Consiglio su dieta da seguire — Italian

Consiglio su dieta da seguire

Opzioni
Ciao a tutti, è da qualche settimana ormai che utilizzo MFP per tenere sotto controllo cosa mangio, ed ho deciso di abbinargli il FitBit come contapassi. In queste prime settimane ho voluto lasciare la mia dieta così com'era, per rendermi conto cosa eliminare e cosa aggiungere. Siccome è la prima volta che mi metto a seguire una dieta "come si deve", vorrei qualche vostro consiglio così da poter raggiungere l'obiettivo che mi sono prefissato :D

I miei dati sono questi:

Età: 24
Altezza: 177cm
Peso: 78kg

Io voglio raggiungere i 70kg, come lavoro faccio il Receptionist ma diciamo che nelle 8 ore lavorative ne passo solo 1 o 2 seduto.

Vedendo il mio diario, cosa mi consigliereste?

PS: Io sono celiaco, non so se questo può influire o meno sulla dieta. :P

Grazie in anticipo :)

Commenti

  • vis75
    vis75 Post: 6 Member
    Opzioni
    Ciao

    Esistono due modi di perdere peso.. dipende dai tuoi goals, drastici e meno drastici (io andrei per le cose fatte con calma nessuno ti corre dietro).

    Usa MFP con gli obbiettivi impostati (correttamente però !!), togli c.a. un 10% dai suoi valori.. questa è la tua dieta.. prova per 15 gg. se non hai variazioni scala un altro 5% e rifai un tentativo per altri almeno 10/15 gg.

    Non è da dire ma te lo dico.. ovviamente rispetta le Macro che ti fornisce !

    Ciao.
  • DavideMilani
    Opzioni
    cosa sono le macro?
  • gloria359
    Opzioni
    Ciao,
    io non sono praticissima e neanche io uso Mfp da moltissimo, ma anche io ti consiglio di non optare per scelte drastiche. Lo stress del cambiamento farebbe più danni del beneficio effettivo della dieta. E un altro consiglio, anche se può sembrare scontato, è di non saltare mai i pasti: rallentano il metabolismo e ti fanno entrare in acidosi.
    Spero ti sia utile :)
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    cosa sono le macro?
    I macro sono i macronutrienti, cioè carboidrati, grassi e proteine. MFP te ne assegna di default una quota giornaliera (che so,sparando a caso 50% carbo, 25% proteine e 15% grassi ), oltre a dover rientrare nel tuo obiettivo calorico giornaliero dovresti cercare di rispettare questa suddivisione se davvero vuoi educarti a mangiare bene. Perché volendo se uno ha un obiettivo di mettiamo 1900 kcal giornaliere può anche mangiare 1900 calorie di sola pasta al sugo, ma gli mancherebbero i giusti nutrienti! Quindi è bene inserire cibi diversi e variare molto l'assortimento per far "quadrare i conti". Prova a seguire i primi tempi le percentuali che ti dà MFP (cioè il contatore in grammi che vedi visualizzato nel diario e che diventa rosso se sfori con quel macro), se vedi che non ottieni risultati prova a cambiare percentuali, timo aumenti le proteine e diminuisci i grassi. Ci sono molti contatori online dove puoi calcolarti la suddivisione dei macro adatta a te, ma per il momento io aspetterei, è ancora presto se usi l'app da poco :)
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    *25% grassi (sennò non quadrano i conti ahah)
  • DavideMilani
    Opzioni
    esempi di diete che mi facciano rientrare correttamente nei dati di carboidrati proteine ect?

    noto che senza sgarrare impuntandosi riuscirei anche a stare dentro alle calorie ma al momento gestisco a fatica le altre variabili! :-/
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Purtroppo di diete ne esistono tremila tipi e qui nessuno di noi è un nutrizionista in grado di darti consigli specifici. Una cosa utile da fare è pianificarsi i pasti il giorno prima, anziché redigere il diario a fine giornata. Così puoi provare varie combinazioni di alimenti e vedere quali sono le migliori! Io quando riesco a fare cosi sto molto meglio, ultimamente mi è impossibile ma è molto comodo. Magari è un pò laborioso e ci spendi un pò di tempo, ma sono 10 minuti impiegati bene!
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    che dire Andrea... Ho guardato due o tre giorni del tuo diario: un disastro!! Mangi poco e male. Macronutrienti sbilanciati e troppo, troppo poche calorie. Stare sotto le calorie consigliate va bene ma del 10 massimo 15% come dice vis75. Troppo sodio (che produce ritenzione idrica oltre che a svariate malattie cardiovascolari) e troppo pochi carboidrati. Fai il giro nei diari degli amici e guarda cosa mangiano. Fai esercizio fisico (una buona camminata a ritmo serrato di un'oretta tre volte alla settimana è sufficiente). Cerca di mangiare sano: cibi preparati da te non roba industriale o precotta. Non serve essere cuochi... Basta un po' di buona volontà... ;-)
  • Bloodbook
    Bloodbook Post: 60 Member
    Opzioni
    Concordo con Barone dopo aver dato un occhio al tuo diario
  • AndreaDS3
    Opzioni
    Grazie innanzitutto per le risposte e per i consigli, però avendo gli orari di lavoro che cambiano sempre mi risulta anche difficile fare colazione alle 15 :D

    E poi non ho nemmeno molta fame, ad esempio dopo aver mangiato un piatto di insalata di riso mi sento già sazio, e vedrò di mangiare più cose fatte in casa piuttosto che quelle confezionate.

    Di esercizio fisico credo di farne abbastanza, vado a correre ogni 2/3 giorni tempo permettendo, vediamo se entro natale ce la farò a buttare giù 'sti benedetti chili di troppo :)
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Stare sotto le calorie consigliate nel mio caso e nel caso di molti vuol dire andare sotto il
    Fabbisogno basale.
    Quindi al contrario di quanto riferito qui, lo sconsiglio.
    Anzi mfp sottostima molto spesso.
    Niente robe drastiche.
    Di fatto potresti calcolare il tuo fabbisogno giornaliero (teorico)
    E toglierci una quota di kcal.
    Es. Se ho 2500 kcal perdo un kg a settimana
    Con 1500, da sedentario (7000 kcal settimanali rispetto al tuo attuale fabbisogno)
    Ma se io ho un fabbisogno di 1800 (sono donna, bassa)
    Non posso assumere 800 kcal. Sarebbe assurdo.
    Quindi ne assumo sopra i 1200 e faccio attività fisica
    Per creare il deficit.
    Il deficit è quello che conta.

    Sei quasi in peso forma. E fai attività fisica.
    Non sei grave ;)