Metabolismo basale — Italian

Metabolismo basale

Opzioni
Salve a tutti, il mio metabolismo basale è di 340 kcal al giorno, potete immaginare quanto sia impossibile perdere peso sia facendo una dieta di 1200 cal che 4 ore di palestra ogni giorno. Sapete quali potrebbero essere la cause e quali esami potrei fare?... non so tiroide? ovaie? chi mi puo aiutare?

Grazie

Giorgia
«1

Commenti

  • Faxin
    Faxin Post: 28 Member
    Opzioni
    Hai scritto male spero 340 kcal è impossibile, hai usato qualche calcolatore online ?
    Neanche un bambino ha un mb così basso :huh:
  • giorgia76
    Opzioni
    no non ho scritto male, sono 340 al giorno, stanotte sono state 2!!! ho un braccialetto che monitora il metabolismo basale. per sicurezza l'ho fatto indossare anche a mia madre nella speranza fosse rotto, ma con lei funziona benissimo :(
  • FrancescaCosta85
    Opzioni
    Oddio mi sembra praticamente impossibile O_O nemmeno stando a letto tutto il giorno senza muoversi!
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Opzioni
    Ti posso assicurare che è impossibile.
    Al massimo quello è il tuo dispendio extra di calorie OLTRE a quelle del MB

    Supponendo tu sia 50 kg per 1.60 e che tu stia a letto tutto il giorno a guardare la tv il tuo MB sarebbe attorno a 1100.

    Se il tuo MB fosse sotto a 500 calorie allora ti consiglio di vedere un dottore perchè la cosa sarebbe decisamente preoccupante!
  • giorgia76
    Opzioni
    infatti sono preoccupata!!! andro a fare le analisi per la tiroide e ovaie...staremo a vedere
    Stanotte dormendo ne ho consumate 2!!!
  • Faxin
    Faxin Post: 28 Member
    Opzioni
    Guarda che non è possibile, il metabolismo basale non si misura con i braccialetti, quelli possono monitorare il battito cardiaco e i movimenti con un accellerometro, poi in base a: peso, altezza, età e i dati che "cattura" calcola le kcal spese ma non è il mb.
    Se stanotte ti ha segnato 2 kcal significa che quel braccialetto ha un accellerometreo e ti sei mossa pochissimo mentre dormivi.
  • giorgia76
    Opzioni
    Beh lo spero proprio ma allora i macchinari in cui ti attaccano i dietologi per calcolare il metabolismo cosa sono? Anche li il metabolismo è immobile.
    Poi se mi sbaglio sono solo più che contenta anche perchè vorrebbe dire evitare problemi più grandi...
  • giorgia76
    Opzioni
    Come faccio a misurarlo allora?
  • EnidBlack
    Opzioni
    Ciao, prova ad usare questo sito:

    http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm

    ti spiega anche come calcolarlo.

    Comunque fai conto che io a riposo ho un MB di 1383 calorie e sono 59 kg per 1,65 (praticamente io sono a peso forma, sto buttando giù l'ultimo kilo o due e poi mantenimento).

    Il basale è quello che consumi NON FACENDO NULLA. Già solo alzandoti, stando seduta, fai attività molto leggera, Camminando, riassettando, cucinando, è attività leggera....

    NON devi scendere sotto il metabolismo basale per dimagrire, devi avere un introito giornaliero inferiore al consumo stimato e magari aggiungere un po' di esercizio per essere sicura di mantenere il deficit.

    Aiutati col sito registrando tutti i pasti, già quello aiuta parecchio ^^
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    Il Metabolismo basale può essere misurato attraverso la calorimetria diretta (camera calorimetrica) oppure tramite quella indiretta (calorimetro). Il termine calorimetria significa letteralmente misura del calore come effetto di reazioni biochimiche che avvengono all’interno dell’organismo.

    La calorimetria diretta permette di valutare la spesa energetica a partire dalla misurazione della dispersione di calore di un soggetto posto all’interno di una stanza adeguatamente attrezzata. Purtroppo gli alti costi ne limitano notevolmente l’impiego che è generalmente confinato alla convalida di altre metodiche.

    La calorimetria indiretta è la metodica che consente di valutare la spesa energetica attraverso la misurazione delle variazioni di concentrazione di ossigeno e anidride carbonica nei gas respiratori e di calcolare inoltre l’ossidazione dei substrati energetici (glucidi, lipidi, protidi).

    non puoi avere un metabolismo basale di 300 calorie,è tecnicamente impossibile.
  • loana71
    Opzioni
    Scusate sono nuova del Blog.....proprio utilizzando il Calcolatore Metabolismo basale di questa aPP mi sono accorta che le unita di misura sono libbre e pollici e il risultato del mio metabolismo basale era 31!!!!!!! Hofatto attenzione e ho reimpostato le unita' di misura (Kg /cm) e infatti il mio metabolismo basale è di 1200 cal......Per Giorgia 76 forse il suo braccialetto è impostato con misure americane?Cmq ciao a tutti!!!!
  • coghibly
    Opzioni
    scusate, ma ho appena scaricato il programma su cell
    ma non trovo dove si fa il calcolo del metabolismo basale
    mi aiutate?
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Opzioni
    scusate, ma ho appena scaricato il programma su cell
    ma non trovo dove si fa il calcolo del metabolismo basale
    mi aiutate?

    http://www.myfitnesspal.com/account/change_goals_guided
  • aspra17
    aspra17 Post: 32 Member
    Opzioni
    Salve a tutti, avrei bisogno di una mano, dove avete calcolato il vostro metabolismo basale? perchè secondo me i settaggi di MFP sono sbagliati e vorrei qualcosa di più attendibile, onde evitare di rallentare il mio metabolismo che è già lento di suo.. Grazie!
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Perchè pensi che siano sbagliati i settaggi?

    Prova questo
    http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm


    A me dà un MB di 1300 cal, come MFP
  • aspra17
    aspra17 Post: 32 Member
    Opzioni
    Perchè nella pagina che mi hai segnalato tu, impostando 8 ore di riposo e 16 di attività molto leggera, cioè praticmente nessuna attività fisica il mio MB è di 1655, valore che si aggira intorno a quello datomi dalla mia bilancia elettronica.
    Ho calcolato il metabolismo basale da questo sito, consigliato in un'altra discussione, iifym.com e mi ha dato come valore 1478, mi sembrava il più attendibile e quindi ho inserito questo..
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Dipende anche da quanto sei alta e da quanto pesi: più alti sono questi valori più alto è il metabolismo basale. Per questo uno dovrebbe ricalcolarlo ogni tot di chili che si perdono.

    Poi considera che ci sono diverse formule quindi la differenza dei risultati potrebbe dipendere dalla formula che si usa.
  • aspra17
    aspra17 Post: 32 Member
    Opzioni
    Ho riprovato con MFP ed effettivamente mi esce 1480.. avrò fatto qualche errore allora! ma comunque i macronutrienti mi vengono diversi, io vorrei impostare 40 % carboidrati, 35 proteine e 25 % grassi.. come posso fare?
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    home ---> Goals --->change goals ---> custom

    e lì puoi impostare tutto
  • aspra17
    aspra17 Post: 32 Member
    Opzioni
    Grazie mille ho trovato, ho fatto più veloce attraverso l'app =)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Come ti hanno già detto, non si può calcolare il metabolismo basale con un braccialetto... ma manco puoi calcolarlo con le formulette che trovi su internet perché ti danno un APPROSSIMAZIONE molto.... "approssimata" passami il gioco di parole..
    Per calcolare il metabolismo basale corretto servono attrezzature che costano parecchie centinaia di migliaia di euro e che solo alcuni centri hanno.
    Queste macchine misurano il calore che produci a riposo (calorimetria diretta). invece " la calorimetria indiretta è la metodica che consente di valutare la spesa energetica attraverso la misurazione delle variazioni di concentrazione di ossigeno e anidride carbonica nei gas respiratori e di calcolare inoltre l’ossidazione dei substrati energetici (glucidi, lipidi, protidi). "
    Insomma per calcolare il metabolismo in maniera precisa serve una stanza isolata termicamente e apparecchi che leggano il calore che produci...
    Lascia perdere il medico, non prenotare nessuna visita... stai bene, hai solo bisogno di informazioni corrette :)
  • SalvoLF
    SalvoLF Post: 11
    Opzioni
    Devo impostare il mio livello di attività e siccome faccio sport agonistico dovrei mettere molto attivo. Ma non sarebbe più corretto mettere sedentario o poco attivo, che considera attività lavorativa moderata, e calcolare l'extra con il travaso delle calorie spese con lo sport?
    Perché mettendo molto attivo e travasando anche le calorie da sforzo arrivo a valori impresso a ti (oggi ho consumato quasi 3000 kCal).
    Voi come fate?
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Io ho impostato sedentario, nonostante faccia attività fisica tutti i giorni (anche intensa) e poi inserisco l'attività.
  • SalvoLF
    SalvoLF Post: 11
    Opzioni
    Io ho impostato sedentario, nonostante faccia attività fisica tutti i giorni (anche intensa) e poi inserisco l'attività.
    Condivido la scelta, in effetti io ho deciso di impostare poco attivo ed aggiungere attività, scelto poco attivo piuttosto che sedentario poiché per almeno 1h/giorno cammino a piedi, poi faccio spesa, lavoro non sempre da seduto e spesso mi sposto in moto che non è proprio come guidare auto.
    ,
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    .
    [/quote]