monitoraggio cicli del sonno — Italian

monitoraggio cicli del sonno

Opzioni
ciao,


notavo come tutti i braccialetti dedicati al fitness abbiamo la possibilità di monitorare anche il sonno

io devo essere tra quelli che tendono ad andare a dormire tardi e svegliarsi tardi

anche le mie energie sembrerebbero migliori la sera o il pomeriggio che il mattino dove faccio fatica a svegliarmi ed ingranare

però avrei l'ideale/sogno di essere uno di quelli che la mattina si sveglia presto, fa colazione con calma, si rilassa un attimo e magari fa pure sport

per questo mi interessava monitorare il sonno

volevo chiedervi se secondo voi per questa funzione i braccialetti servono e funzionano

se è anche possibile per esempio calcolare l'orario di risveglio nel momento giusto del sonno
ho visto un video qualche tempo fa in cui si accennava la cosa, ma non si spiegava come fare
quindi so che c'è anche questa possibilità!
qualcuno ne sa qualcosa?

Commenti

  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Ciao. Io uso il Jawbone Up e tra le tante funzioni ha anche quella del monitoraggio del sonno.
    Funziona così. Quando spegni la luce schiacci il pulsantino e lui va in modalità sonno. Da quel momento inizia a monitorare, controllando quanto ti muovi, quando ti addormenti, che tipo di sonno (se leggero o pesante), quante volte ti alzi, poi, se hai impostato una sveglia, inizia a darti degli stimoli, vibra, quando sei in fase di sonno pesante, per farti passare gradatamente al risveglio soft, non brusco.

    Io dormo poco, 5 ore in media, la mia sveglia tradizionale dovrebbe suonare alle 5.30, ma da quando lo uso non credo di averla mai fatta suonare. :laugh:

    A me piace molto il fatto che posso vedere che tipo di notte ho passato.
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Ciao, io uso Fitbit e funziona in modo simile al Jawbone Up. Quando vado a nanna tappo sulla barra del display e lui va in modalità sonno. A quel punto diventa più sensibile ai movimenti, e registra sonno profondo, agitato, numero e durata dei risvegli. Anche io ho impostato la vibrazione per la sveglia....ma ho una sveglia pelosa :sad: in casa, il gatto!!! Puntuale come Equitalia, alle 5.00-5.30 lui esige coccole e giochi :noway:
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    .ma ho una sveglia pelosa :sad: in casa, il gatto!!! Puntuale come Equitalia, alle 5.00-5.30 lui esige coccole e giochi :noway:


    Anche io ho una gatta! Ma lei ha capito che anche se mi sveglia prima non le do da mangiare quando vuole lei ma quando dico io (è a dieta e deve mangiare ad orari e cose stabilite e di sentire le ramanzine anche della veterinaria proprio non mi va) e le coccole se la fa da sola infilandosi sotto le coperte. Mi sveglia solo quando ha paura dei tuoni, mi poggia la zampa in faccia. :laugh:
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    mmmm.... Sul monitoraggio del sonno, ore di sono REM e ore di sono NREM, dovrebbero esserci delle applicazioni più o meno precise per i cellulari... ma ne so poco o nulla, al massimo posso aiutarti se l'intenzione è quella di ricordare i sogni XD
  • DavideMilani
    Opzioni
    mmmm.... Sul monitoraggio del sonno, ore di sono REM e ore di sono NREM, dovrebbero esserci delle applicazioni più o meno precise per i cellulari... ma ne so poco o nulla, al massimo posso aiutarti se l'intenzione è quella di ricordare i sogni XD

    e qui si apre un altro mondo!!!

    come fai a ricordare i sogni???
  • maba86
    maba86 Post: 76 Member
    Opzioni
    anch'io uso jawbone up, però lo trovo un po' scomodo per la notte… la mattina mi sveglio con certi segni al polso!!
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni


    come fai a ricordare i sogni???

    Ci vuole qualche giorno di assestamento ma è semplice...
    Prendi carta e penna e mettile sul comodino di fianco al letto, quando ti corichi ripeti tra te e te DEVO RICORDARMI I SOGNI qualche volta e poi dormi tranquillo...
    Al mattino appena sveglio, non ti muovere, non fare nulla, cerca di portare alla mente cosa stavi sognando, anche il minimo particolare scrivilo, se non ricordi proprio nulla scrivi comunque che non sei riuscito a ricordare nulla.
    Se sei stato fortunato e hai ricordato anche solo qualche parte del sogno e lo hai scritto, vai a rileggertelo magari nel pomeriggio e cerca di rivisualizzare il sogno.. la sera fai la stessa cosa...ripeti che devi ricordare i sogni et voilà... qualche giorno così e potresti ricordartene anche 4 o 5 per notte
  • DavideMilani
    Opzioni


    come fai a ricordare i sogni???

    Ci vuole qualche giorno di assestamento ma è semplice...
    Prendi carta e penna e mettile sul comodino di fianco al letto, quando ti corichi ripeti tra te e te DEVO RICORDARMI I SOGNI qualche volta e poi dormi tranquillo...
    Al mattino appena sveglio, non ti muovere, non fare nulla, cerca di portare alla mente cosa stavi sognando, anche il minimo particolare scrivilo, se non ricordi proprio nulla scrivi comunque che non sei riuscito a ricordare nulla.
    Se sei stato fortunato e hai ricordato anche solo qualche parte del sogno e lo hai scritto, vai a rileggertelo magari nel pomeriggio e cerca di rivisualizzare il sogno.. la sera fai la stessa cosa...ripeti che devi ricordare i sogni et voilà... qualche giorno così e potresti ricordartene anche 4 o 5 per notte

    da testare!

    risultati o benefici ottenuti???
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    risultato che ti ricordi i sogni XD
    Io lo usavo come base per i sogni lucidi (sogni in cui ti accorgi di sognare e controlli ciò che succede)
    Ricordare i sogni era il minimo indispensabile per poi iniziare il discorso di presa di coscienza e poi di controllo.
  • DavideMilani
    Opzioni
    risultato che ti ricordi i sogni XD
    Io lo usavo come base per i sogni lucidi (sogni in cui ti accorgi di sognare e controlli ciò che succede)
    Ricordare i sogni era il minimo indispensabile per poi iniziare il discorso di presa di coscienza e poi di controllo.

    mi è una novità pure il sogno lucido!

    ma lo si fa dormendo come al solito?

    e come fai a controllare i sogni?
  • DavideMilani
    Opzioni
    dalle risposte lette mi sembra comunque che chi usa questi braccialetti sembrerebbe ritenerli validi

    l'importante è non avere gatti in giro ! ;-)

    curiosità sul funzionamento ...

    ma tipo gli si imposta l'ora della sveglia e lui pian piano ti sveglia prima con una vibrazione?

    esisstono modelli di braccialetti o accessori simili che fanno solo il monitoraggio del sonno?

    qualche app per android da testare?
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni


    mi è una novità pure il sogno lucido!

    ma lo si fa dormendo come al solito?

    e come fai a controllare i sogni?

    Assolutamente sì, dormendo normalmente...
    Ci sono svariate tecniche, lunghe e noiose peggio della preparazione di una maratona...
    Esistono due tipi di persone...i sognatori lucidi naturali che riconoscono di essere in un sogno normalmente, senza sforzo alcuno e tutti gli altri che hanno bisogno di seguire queste tecniche che prevedono:
    -tenere un diario dei sogni normali
    -meditazione
    -munirsi di sveglie per interrompere i cicli rem nrem
    -tanta tanta pazienza
  • maba86
    maba86 Post: 76 Member
    Opzioni
    bhè, se tu imposti la sveglia su UP, lui ti chiede una fascia (che scegli tu) di 10-20-30 minuti in cui può svegliarti, mi spiego… lui ti monitora il sonno, sente che sei in dormiveglia, la sveglia sarebbe tra 10 minuti, vibra per svegliarti ora perché tu sei più incline al sentirlo… se iniziassi di nuovo una fase di sonno profondo potresti non svegliarti o svegliarti molto male… sono riuscita a spiegarmi?
  • DavideMilani
    Opzioni
    bhè, se tu imposti la sveglia su UP, lui ti chiede una fascia (che scegli tu) di 10-20-30 minuti in cui può svegliarti, mi spiego… lui ti monitora il sonno, sente che sei in dormiveglia, la sveglia sarebbe tra 10 minuti, vibra per svegliarti ora perché tu sei più incline al sentirlo… se iniziassi di nuovo una fase di sonno profondo potresti non svegliarti o svegliarti molto male… sono riuscita a spiegarmi?

    perfetto!

    praticamente ti sveglia quando sei in dormiveglia impostando quei 10 20 o 30 minuti

    sembrerebbe utile!!!

    ma ci si sveglia veramente meglio facendosi svegliare mentre si è in dormiveglia?
  • DavideMilani
    Opzioni


    mi è una novità pure il sogno lucido!

    ma lo si fa dormendo come al solito?

    e come fai a controllare i sogni?

    Assolutamente sì, dormendo normalmente...
    Ci sono svariate tecniche, lunghe e noiose peggio della preparazione di una maratona...
    Esistono due tipi di persone...i sognatori lucidi naturali che riconoscono di essere in un sogno normalmente, senza sforzo alcuno e tutti gli altri che hanno bisogno di seguire queste tecniche che prevedono:
    -tenere un diario dei sogni normali
    -meditazione
    -munirsi di sveglie per interrompere i cicli rem nrem
    -tanta tanta pazienza

    non fa male interrompere i cicli rem?
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Esistono due tipi di persone...i sognatori lucidi naturali che riconoscono di essere in un sogno normalmente, senza sforzo alcuno

    Io sono una di queste.. non mi succede sempre, ma comunque spesso.. mi accorgo di star sognando, ma non riesco a modificare ciò che mi succede attorno. E' comunque molto divertente perchè ti dà una sensazione di libertà molto simile a quella di vivere una realtà parallela. Con tutte le stranezze dei sogni, ovviamente!
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Esistono due tipi di persone...i sognatori lucidi naturali che riconoscono di essere in un sogno normalmente, senza sforzo alcuno

    Io sono una di queste.. non mi succede sempre, ma comunque spesso.. mi accorgo di star sognando, ma non riesco a modificare ciò che mi succede attorno. E' comunque molto divertente perchè ti dà una sensazione di libertà molto simile a quella di vivere una realtà parallela. Con tutte le stranezze dei sogni, ovviamente!

    Modificare l'ambiente richiede un certo impegno... puoi però provare a volare, far levitare le cose... io per cambiare scenario aprivo una porta pensando a cosa volevo trovare dall'altra parte, oppure ruoto su me stesso e penso a dove voglio andare..
    Ho notato che tutte le sensazioni sono identiche, tranne il gusto...quando mangio qualcosa in sogno mi viene la nausea..
    Una cosa molto divertente è richiamare il proprio animale guida!!!! potresti rimanere sorpresa!!!!! :D

    @Davide... Per i cicli rem... non lo so, alcuni sostengono che già applicare volontà durante il sogno è una violenza in quanto la tua psiche non riesce a "scaricare" altri dicono che non c'è nessun problema... bho... io è da parecchio che non ne ho (non ho voglia di interrompere il sonno per riprendere le tecniche)