8 kg in 30 giorni !!! — Italian

8 kg in 30 giorni !!!

Opzioni
Salve a tutti
Un mese fa ho iniziato il mio programma myfitnesspal e grazie anche alla palestra ho perso 8 kg, passando da 80 a 72 kg !! Diciamoci la verità, anche se il mio stile di vita è cambiato (in meglio) non ho poi fatto troppi sacrifici :)
E' davvero bello condividere queste gratificazioni con voi per incentivare chi magari ha ancora qualche dubbio sull'importanza di tenere sottocontrollo le calorie assunte.
App magnifica e spero che anche voi abbiate gli stessi miei benefici.

Un saluto a tutti e spero di condividere le nostre avventure MFP insieme :drinker:
«1

Commenti

  • Bloodbook
    Bloodbook Post: 60 Member
    Opzioni
    Grande Luca! Complimenti! Continua così!
  • monicannie
    monicannie Post: 17 Member
    Opzioni
    Bé che dire? Complimentoni.Spero di fare anch'io lo stesso commento fra poche settimane.Ciao
  • Fillip1990
    Opzioni
    Grande! Il mio obiettivo è aumentare 2 kg, grazie a MyFitnesspal sono riuscito a mettere ora 0,6 kg. Obiettivo di questa settimana era aumentare di 0,5!!! Obiettivo arrivare a 78 kg ed ora sono appena a 76,2.
  • Lucastars
    Lucastars Post: 33 Member
    Opzioni
    Grande Luca! Complimenti! Continua così!

    Grazie mille...anche tu vedo che non scherzi a progressi fatti ;)
    Complimenti
    Ti aggiungo
  • Lucastars
    Lucastars Post: 33 Member
    Opzioni
    Bé che dire? Complimentoni.Spero di fare anch'io lo stesso commento fra poche settimane.Ciao

    ne sono sicuro...continua a "giocare" con myfitnesspal e quando avrai problemi di motivazione ci saremo noi :)
  • Lucastars
    Lucastars Post: 33 Member
    Opzioni
    Grande! Il mio obiettivo è aumentare 2 kg, grazie a MyFitnesspal sono riuscito a mettere ora 0,6 kg. Obiettivo di questa settimana era aumentare di 0,5!!! Obiettivo arrivare a 78 kg ed ora sono appena a 76,2.

    non ti manca molto...mi accorgo che questa app è utile anche per chi come te deve mettere peso e fino ad ora non avevo considerato il rovescio della medaglia :wink:
  • fabio_1974
    fabio_1974 Post: 84 Member
    Opzioni
    Benvenuto !
  • GioMax
    GioMax Post: 91 Member
    Opzioni
    Ottimo risultato!! Complimenti!!
  • Lucastars
    Lucastars Post: 33 Member
    Opzioni
    Benvenuto !
    Ottimo risultato!! Complimenti!!

    Grazie :wink:
  • bytecode
    bytecode Post: 9 Member
    Opzioni
    Grande Luca! Continua così! :happy:
    Queste notizie sono un incentivo per tutti a migliorci. Io sono a 14 giorni e per ora ho buttato via 2kg (anch'io con l'aiuto dell'esercizio fisico). Il mio obiettivo è perdere circa 0,400 a settimana e direi che per ora sto andando come un treno! Peccato che ho sempre fame!!!! :laugh:
  • salvoemme
    salvoemme Post: 60 Member
    Opzioni
    Welcome on board ;-)
  • fabi_30179
    Opzioni
    Complimentoni!!! prima o poi arriverò anche io ai tuoi risultati :)
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Non ti faccio i complimenti.
    8 kg in 30 giorni non è salutare.
    Non rientra in un ambito di rieducazione alimentare SERIA.

    Posso condividere la tua soddisfazione ma non il modo in cui hai ottenuto i risultati.
  • lllallli
    lllallli Post: 40 Member
    Opzioni
    Complimenti!!
  • RockNDosa
    RockNDosa Post: 68 Member
    Opzioni
    Non ti faccio i complimenti.
    8 kg in 30 giorni non è salutare.
    Non rientra in un ambito di rieducazione alimentare SERIA.

    Posso condividere la tua soddisfazione ma non il modo in cui hai ottenuto i risultati.

    Quoto in tutto e per tutto bluesoul
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ti chiedo scusa ma anche a me 8 kg in 30 giorni sembrano davvero troppi... ne hai tanti da perdere? Io ne ho persi 7 in 110, faccio tanto sport e non mangio molto (1300 cal al giorno).. mi viene il dubbio che per perdere così tanto tu stia facendo la fame.. non hai paura dell'effetto yo-yo?
  • Lucastars
    Lucastars Post: 33 Member
    Opzioni
    Ringrazio tutti per le risposte in questo post, di congratulazioni e di "monito" circa i kg persi in così poco tempo...
    cerco di rispondere brevemente:

    @bluesoul74: seguo un programma (impostato da MFP) di 1200 cal al giorno per perdere 1 kg alla settimana (a volte lo sforo, altre ci sto dentro anche di tanto).
    Vado in palestra 4-5 volte a settimana e congiuntamente sto prendendo delle tisane indiacate (zenzero e the verde in primis).
    Non mangio carne rossa (cerco di evitare anche quella bianca ma non ci riesco ancora) e ho litigato con la frittura :wink:
    Morale della favola: invece di perdere 1 kg a settimana, in queste prime 4 settimane, ne ho persi 2.
    Prima di questo mese, non facevo nulla di tutto ciò, ossia, mangiavo di tutto e in modo sregolato, per intenderci, non sapevo cosa fossero frutta, palestra, calorie :tongue: ecc.
    Come ho scritto sopra, da questo mese, la mia vita è cambiata (in meglio) in quanto ho deciso di curare questo aspetto prima sottostimato.

    @nyx000: non devi scusarti minimamente :wink: ...il mio peso forma è di 65 kg, ciò significa che dovrei perdere altri 8 kg circa (in ogni caso appena se ne va via la panzetta mi fermo e faccio mantenimento :wink: )
    Tu puoi vedere il mio diario....non credo di stare facendo la fame :smile:
    In ogni caso, come scritto sopra di sacrifici ne ho fatti ma non sono insopportabili, anzi...mi sento davvero meglio soprattutto quando torno dalla palestra che prima disconoscevo :bigsmile:

    @fabi_30179: grazie mille...ne sono sicuro :wink:

    @salvoemme: grazie davvero Salvo!

    @bytecode: fai tutto con calma: seguendo (e rispettando) il programma MFP verrà tutto da se...ci vuole solo tempo :wink:

    @lllallli: grazie per la richiesta, anzi, aggiungo tutti :drinker:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Amico mio, io spero che il tuo sia uno scherzo. 1200 cal sono troppo poche anche per me che sono donna e faccio vita sedentaria... infatti ne assumo di base 1300 ma quando faccio sport aumentano in proporzione.
    Ma poi ho guardato il tuo diario... e tu le 1200 calorie non le raggiungi praticamente mai, pranzi con 200g di fagioli!!!
    Quella che stai portando avanti è una situazione distruttiva e non c'entra niente con il mangiare sano.
    Ci sono giorni che stai in piedi con 500 calorie... non e' nemmeno un terzo del minimo necessario al metabolismo basale, sotto il quale non bisognerebbe MAI scendere.
    Sia andando incontro ad una serie di problemi di cui il rellentamento del metabolismo e la perdita della massa muscolare sono i minori: rischi di trovarti deperito, malaticcia, pallido, e con tanti problemi di salute. Pensaci!!!!
  • Lucastars
    Lucastars Post: 33 Member
    Opzioni
    Amico mio, io spero che il tuo sia uno scherzo. 1200 cal sono troppo poche anche per me che sono donna e faccio vita sedentaria... infatti ne assumo di base 1300 ma quando faccio sport aumentano in proporzione.
    Ma poi ho guardato il tuo diario... e tu le 1200 calorie non le raggiungi praticamente mai, pranzi con 200g di fagioli!!!
    Quella che stai portando avanti è una situazione distruttiva e non c'entra niente con il mangiare sano.
    Ci sono giorni che stai in piedi con 500 calorie... non e' nemmeno un terzo del minimo necessario al metabolismo basale, sotto il quale non bisognerebbe MAI scendere.
    Sia andando incontro ad una serie di problemi di cui il rellentamento del metabolismo e la perdita della massa muscolare sono i minori: rischi di trovarti deperito, malaticcia, pallido, e con tanti problemi di salute. Pensaci!!!!

    1200 cal è il limite consigliato da MFP per perdere un kg a settimana.
    Dapprima ho provato il programma per un paio di giorni, vedevo che lo rispettavo senza troppi problemi e da allora ho continuato.
    Hai perfettamente ragione quando dici di mangiare di più quando vado in palestra per compensare le cal perse...farò attenzione su questo e riconosco la "lacuna".
    Se questi sono i rischi a cui sto andando incontro cercherò di fare attenzione ad avere una media costante di 1200 cal.
    Grazie per i tuoi consigli nyx000
  • Lucastars
    Lucastars Post: 33 Member
    Opzioni
    Vorrei informare chi legge questo post che ho alzato il mio limite MFP da 1200 kcal a 1700, in quanto, a lungo andare, non è ritenuto salutare immettere così poche kcal, soprattutto perchè al di sotto del metabolismo basale.

    Spero che quanto scritto crei della curiosità ai nuovi iscritti in modo da informarsi bene prima di intraprendere una dieta.
    Grazie
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Bravo Luca, 1700 mi sembrano un'ottimo compromesso! hai ragione c'è sempre qualcosa da imparare sul nostro corpo e come funziona.. per tutti!
  • mb_75
    mb_75 Post: 47 Member
    Opzioni
    Ciao ragazzi
    una curiosità, perchè in più post scrivete di non scendere al di sotto del metabolismo basale?ci sono spiegazioni mediche che dicono che scendendo al di sotto il metabolismo basale si abbassa?
    vi chiedo questo perchè nella mia vita ho intrapreso diverse diete, e quando fatte con la testa giusta, mi hanno portato a raggiungere grandi obiettivi. Ad esempio nel 2006 sono scedo di 32 kg circa e nel 2010 30 kg. In entrambi i casi mi sono fatto seguire da un medico (nel 2006 era il primario dell'ospedale Maggiore di Bologna, nel secondo caso un medico nutrizionista), così come ora che dal 26 maggio sto facendo una dieta fornitami da una dietologa/nutrizionista. Nel 2006 e 2010 la dieta che mi è stata proposta era di 1580 calorie, quella attuale di circa 1400 calorie. Il mio metabolismo basale attuale è più di 1800 calorie, negli anni scorsi era poco al di sotto dei 1900. Quindi in tutti e tre i casi la mia dieta era sempre minore in termini calorici del mio metabolismo....possibile che ho sempre incontrato dottori incapaci e incoscienti??
    è vero che ho sempre ripreso tutti i kg persi con la dieta (altrimenti non ne starei facendo una oggi!:yawn: ) ma non perchè il mio metabolismo era diminuito ma semplicemente perchè ho ripreso a mangiare tanto e a fare una vita sedentaria!!
    il prossimo sabato ho un altro controllo dal medico per il peso ma al momento con la dieta che sto facendo in due mesi ho perso 11 kg!e la mia dottoressa non mi dice che sto scendendo troppo velocemente!
    sinceramente non so cosa pensare!!
    scusate se mi sono dilungato
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Provo a risponderti io, anche se non sono un'esperta di nutrizione, ma qualcosina credo di aver capito (anche leggendo su internet).
    Innanzitutto, in parte ti sei risposto da solo: le diete troppo restrittive non sono durature. Si perde peso, anche tanto, in fretta, ma poi torna tutto al suo posto (con anche qualche kg in più). Questo perchè il corpo si abitua in fretta a bruciare meno, e si adatta a vivere con poche calorie, mettendosi in modalità "risparmio"... per cui, la perdita di peso si riduce, e poi si ferma. Appena ricominci a mangiare "normalmente", il tuo corpo immagazzina tutto, appunto perchè pensa di vivere una situazione di carestia.
    Solo per questo motivo direi che non ne vale la pena!

    Il problema maggiore però è rappresentato dal fatto che sotto il limite del basale la dieta è dannosa per la salute, perchè si perde quasi tutta la massa magra (i muscoli!!) e non il grasso, oltre che si rischia di sovraccaricaricare i reni, si creano degli squilibri nell'organismo, e ci si ritrova con debolezza e carenze nutrizionali, stress e così via. Addirittura si parla di rischio di infarto per chi fa subire al proprio organismo l'effetto yo-yo a lungo e su perdite di peso importanti.
    Questo è il motivo per cui il peso ideale si può ottenere, e soprattutto mantenere, solo in tempi lunghi, ma soprattutto con una dieta corretta e che permetta una rieducazione alimentare, che possa essere portata avanti per tutta la vita.
    Spero che si capisca tutto, e se ho sbagliato qualcosa, mi aiuti chi ne sa di più :)
  • mb_75
    mb_75 Post: 47 Member
    Opzioni
    i rischi legati all'effetto yo-yo li conosco bene ma purtroppo a me piace mangiare e da qualche anno il mio stile di vita è molto sedentario dovuto alle tante ore di lavoro in ufficio e al poco tempo che posso dedicare a me visto che ho due bimbe piccole e con solo io e mia moglie che possiamo dedicarci a loro dato che non viviamo nella città dove siamo nati quindi nessun aiuto da parenti vari!
    Due considerazioni:
    La prima è che non sono ingrassato perchè ho ripreso a mangiare "normale", in tal caso ti darei ragione e cioè che il mio metabolismo basale si era abbassato perchè ho fatto diete restrittive. Sono ingrassato perchè semplicemente ho ripreso a mangiare tanto e a non fare sport, sarebbe ingrassato anche uno con un metabolismo a mille!
    La seconda: non sono state diete fai da te, sono andato sempre da dietologi e nutrizionisti, prima di darmi queste diete mi hanno calcolato loro il metabolismo con i loro apparecchi, mi hanno fatto dei controlli, considerato il mio stile di vita ecc ecc, se è vero che una dieta da 1400/1500 calorie nel mio caso avrebbe portato a dei rischi, possibile che ben tre dottori non l'hanno considerato?
    Sono anch'io del parere che diete restrittive, fai da te, quelle che salti i pasti portano conseguenze gravi all'organismo, però sono dell'idea che prima di affermare in maniera assoluta che una dieta di poco inferiore al metabolismo basale ti crea scompensi, ti abbassa quest'ultimo, ti fa perdere massa magra. Se così fosse dope le mie due diete precedenti adesso dovrei avere un metabolismo molto basso e massa muscolare quasi nulla e invece il referto che ho ricevuto dopo il controllo di maggio quando sono andato dall'attuale dietologa era metabolismo e massa magra nella norma (e ripeto io non sono un sportivo).
    Non voglio offendere nessuno se dico questo: chi intende intraprendere una dieta la cosa corretta è andare da un medico e non star dietro alle varie cose che si possono leggere su internet, perchè molte sono sbagliate.
  • maba86
    maba86 Post: 76 Member
    Opzioni
    wow!! continua così!!

    certo, la scelta di 1700 anziché 1200 mi sembra saggia… adoro questo sito anche per questo… fare di testa propria a volte non ci aiuta, anche se ci sembra la cosa migliore. Qui invece è pieno di persone che non hanno alcun interesse a dirti balle e per questo credo che siano le più indicate da ascoltare!! (ovviamente medico a parte!!) Ci si aiuta, e lo trovo stupendo!!