebbe venire voglia di metterli

    Io invece in passato li tenevo per la giusta paura di tornare a quel peso. Ora davvero qualche feticcio non so perché lo tengo: insomma posso pensare di riprendere eccezionalmente venti chili, non settanta...almeno spero :sad:
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    No no missy, non succederà!
    Come dice il mio amico salvoemme, forse li teniamo per non dimenticare da dove siamo partite? Mi piace come idea: sono lì a ricordarci la strada che abbiamo fatto per arrivare dove siamo ora.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    sono lì a ricordarci la strada che abbiamo fatto per arrivare dove siamo ora.

    Bellissima :flowerforyou:
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    li do a qualche parente
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Diciamo che nel caso di un sovrappeso lieve le taglie non sono molte e nel mio caso son massimo 2.
    Sono stata per lo più 46 nell'ultimo decennio, ora 44 tendente alla 42.
    La 44 potrò ancora portarla... nel senso che mi succede spesso di mettere pantaloni più larghi, sono diciamo più comodi :)
    Le 46 le ho date via.

    Ho dato molta roba tramite il gruppo su fb, te lo regalo se vieni a prenderlo.
    Oppure, visto che organizziamo la festa del baratto, li lascio là.
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    io sono sempre stata altalenante con il peso ma negli ultimi anni ho sempre tenuto tutto, oscillando di al massimo due taglie chiudo un occhio e le cose le porto lo stesso. Per esempio ho fatto bene a tenere le magliette e i pantaloni che l'anno scorso mi stavano stretti perché ora mi stanno di nuovo! Mi rompe un sacco invece aver fatto fare una gonna su misura, identica a una che avevo già, ma facendola fare più larga e più lunga...e adesso mi sta quasi troppo grande!
  • misspansy2
    misspansy2 Post: 28 Member
    Opzioni
    No no missy, non succederà!
    Come dice il mio amico salvoemme, forse li teniamo per non dimenticare da dove siamo partite? Mi piace come idea: sono lì a ricordarci la strada che abbiamo fatto per arrivare dove siamo ora.

    :blushing:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Bluesoul ottima idea il gruppo "te lo regalo se vieni a prenderlo", mi sono iscritta!
    Aggiungo che capi molto particolari o costosi spesso li metto su ebay.. ma la maggior parte li tengo perchè mi spiace aver buttato i soldi!!
  • salvoemme
    salvoemme Post: 60 Member
    Opzioni
    sono lì a ricordarci la strada che abbiamo fatto per arrivare dove siamo ora.

    Bellissima :flowerforyou:

    A me ha aiutato anche a non tornare indietro ;-)
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Ahio! Tasto dolente per me. Io sarei una candidata per 'Accumulatori seriali', hai presente la trasmissione TV?

    NON BUTTO NULLA!

    Fortuna che ogni tanto mia madre viene e mi costringe a far dare via le cose. Per i vestiti, anche quelli troppo larghi o stretti, io li terrei, non perchè penso che potrebbero servirmi perchè cambierò taglia, ma perchè potrebbe venire voglia di metterli e allora li farei modificare. Ma lei poi mi guarda male e allora li do via.
    Fino ad ora ho fatto 'sfiancare' solo un cappotto Max Mara, era troppo bello per lasciarlo lì nell'armadio. E dire che avendo una zia sarta ci vorrebbe veramente poco. Ma preferisco farmi confezionare capi nuovi :wink:


    Anche io non butto via nulla perché...NON SI SA MAI...è una mania...
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    Io per un po li ho tenuti... non so nemmeno bene perché.
    Un giorno un mio collega ma ha detto semplicemente.. butta il vecchio per fare spazio alla nuova te. Alla mia domanda "ma se ingrasso nuovamente non ho niente da mettermi" lui mi ha risposto I negozi esistono ancora.
    Allora ho dato tutto alla caritas, credo che ne abbiano fatto dei lenzuoli!!! Ma cmq ho le foto a ricordarmi cosa ero e come non voglio tornare ad essere! (ps ho indossato una 54 e sono alta come una margherita...)
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    A questo proposito vorrei segnalare che oggi indosso una blusa che indossavo quando pesavo 80 kg e, come direbbe un mio ex, 'fa sempre la sua porca figura' anche adesso che ne peso 55.


    Misteri.
  • Saggina
    Saggina Post: 78 Member
    Opzioni
    Io sto rientrando nei vestiti che mettevo 6 anni fa quindi per ora ho (pochi) vestiti larghi (non ho fatto molti acquisti in questi anni di obesità) e molti vestiti da rimettere (anche se, alcune cose, dopo 6 anni stridono un po' neanche tanto come "moda", ma come tipo di abbigliamento su di me che nel frattempo sono cresciuta e "maturata" -invecchiata suona male-)
    Molte cose che mettevo a 85 chili, come dei cardigan che tenevo aperti, adesso mi vanno bene a 67 come golfini ampi.
    Di sicuro quando arriverò al mio traguardo dei 55, ci saranno molte cose che faranno effetto tendone e dovrò darle via.

    Purtroppo tutto questo stride con la mia conclamata disposofobia, assimilata da mia nonna, accumulatrice compulsiva. Sarà dura.. è sempre dura per me buttare le cose :(
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    è sempre dura per me buttare le cose :(

    è lo stesso per me e per questo mi chiedevo se non ci fosse un modo di recuperare i capi. Bluse e golfini sono riadattabili in effetti, ma i pantaloni molto meno... ricordo che una decina d'anni fa, quando avevo perso 15kg, avevo fatto stringere quasi tutti i pantaloni dalla sarta. Ora credo convenga comprarli nuovi...
  • skabad
    skabad Post: 35
    Opzioni
    Gli abiti belli li porto in sartoria e li faccio riprendere, il resto sacco e via...
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Vestiti vecchi???? li uso... Dopo il super allenamento con dieta, i vestiti di 10 anni fa mi stanno ancora bene, forse forse mi stanno meglio adesso di allora
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Sinceramente se sono messi un po' male (vecchi in quel senso) li dò in beneficenza...se invece sono messi bene e li devo buttare via perchè troppo larghi, di solito li vendo al mercatino dell'usato, così dalla vendita ci ricavo il 50% (sempre meglio che niente al giorno d'oggi).
    Poi ci sono alcuni vestiti a cui tengo particolarmente perchè sono legati a ricordi belli e allora li porto anche se non mi stanno benissimo fino a che proprio non si distruggono e allora non posso fare altro che buttarli nella pattumiera....
  • zul71
    zul71 Post: 19
    Opzioni
    Difficile che io butti qualcosa. Peraltro oggi con soddisfazione riesco a indossare di nuovo robe che mettevo una decina di anni fa o più. Quelli che ora mi vanno larghi vorrei regalarli.... un incentivo a non reingrassare più ;)
  • SkinnyMeInside89
    Opzioni
    io di solito divido i miei vestiti rispondendo a determinate domande:
    - mi sta bene?
    - lo uso volentieri?
    - ho un legame emotivo indelebile?
    Se a tutte e tre rispondo no, nel caso in cui i vestiti siano poco usati le regalo ad amiche a cui stanno meglio, se sono più usati ma non orribili li dono a un gruppo parrocchiale che aiuta i disagiati. Solo nel caso in cui risponda si alla terza domanda o a tutte e tre li tengo.
  • themysa
    themysa Post: 26 Member
    Opzioni
    non buttate... regalateli a parenti se possono essere loro utili o donateli in beneficenza... a qualcuno servirà
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    A quanto pare sono una delle poche che vuotano l'armadio in letizia e con leggerezza :p . Le cose in buono stato vanno alla Caritas, o alla parrocchia; alcuni capi diventano stracci utili per pulizia bici e moto, altra roba finisce nella spazzatura. Ma io l'armadio lo aggiorno due volte l'anno, nel senso che se passano due stagioni senza che indossi un capo, vuol dire che non lo porterò più, indipendentemente dal dimagrimento. Ora che sto per rientrare nella 44avrò un sacco di roba in più da mettere, ma magari poi non mi piacerò per questioni di moda....ed allora via!!! :#