Vegani... ci siete?- Pagina 3 — Italian

Vegani... ci siete?

Opzioni
13

Commenti

  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    ripeto: Cosa conta... se alle origini eravamo onnivori? Conta cosa siamo diventati, con l'evoluzione.
    Se dovessimo partire sempre dal presuppossto che siamo onnivori.... dovremmo anche partire dal presupposto che all'origine camminavamo a 4 zampe.
    All'origine si mangiavano anche insetti. Non mi pare che molti di voi lo facciano.... eppure la carne sì.

    Le abitudini alimentari si sono evolute e anche raffinate. Il gusto pure.

    Siamo capaci di CREARE CIBO, creare nuovi alimenti. E siamo capaci di scegliere.
    Questo è quello che conta.

    E nella capacità di scelta c'è la possibilità vostra di mangiare carne e mia di non mangiarla.
    Non per questo devo sentirmi dire che ho carenze alimentari... perchè le mie analisi del sangue dicono il contrario.

    E vi ripeto che io non sono estremista e sono vegetariana da relativamente poco!
    Ma ho sperimentato la cosa su di me. Ho valutato le conseguenze della mia decisione... e sono state MOLTO positive.
    Ho più forza, ho meno mal di testa.
    Ciclo meno doloroso! Sono troppi gli effetti positivi per non tenerne conto.

    Per come mangio io (forse perchè mangio in modo equilibrato e di tutto) non ho carenze di sorta.

    Considerato che oramai tutti gli oncologi (non solo quelli "vegetariani") consigliano di non esagerare con la carne e mangiarla 2 volte a settimana... è una bella pretesa dire che "fa bene" alla salute.

    Certo, se avete la sicurezza che venga da allevamenti in cui non riempiano le vacche di schifezze, ben venga per voi...
    ma solitamente la carne la si compra al supermercato.

    Come potete notare io non ne faccio (solo) un discorso etico. Per me è stato facile, non amando la carne.
    Quando ho smesso di mangiarla, ho anche cominciato a tenere una condotta in quella direzione... quindi non acquisto più roba di vera pelle (ma tutto questo è venuto dopo).

    Visto che ci riteniamo esseri evoluti, possiamo usare il progresso.... per fare cose "giuste".
    se ci sono tessuti che possono sostituire la pelle, non vedo perchè devo scuoiare un animale.

    Diverso era per l'uomo primitivo... per lui era l'unico modo per coprirsi e non morire dal freddo.
    Così come, mangiare carne era l'unico modo per avere energia che sicuramente non poteva venirgli dalle radici o dalle erbe .
    Ma ora quell'energia gli può venire da tanti alimenti (pane, pasta, patate, miele, formaggi, latte, olii, frutta secca, legumi)

    Direi che di tempo ne è passato da allora...
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    il concetto di CONTRO NATURA... sa di religioso ed ecclesiastico. Per questo non lo sopporto.
    La mia natura non è mai stata quella di mangiare carne...
    Mi hanno obbligata a mangiarla.
    Il pesce per fortuna sono riuscita a schivarlo a 4 anni.

    Ora cos'è contro natura?
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    ps. quindi secondo voi io dovrei sforzarmi a mangiare carne solo perchè secondo voi la natura dell'uomo è quella di mangiarla?
    quindi siamo ancora dei trogloditi... senza capacità di scegliere.

    Insomma, siamo rimasti all'età della pietra...

    Dai su... mangiate quello che vi pare.
    E io faccio altrettanto.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    il concetto di CONTRO NATURA... sa di religioso ed ecclesiastico. Per questo non lo sopporto.
    La mia natura non è mai stata quella di mangiare carne...
    Mi hanno obbligata a mangiarla.
    Il pesce per fortuna sono riuscita a schivarlo a 4 anni.

    Ora cos'è contro natura?

    Argomentino scottante, proprio proprio sul filo del rasoio, spero non finisca in vacca....

    L'essere umano non vive secondo natura, (la maggior parte per lo meno) perché la natura è (cito Nietzsche) "dissipatrice senza misura, indifferente senza misura, senza intenzioni e senza riguardi, senza pietà e giustizia, fertile e deserta e incerta al contempo"
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    ps. quindi secondo voi io dovrei sforzarmi a mangiare carne solo perchè secondo voi la natura dell'uomo è quella di mangiarla?
    quindi siamo ancora dei trogloditi... senza capacità di scegliere.

    Insomma, siamo rimasti all'età della pietra...

    Dai su... mangiate quello che vi pare.
    E io faccio altrettanto.

    Guarda che io e te siamo sulla stessa barca, pure io mangio pochissima carne e prediligo un alimentazione vegetariana, escludendo il latte perché sono intollerante, anche io sono contro l'abbuffarsi di carni, mi piange il cuore quando vedo che cucinano le aragoste gettandole vive nell'acqua bollente... cazzo io quando ho un ragno in camera lo porto fuori in balcone, mica lo schiaccio, corro dietro alla mia gatta per salvare le lucertole che preda in cortile perché le uccide solo per divertimento... ma questo non fa nessuna differenza... siamo stati progettati per mangiare ANCHE (non solo) la carne, quindi il minimo sindacale io me lo mangio
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    ripeto: Cosa conta... se alle origini eravamo onnivori?

    Niente, si stava semplicemente rispondendo all'argomentazione di chi diceva che siamo scimmie, adducendo erroneamente alle scimmie un'alimentazione vegana. :)
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Un mio cugino vegano ha avuto un rapporto contro natura. Adesso che deve fare?
  • taniafatima
    Opzioni
    Vegana, presente! :)
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    ps. quindi secondo voi io dovrei sforzarmi a mangiare carne solo perchè secondo voi la natura dell'uomo è quella di mangiarla?
    quindi siamo ancora dei trogloditi... senza capacità di scegliere.

    Insomma, siamo rimasti all'età della pietra...

    Dai su... mangiate quello che vi pare.
    E io faccio altrettanto.

    Guarda che io e te siamo sulla stessa barca, pure io mangio pochissima carne e prediligo un alimentazione vegetariana, escludendo il latte perché sono intollerante, anche io sono contro l'abbuffarsi di carni, mi piange il cuore quando vedo che cucinano le aragoste gettandole vive nell'acqua bollente... cazzo io quando ho un ragno in camera lo porto fuori in balcone, mica lo schiaccio, corro dietro alla mia gatta per salvare le lucertole che preda in cortile perché le uccide solo per divertimento... ma questo non fa nessuna differenza... siamo stati progettati per mangiare ANCHE (non solo) la carne, quindi il minimo sindacale io me lo mangio

    che te devo dì... tu sei stato progettato :D
    Io no :D

    Se fosse così.... dovrei stare malissimo senza carne, invece sto meglio di prima.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Un mio cugino vegano ha avuto un rapporto contro natura. Adesso che deve fare?

    Sono passata a leggere il post solo perchè ho visto che aveva risposto il dottore. Ovviamente c'è da ridere :)
    Per il resto non mi esprimo perchè sono per il vivi e lascia vivere :P
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Tu Nicoletta te sei magnata le meduse!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Io mangio tutto.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    E cmq volevo farvi notare che avete fatto fuggire quella poveretta che aveva scritto il post, lei cercava altri vegani e voi l'avete smontata :P
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Io e gli altri non abbiamo fatto niente, è fuggita da sola.
    Per i vegani, come per chiunque vale sempre la solita regola: ad affermazioni straordinarie è necessario fornire prove straordinarie.
    Ma se è fuggita, tranquilla, avrà aperto un altro account.
  • thycus
    Opzioni
    vegano agli ordini!
  • icetrap
    icetrap Post: 1 Member
    Opzioni
    vegana, presente!!
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    io non sono vegana ma sto cercando di diventare vegetariana. E qui su MFP ho trovato validi spunti. (grazie Blue e Barone).
    Non condanno nè chi è vegano né chi mangia carne. Come dice Nyx .. libero arbitrio a tutti. Ci provo a piccoli passi. Per ora il pesce non sono riuscita ad escluderlo. Ma non credo che riuscirei a diventare vegana..
  • polanka79
    polanka79 Post: 2 Member
    Opzioni
    Ciao mi chiamo Alessandra e abito a Torino, sono vegetariana da 8 anni e da quasi 6 mesi ho iniziato una dieta completamente VEGANA.
    Tu di dove sei?
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Ma alla fine Femalefitness se n'è veramente andata!!! :sad:
    Cavolo, ci siamo andati giù un po' troppo pesante...alla fine ritengo che un dibattito costruttivo era l'ideale, piuttosto che una polemica...

    Alla fine, sono dell'idea che ognuno è libero di vivere la vita come meglio gli pare...c'è chi si droga, chi beve, chi si sposa, chi ha figli, chi fa volontariato, chi vive alle spalle degli altri, chi fa diete strane, chi si ingurgita dolci tutti i giorni, e c'è anche chi è vegano...non mi sembra da demonizzare...forse abbiamo tutti sbagliato un po'...
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Ma alla fine Femalefitness se n'è veramente andata!!! :sad:
    Cavolo, ci siamo andati giù un po' troppo pesante...alla fine ritengo che un dibattito costruttivo era l'ideale, piuttosto che una polemica...

    Alla fine, sono dell'idea che ognuno è libero di vivere la vita come meglio gli pare...c'è chi si droga, chi beve, chi si sposa, chi ha figli, chi fa volontariato, chi vive alle spalle degli altri, chi fa diete strane, chi si ingurgita dolci tutti i giorni, e c'è anche chi è vegano...non mi sembra da demonizzare...forse abbiamo tutti sbagliato un po'...

    Hai perfettamente ragione, ma forse è stato travisato il motivo delle nostre repliche, dal mio punto di vista una persona può benissimo seguire una dieta a base di cacca di coniglio, sono fatti suoi, ma non accetto che la spacci per sana!!!! Se vuole seguire questa linea, deve portare studi scientifici validi, validati e controllabili...
    I discorsi "a me fa bene" " il cugino della nonna di mia sorella ha fatto..." non servono a nulla.
    Non è per il vegano in sè, se fosse arrivato qualcuno che diceva di seguire una dieta a base di bomboloni alla crema fritti perché è sano ed etico..avrebbe ricevuto lo stesso trattamento :)
  • calliely83
    calliely83 Post: 5 Member
    Opzioni
    Ciao! eccomi qua! :)
  • Aton17
    Opzioni
    Cavoli, non ci credevo, comunque è vero: gli scimpanzè sono davvero vegetariani.
    E questa foto che ho trovato al link che riporto in calce (=quisotto) dimostra che non se la passano male.
    http://www.bonsai.tv/foto/adorabili-animali-ciccioni_7269_15.html
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Hai perfettamente ragione, ma forse è stato travisato il motivo delle nostre repliche, dal mio punto di vista una persona può benissimo seguire una dieta a base di cacca di coniglio, sono fatti suoi, ma non accetto che la spacci per sana!!!! Se vuole seguire questa linea, deve portare studi scientifici validi, validati e controllabili...
    I discorsi "a me fa bene" " il cugino della nonna di mia sorella ha fatto..." non servono a nulla.
    Non è per il vegano in sè, se fosse arrivato qualcuno che diceva di seguire una dieta a base di bomboloni alla crema fritti perché è sano ed etico..avrebbe ricevuto lo stesso trattamento :)

    Verissimo anche questo...dieta non sempre vuol dire "mangiare per dimagrire" ma indica solo uno stile di abitudine a mangiare...

    ANche mangiare solo bomboloni alla crema fritti è una dieta...ingrassante, ma è sempre uno stile di nutrizione...
    Dieta, però, non significa per forza sana (Dukan docet :bigsmile: )

    PS: quindi mangiare tortellini, piadina e salsiccia tot i dè non può essere considerata alimentazione sana? :bigsmile: :laugh: :happy: :tongue:
  • psp494
    psp494 Post: 1 Member
    Opzioni
    vegano dopo 2 anni da vegetariano presente
  • winstrol80
    winstrol80 Post: 14 Member
    Opzioni
    Come mai questa scelta di vita?

    Ti dico solo una cosa, mangiare derivati animali fa male.

    Questa è la più grande cazzata del mondo......... da non utilizzare come scusa per essere vegani, considerando che il 90% della verdura italiana arriva da terre contaminate , e che c'è un utilizzo spopositato di pesticidi altrimenti verdura e frutta bella lucida senza segni non la mangiate ( le mele delle val di non subiscono un tarttamento ogni 3 giorni durante la maturazione)....starei attento a dire i prodotti animali fanno male...