Fabbisogno Giornaliero — Italian

Fabbisogno Giornaliero

Opzioni
Ciao a tutti, da qualche giorno ho ricominciato (forse per l'ultima volta) il mio cammino verso i 70kg :P , vagando in rete però mi sono sorti dei dubbi e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...

Allora, fino a poco tempo fa "seguivo" la dieta Melarossa, secondo i dati che avevo inserito il mio fabbisogno giornaliero era di 1100 kcal.
Due giorni fa ho cambiato gli obbiettivi seguendo quelli consigliati da MFP visto che per vari motivi non sto più seguendo la dieta di Melarossa.
Secondo MFP il mio fabbisogno è di 1200kcal.
Fino qui nulla di strano anche perché la differenza è di sole 100kcal.

Il mio dubbio è questo: girando in rete ho letto che non bisognerebbe mai scendere sotto il proprio fabbisogno calorico minimo (basale).
Secondo la mia bilancia al momento il mio è di 1681...
Qui nel mio profilo vedo scritto che le calorie bruciate dalla mia normale attività quotidiana sono 2050...

Com'è possibile??
Sono sbagliati i calcoli di MFP e Melarossa oppure sono io che non ho capito nulla???

Che confusione!!
«1

Commenti

  • Calire91
    Calire91 Post: 7 Member
    Opzioni
    Ciao :) io in verità ho trovato che i settaggi di MFP siano estremi per quanto riguarda le calorie. Per fare un esempio a me donna 23 anni 150cm per 60kg stile di vita attivo da le stesse 1200 calorie che ha dato a te ed erano assolutamente troppo poche per me che faccio sollevamento pesi 3 volte a settimana e cardio 2.

    Frequentando un po' di forum internazionali ho trovato che moltissime persone sconsigliano i settaggi calorici e di macro di MFP e mi è stato invece consigliato questo http://iifym.com/iifym-calculator/
    È molto facile da usare e ha anche diversi settings per decidere che tipo di dieta si vuole fare. Il BMR è il metabolismo basale a riposo e non si dovrebbe mai andare sotto quelle calorie, il TDEE è il metabolismo per il mantenimento del peso corrente e ovviamente Fat Loss sono le calorie per il dimagrimento, ti permette anche di scegliere quanto vuoi ridurre.

    Con questo calcolatore io sto perdendo 500g a settimana mangiando 1450kcal al giorno e almeno per quanto mi riguarda non mi devo sforzare troppo per restare nei limiti e non sono affamata.
  • MeLLiMeLa
    Opzioni
    Ti ringrazio tanto per il consiglio... sono appena andata ad inserire i miei dati e i risultati sono questi:

    BMR: 1544kcal giornaliere
    TDEE: 2326kcal giornaliere

    Ho scelto l'obbiettivo "Perdita di grasso" e l'ho impostato sul valore consigliato al 15%.
    Il risultato è: 1977kcal giornaliere

    Come piano di alimentazione ho scelto quello consigliato impostando i valori medi e mi ha dato:

    CARBOIDRATI (4 Calorie per grammo)
    Grammi al giorno 249
    Grammi per pasto 62,3

    PROTEINE (4 Calorie per grammo__1,15 g per kg di massa magra)
    Grammi al giorno 137,6
    Grammi per pasto 34,4

    GRASSI (9 Calorie per grammo__0,40 g per kg di massa magra)
    Grammi al giorno 47,8
    Grammi per pasto 12

    FIBRE
    Grammi al giorno 38-47
    Grammi per pasto 10-12



    CALORIE
    Al giorno 1977
    Per pasto 494

    Ho impostato 4 pasti al giorno in modo da fare i 3 pasti principali con i valori invariati e gli spuntini dividendo per 3 i vari valori.
    Dici che ho fatto bene??


    Ora provo ad inserire questi valori in MFP e vediamo come va nei prossimi giorni.
    Detto questo, devo aumentare l'attività fisica o va bene quella che faccio ora?
    Sul sito ho inserito che faccio attività 6 volte alla settimana...

    Scusa ma voglio capire bene! :P Non chiamarmi rompipalle!
  • Calire91
    Calire91 Post: 7 Member
    Opzioni
    Figurati :D io onestamente la divisione per pasti l'ho ignorata perchè altrimenti vado al manicomio quindi per quello non ti so dire anche perchè è più un indicazione che altro perchè il corpo non è che si "resetti" ogni tot ore. Per il resto se ti alleni 6 giorni a settimana dovrebbe essere corretto, di solito quando cambio numero di calorie faccio almeno 4 settimane di prova per dare al fisico il tempo di adattarsi e poi aggiusto in base a quello che vedo succedere.

    Ah un consiglio che ho letto molto ma non ho avuto occasione di applicare è di alzare il numero di calorie introdotte 200 calorie alla volta tipo ogni 4 o 5 giorni volta così il fisico si abitua senza darti gonfiore quindi se tu stai passando da 1200 a 1900 fai tipo un po di giorni a 1400, poi qualche giorno a 1600 fino a che ti stabilizzi. Probabilmente ti sembrerà di mangiare tantissimo, ma se mangi le cose giuste va tutto a posto.
  • MeLLiMeLa
    Opzioni
    Ok allora andrò per gradi!!

    Ti ringrazio tanto!! :D
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Ottima l'idea di usare il TDEE invece dei settaggi di MFP. Occhio però a non inserire anche l'attività nel diario però.
    Il TDEE è un buon modo di abituare il corpo a seguire quello di cui ha bisogno. Volevo farlo anche io, ma per l'attività che faccio mi ha dato più di 2000 calorie che non potrei mai seguire e poi preferisco inserire l'attività che faccio ogni giorno. E' più divertente :laugh:
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Davvero interessante tutto ciò, io purtroppo ho qualche difficoltà a districarmi tra tutti questi valori, soprattutto per quel che riguarda i nutrienti :frown:

    Questo sito mi aumenta le calorie di poco rispetto alle 1300 che seguo su MFP (in realtà MFP me ne assegna 1400, io ho modificato in 1300) e come nutrienti - tra 1300 di MFP e 1356 che mi propone IIFYM - c'è una differenza minima a livello di nutrienti:

    MFP: 1300 calorie 146 carboidrati 43 grassi 81 proteine 25 fibre
    IIFYM 1356 calorie 142 carboidrati 38,5 grassi 111 proteine 27 - 34 fibre

    Mi sembra quindi che, a grandi linee, la cosa sia corretta, no? L'unico dubbio che ho: come percentuale di massa grassa io ho indicato il valore che mi dà la bilancia, secondo voi è affidabile?
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Anche io ho provato e già con fabbisogno calorico la differenza non è poca. MFP mi darebbe 1200 (al momento io ho impostato 1300) ma questa applicazione mi darebbe 1450 (e non all'impostazione consigliata, altrimenti sarebbero ancora di più).
    Sono molto confusa :/
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Solo nel mio caso sono quasi uguali? :frown: :frown: :frown:
  • MeLLiMeLa
    Opzioni
    Ottima l'idea di usare il TDEE invece dei settaggi di MFP. Occhio però a non inserire anche l'attività nel diario però.
    Il TDEE è un buon modo di abituare il corpo a seguire quello di cui ha bisogno. Volevo farlo anche io, ma per l'attività che faccio mi ha dato più di 2000 calorie che non potrei mai seguire e poi preferisco inserire l'attività che faccio ogni giorno. E' più divertente :laugh:

    Aspetta, non ho ben capito... seguendo questi valori non dovrei inserire l'attività fisica?
    Come mai?

    Quoto MariaG71... Non ci sto capendo nulla!!
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Aspetta, non ho ben capito... seguendo questi valori non dovrei inserire l'attività fisica?
    Come mai?

    Quoto MariaG71... Non ci sto capendo nulla!!

    Su MFP quando bruci calorie con l'attività fisica, te le aggiunge a quelle disponibili, cioè se tu devi consumare 1300 calorie ma inserisci di averne consumate 300 con lo sport, MFP ti dice che puoi consumare 1600 calorie (1300 + 300 bruciate).
    Poiché invece quel sito fa un conteggio "unificato" (passami il termine :embarassed: ), se tu inserisci su MFP le calorie consumate con lo sport e tieni conto poi del nuovo calcolo di calorie disponibili, sfori.

    Sul fatto che non hai capito nulla come me, purtroppo non è una buona cosa :laugh: ma magari Belanna, che è moooolto più ferrata su questi argomenti, riesce a darci qualche graditissimo chiarimento :blushing:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Allora forse ho capito adesso. L'altra app mi dà molte calorie in più perchè è inclusa l'attività fisica.
    Qui su MFP invece viene aggiunta separatamente e quindi parte da un valore più basso?
  • MeLLiMeLa
    Opzioni
    Aspetta, non ho ben capito... seguendo questi valori non dovrei inserire l'attività fisica?
    Come mai?

    Quoto MariaG71... Non ci sto capendo nulla!!

    Su MFP quando bruci calorie con l'attività fisica, te le aggiunge a quelle disponibili, cioè se tu devi consumare 1300 calorie ma inserisci di averne consumate 300 con lo sport, MFP ti dice che puoi consumare 1600 calorie (1300 + 300 bruciate).
    Poiché invece quel sito fa un conteggio "unificato" (passami il termine :embarassed: ), se tu inserisci su MFP le calorie consumate con lo sport e tieni conto poi del nuovo calcolo di calorie disponibili, sfori.

    Sul fatto che non hai capito nulla come me, purtroppo non è una buona cosa :laugh: ma magari Belanna, che è moooolto più ferrata su questi argomenti, riesce a darci qualche graditissimo chiarimento :blushing:

    Quindi se ho ben capito se io seguo quel sito e aggiungo l'attività fisica sul diario poi dovrei ignorare le calorie in più che MFP mi mette a disposizione... che caos...

    Io ho inserito (sull'altro sito) che pratico attività fisica 6 giorni alla settimana... se mettessi 0 giorni, quindi senza il conteggio "unificato" mi troverei poi con MFP?????


    Ho provato a reinserire i dati e prima (con l'esercizio x 6 volte) mi dava 1977kcal giornaliere, ora (0 esecizio) mi da 1577kcal giornaliere... :explode: :explode:


    Belanna!! Abbiamo bisogno di te!
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Allora ricapitoliamo. Per gli esempi uso i numeri miei che conosco

    BMR (Basal Metabolic Rate) è il numero di calorie che il tuo corpo brucerebbe se restassi immobile tutto il giorno a letto. Io ho 38 anni, sono alta 1.63 e peso 55 chili, il mio BMR è 1218

    Quando inserisci i dati in MFP ti chiede che tipo di attività svolgi. Io sono impiegata, quindi sedentaria (meno di 5000 passi al giorno si è considerati sedentari), se ho impostato di perdere 0.5 kg a settimana MFP toglie al mio BMR un 15% per creare il deficit che mi permetterebbe di dimagrire, naturalmente andrei sotto le 1200 quindi mi segna 1200. MFP è impostato sul fatto che al mio BMR io aggiungo l'attività che svolgo, quindi aggiungendo mi ritrovo con una media di 600 cal in più al giorno che dovrei rimangiarmi per avere un netto di 1200 cal. (non lo faccio ma questo è un altro discorso).

    Se considerassi il mio TDEE inserendo già nel calcolo l'attività che svolgo (6 gg su 7 - attività intensa) ho 1994 cal. (la formula Harris-Benedict è più restrittiva ma è quella considerata più attendibile, la Morris è troppo alta).
    Se utilizzassi questo dato,dovrei mangiare ogni giorno queste calorie, indipendentemente dall'attività che svolgo e non dovrei aggiungere le calorie che brucio perchè sono già considerate nel calcolo. E' più semplice ma corro il rischio di andare oltre il fabbisogno nei giorni in cui non mi alleno.

    Per quanto riguarda la percentuale di grasso della bilancia, io lo considero solo per capire l'andamento. Non è preciso: usando la mia ho 23, usando quella della farmacia 17.8, quella dell'estetista 38 (ok quest'ultimo è completamente sballato, mi dice che sono obesa :grumble: )

    Altre domande?:smile:
  • MeLLiMeLa
    Opzioni
    A questo punto non so che valori usare...

    Facciamo così...

    Lasciando perdere quel sito e basandomi sulla mia bilancia (dati di stamattina) il mio BMR è di 1678.
    Se non devo scendere sotto il mio BMR e devo creare il deficit per dimagrire potrei inserire 1600kcal al giorno? Ho capito bene? :)

    E così facendo potrei inserire tranquillamente gli esercizi?
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Si :blushing: pare che io sia l'unica che ottiene risultati similari dai due siti!
    Dovrei esserne contenta, ma mi viene il dubbio che sbaglio io qualcosa :laugh: che ne pensi?

    Secondo te, i valori che mi fornisce MFP a livello di nutrienti sono più o meno corretti?
    Ho 42 anni (43 ad ottobre), sono 1.56 e al momento peso 61.6.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Maria, il tuo BMR è di 1224 calorie. MFP dovrebbe dartene 1200 di base se hai impostato sedentaria (cambia se hai messo che fai un lavoro manuale o l'insegnante), ma per i macro, devi regolarti tu secondo le tue necessità. Io ho 45/30/25 (C/P/F) ma per esempio bluesoul mi pare abbia 60 di carbo. E sono valori a cui arrivi facendo delle prove. Io sono partita da quello che mi proponeva MFP 50/25/25 e ho provato ad aumentare questo, diminuire quello ... adesso sto bene così, magari in futuro cambierò di nuovo.

    MelliMela, non so i tuoi valori (altezza, peso, età...) e non so che tipo di dato di dà la tua bilancia, la mia mi dice più di 1400, ma non le do retta :tongue: credo che consideri non il BMR ma aggiunga qualcosa. E comunque dovresti togliere un 20% per mezzo chilo a settimana, quindi 1350.
  • MeLLiMeLa
    Opzioni
    25 anni
    170 cm

    Secondo la mia bilancia (nelle impostazioni ho messo che non sono attiva o sportiva)

    86.4 kg
    37% grasso corporeo
    46% acqua corporea
    32,7% massa magra (qui dice massa muscolare) :huh: :huh:
    29.9 BMI
    1678 BMR

    Vorrei capire bene come impostare il tutto in modo da non bloccarmi il metabolismo (a patto che ne abbia uno!!!) e non rimanere ferma su questo peso... :/
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Ops :sick: io 'sta cosa del tipo di attività (sedentaria, ecc.) non la ricordavo proprio! Avevo messo 3 allenamenti a settimana e basta :noway:

    E' vero, modificando quel parametro:
    1) mi ha abbassato le calorie a 1200 (ovviamente sballandomi tutto il pregresso :explode: :mad: )
    2) mi dice che così facendo dovrei perdere 300gr a settimana (sigh, speravo almeno in 500gr :indifferent: )
    3) ora si spiega perché, restando a 1300 calorie, si e no perdo 200/250 gr. a settimana, quando va bene :noway:

    Sui macronutirenti non so che dire, ora mi assegna questi:
    Carboidrati 150.0 g
    Grassi 40.0 g
    Proteine ​​ 60.0 g

    e visto che non ho assolutamente chiaro come dovrei regolarli, per ora me li tengo così! Sigh, altre 100 calorie in meno non sono poche :grumble: ma mi sa che era quello uno dei problemi, grazie per la consulenza Belanna :flowerforyou:
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Intanto, tranquilla, per bloccare/rallentare il metabolismo ci vogliono mesi di digiuno o quasi digiuno. Con i tuoi dati mi pare che 1678 sia giusto.
    Adesso sta a te decidere come vuoi procedere. Hai due possibilità: 1. usi le impostazioni di MFP e aggiungi le calorie che consumi oppure 2. calcoli il tuo TDEE e lo segui senza aggiungere le calorie bruciate.
    Ogni paio di chili che perdi rifai i calcoli però.

    In entrambi i casi, però, ti consiglio la cosa più importante: pazienza e costanza. I risultati arrivano :)



    ps. il tuo BMR è più alto del mio fabbisogno per il mantenimento. L'altezza...:grumble: :sad:
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Adesso però MFP mi dà meno calorie di quelle che mi fornirebbe IIFYM :laugh: praticamente 1200 contro 1345 di IIFYM se seleziono "Reckless 25%", altrimenti addirittura IIFYM 1434 o 1524 come "suggerito" :noway:

    Bah, è davvero troppo complicato per me! :noway:
  • MeLLiMeLa
    Opzioni
    Ti eleggo Mentore!! :):)

    Grazie!

    Sono ritornata alle impostazioni MFP, sono di nuovo a 1200kcal ma almeno posso aggiungere gli esercizi! E' questa la cosa bella! :P

    Vediamo come va!
  • marylullaby
    marylullaby Post: 26 Member
    Opzioni
    Io è quasi una settimana che sto seguendo i "settaggi" di iifym e mi sto trovando benissimo!
    Il mio BMR è di 1158 e TDEE 1744. Ho messo che voglio perdere peso al 15% e quindi al giorno devo consumare 1482 cal. (escluse quelle dell'attività fisica).
    Il principio di iifym è che se vuoi perdere peso o stare in mantenimento o aumentare la massa magra devi ogni giorno rispettere i macronutrienti! giovedì mi peso e vedo se con questo nuovo metodo (sto mangiando tantissimo, vi giuro!) ho perso qualche etto.
    In America è molto popolare questa dieta flessibile e sinceramente mi piace perchè non è stressante per niente a parte il fatto di dover rientrare in tutte le categorie dei macro :D ma ti concede di poter mangiare tutto quello che ti pare, ovviamente nei limiti e con principio!
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Troppo gentili :blushing:

    Sono solo cose che ho imparato frequentando il forum in inglese.


    Maria, ma che dati usi? Su quel sito inserendo i tuoi io ottengo 1224. Switchi da uomo a donna vero?
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Si Belanna, ho messo donna, la mia data di nascita, peso 61.6, altezza 156, leggermente attivo (impiegata ma in realtà mi occupo di informatica e mi muovo parecchio nell'arco della giornata), allenamento 3 a settimana per circa 60 minuti... e ottengo 1200 calorie.

    Su IIFYM non chiede il tipo di vita ma solo l'attività, anche lì ho messo gli stessi dati e ho indicato come "Current body fat: 29.8" e mi calcola:

    BMR 1304
    TDEE 1793

    e, in base allo step/iintensità che scelgo mi dà:

    Fat Loss:

    1434 Aggressive 20%
    1524 Suggested 15%
    1345 Reckless 25%

    Sono io che sbaglio qualcosa? :embarassed: :frown:
    Ah dimenticavo: provando qui e là vari siti che calcolano il fabbisogno calorico, in base ai dati che immetto mi dicono tutti che dovrei consumare intorno a 1300 calorie :indifferent:
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Che strano

    5dvsyv.jpg


    L'immagine è grande ma se clicchi con il destro e apri in una nuova pagina la vedi tutta.