esempi di dieta — Italian

esempi di dieta

Opzioni
Buongiorno, non ho mai scritto sul forum e questa è la mia prima discussione :blushing:
Volevo chiedere se avevate diete da consigliare, facili da seguire ma efficaci..
Ho bisogno di seguire una dieta perché con luglio ho iniziato di nuovo il mio programma per perdere peso sia con diete che con insanity (:tongue: ) solo che la prima settimana tutto ok, dalla seconda ho iniziato a sforare :sad: e da questa settimana volevo riprendermi cercando anche di recuperare.. Solo che mi faccio in continuazione tentare dal cibo perciò avevo intenzione di seguire una dieta dettagliata perciò volevo chiedere consiglio a voi per qualche buona dieta! Grazie :wink:

Commenti

  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Ciao e benvenuta.
    Ti sei chiesta perchè hai resistito una settimana e poi hai sforato? Perchè non resisit alle tentazione? Non potrbbe essere perchè seguire uno dieta prestabilita non ti permette di mangiare ciò che vorresti?

    Il principio di MFP è quello che va bene mangiare tutto basta che rientri nel tuo target di calorie e crei quel deficit che ti permette di dimagrire.

    Quante calorei ti ha dato da seguire MFP?
  • neagly
    Opzioni
    E se non seguo una dieta prestabilita e ne seguo invece una creata da me posso inserire qualsiasi cibo?
    Comunque con myfitnesspal dovrei assumere le 1200kcal giornaliere
  • golucago
    Opzioni
    Ciao!
    Se ti può essere di aiuto io ho iniziato con questo semplice trucchetto per un paio di settimane (forse anche tre, non ricordo)
    Prima di pranzo o cena bevo 1 o 2 bicchieri di acqua in modo tale da non arrivare al pasto con lo stomaco vuoto e poi mangiare un pò più lentamente (prima divoravo primo, secondo e contorno in 12min circa ora ci metto minimo il doppio). Finito il pasto bevi ancora almeno 1 bicchiere di acqua. dovresti sentirti piu sazia per piu tempo senza aver divorato troppo cibo e non cadere in tentazione con gli snack.
    Altro trucchetto (io mangio in mensa in ditta) mangio prima il secondo e contorno, se poi ho proprio fame finisco anche il primo.
    Ciao
    Luca
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    In teoria si. Certo è più difficile saziarsi e rimanere nelle calorie stabilite se mangi cibi ultracalorici, ma puoi farti tu i menu che vuoi usando il database di MFP e cercando di stare nei macro che ti indica (carboidrati, grassi e proteine). Devi trovare tu il giusto equilibrio. Ecco perchè qui non diciamo che siamo a dieta, ma che seguiamo un regime alimentare. Impari cosa e quanto mangiare sulla tua pelle, perchè quello che fa bene a me potrebbe non fare bene a te. E te lo porti appresso anche dopo che hai raggiunto il tuo obiettivo di peso. L'obiettivo vero invece è imparare a mangiare.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ciaooo!! E' giustissimo quello che dice Belanna: la cosa più positiva di questa applicazione è proprio che scegli tu cosa mangiare, imparando così a gestirti in autonomia alimenti e quantità, perchè MFP ti aiuta a calcolare quante calorie, ma anche quanti carboidrati, proteine e grassi stai assumendo, e ti avvisa se non sono nel quantitativo giusto! Questo ti porterà ad avere uan coscienza alimentare che ti permetterà di nutrirti correttamente anche quando sarai dimagrita, e non ingrassare più.
    Per me è ottimo non essere obbligata a mangiare qualcosa che decidono gli altri, a fare una spesa apposita, a mangiare le stesse noiose cose per settimane e settimane di fila...

    Se non sai da dove iniziare, comincia inserendo quello che mangi abitualmente: d'altronde questo è un diario! Noi possiamo aiutarti guardando il tuo diario e consigliandoti dove possiamo. Io all'inizio ho fatto così, ho visto che sforavo sempre, che mangiavo troppi grassi, che certi alimenti che consideravo dietetici in realtà mi fregavano... ho imparato a "risparmiare calorie", a recuperarne con l'attività fisica, a saziarmi con alimenti poco calorici.. e a concedermi la cioccolata quando mi alleno :)
    Questo per me è ancora più importante della perdita di peso effettiva!
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Ripeto quel che hanno detto le altre: la cosa fantastica di MFP è la libertà :smile:
    Io non sopporto di dover mangiare cose prefissate e non ho né il tempo né la voglia di preoccuparmi di fare la spesa per seguire quel che la dieta prevede.

    Con questo sistema, tali problemi non esistono: scelgo quel che mi va - compatibilmente con le calorie ed i nutrienti a mia disposizione - e soprattutto, tenendo anche conto di quello che ho in casa, aspetto non poco importante per una, come me, sempre di corsa :wink:
  • neagly
    Opzioni
    Grazie per i tanti consigli!!
    Ma proprio oggi mi sono pesata e ho notato con grande amarezza e stupore che invece di essere dimagrita sono ingrassata passando da 54 a 60 :grumble:
    Non so come sia stato possibile, eppure uso MFP proprio come mi avete consigliato, anzi sono rimasta sempre al di sotto del mio obbiettivo calorico giornaliero.
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    probabilmente il problema è proprio quello: rimanere troppo sotto l'obbiettivo. Si dimagrisce mangiando bene non mangiando meno. Se scendi sotto il tuo metabolismo basale rischi di abbassarlo. Se non hai sindromi metaboliche o problemi tiroidei non scendere mai sotto il tuo fabbisogno calorico. All'inizio se sei abituata a mangiare 1000 calorie al giorno aumentandole può succedere di crescere perchè il tuo corpo si "tiene" tutto. Poi col tempo tenderai a regolarizzarti ed a perdere peso. Comunque la cosa più importante, come già ripetuto più volte, è imparare a conoscere il tuo corpo. Ci vuole del tempo
  • monicannie
    monicannie Post: 17 Member
    Opzioni
    Ciao a tutti.Posso passare la mia ulteriore esperienza di pochi giorni: scelgo io cosa mangiare e così sto imparando a nutrirmi in modo corretto.Ho la fortuna di fare un lavoro in cui cammino molto, e se sgarro un pochino, lo stesso tragitto lo ripeto due,tre,quattro volte:Così brucio e mi sento meno in colpa con me stessa.Per ora i risultati ci sono.Ciao
  • Saggina
    Saggina Post: 78 Member
    Opzioni
    Mi sono permessa di dare un'occhiata al tuo diario e se carichi davvero tutto quello che mangi, stai PERICOLOSAMENTE mettendo a rischio il tuo metabolismo.
    Sarò molto schietta perché, come ho detto altre volte, non riesco ad essere diplomatica nel web, quindi perdonami in anticipo :D

    I giorni che assumi più calorie arrivi appena a 1000, la maggior parte resti sugli 800. Dove credi di andare così? Stai addormentando il tuo metabolismo del tutto, sta pensando che tu sia in carestia grave e che quindi sia il caso di stoccare tutto quello che mangi in riserve per il futuro, invece di bruciarle! In più, cosa ancora peggiore, in questo modo ti stai mangiando la massa magra, i muscoli, quelli che "fanno dimagrire" perché più ne hai e più consumi. Di questo passo non riuscirai più ad uscire dal circolo vizioso del "mangio meno perché dimagrisco" perché dovrai mangiare sempre meno e non perderai un etto, per il discorso di cui sopra!
    Fai un test, uno qualsiasi, sul metabolismo basale, quello che ottieni è il numero di calorie sotto il quale NON SCENDERE MAI! E quelle sono a malapena le calorie necessarie al tuo metabolismo per restare in vita, immobile, senza fare assolutamente nulla!

    Non si dimagrisce mangiando poco, o meglio, magari subito si, ma è un processo di distruzione lento e inesorabile, si dimagrisce mangiando meglio e mantenendosi attivi.

    E se ancora sei dubbiosa, fidati di una che con myfitnesspal e una "dieta fai da me" da 1400 calorie al giorno e con pizza al sabato, gelato quando mi va, ecc ha perso da inizio Marzo ad oggi 20 chili :)))
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Ciao! Anche io mi sono permessa di guardare il tuo diario e a meno che tu non dimentichi di inserire gli alimenti, mangi davvero troppo poco. Te lo dico perché io all'inizio MFP lo usavo come diario per vedere cosa e come mangiavo, lo redigevo a fine giornata e guardavo il risultato, e solo dopo il primo mese ho iniziato ad usarlo per bilanciare e programmare i pasti in modo da avere i giusti nutrienti. Bene, mi sono accorta che inserivo troppe poche calorie, meno di 1000, a parte i giorni in cui OVVIAMENTE arrivavo a sera sfinita dalla fame e mi buttavo sul pacco di biscotti. Mi ero abituata a mangiare così negli ultimi mesi perché "dai se mangio un pò meno e tolgo i carboidrati complessi dovrei dimagrire". Niente di più sbagliato, non avevo perso un etto, avevo sempre fame ed ero frustratissima. Stessa cosa il primo mese con l'applicazione, mi dicevo "ma cavoli sono sempre sotto all'obiettivo, perché non calo?". Poi ho capito il meccanismo, ho cominciato a mangiare molto di più e meglio e sono dimagrita. Sì, sono dimagrita aumentando di circa 200-300 kcal al giorno, invece di tagliare come prevede una normale dieta! E il deficit lo creo facendo sport o almeno una camminata al giorno. Non sono dimagrita chissà quanto ma a me va bene così, perché intanto sono riuscita a levarmi dalla testa l'idea malsana che mangiare poco fa dimagrire, e soprattutto sto scoprendo la passione per la forma fisica. Ascolta bene i consigli delle persone che ti hanno risposto in questo post perché è grazie ai loro consigli e al supporto della community che ho imparato certe cose!
  • neagly
    Opzioni
    Grazie in anticipo per tutti i consigli e i commenti con cui mi avete risposto, ne prenderò atto!
    Nel mio diario segno tutti gli alimenti che mangio durante la giornata e si, come avete notato tendo a restare sotto alle calorie stabilite. Io so di gente che non arriva alle 1000kcal e che bevendo tantissima acqua è dimagrita tantissimo, perciò avevo pensato di diminuire un po' le calorie che assumevo ogni giorno. Ma da quanto mi dite invece di dimagrire mi "bloccherò" solamente. Perciò da domani cercherò di migliorare... E grazie mille ancora! :blushing: :blushing: