Risultati Holter Metabolico e consumo quotidiano energetico — Italian

Risultati Holter Metabolico e consumo quotidiano energetico

Opzioni
ciao a tutti,
a chi fosse interessato ai risultati dell'holter metabolico, ho reso pubblico il mio blog
http://www.myfitnesspal.it/blog/bluesoul74/view/test-con-holter-metabolico-armband-697274

Ci sono grandi sorprese...
Nel senso che questo esame dimostra come VIVERE costa un certo numero di energie e spesso sottovalutiamo alcune attività (fare la spesa).
La media effettiva si attesta sulle 2300 kcal.
Anche se ho cercato di monitorare più attività possibili, quelle che ho aggiunto erano di pochi minuti e comunque le meno dispendiose (corsa a parte, che però faccio la domenica quando posso).
E' chiaro che questo risultato l'ho avuto ora, con la massa muscolare che ho in questo momento. Prima di gennaio (inizio dieta e vita totalmente sedentaria) avevo meno massa muscolare.
Sicuramente il mio consumo energetico era più basso.
Ci sono alcune attività (pesi o esercizi di forza come addominali e squat) che non portano via tante calorie (veramente poche, se si arriva a 140 kcal all'ora è tanto), ma che permettono comunque di fare massa muscolare e consumare di più anche a riposo.

La camminata veloce è ancora una grande risorsa da consigliare a tutti quelli che iniziano a muoversi (chiaramente man mano dovranno aumentare km o intensità)
La bici è stata sottostimata da runtastic (mediamente ha dimezzato il risultato).
Dai dati risulta che non contano i km fatti (che erano gli stessi, visto che andavo e tornavo da lavoro) ma il tempo impiegato.
Ho consumato di più andando più lentamente ma dilatando il tempo a 26 minuti (oltre le 200) invece di 22 [anche se la differenza è di massimo 30 kcal]
Sforzo meno intenso ma per più tempo.

Di fatto 21 day fix comporta attività moderata, non intensa (almeno per me), e un consumo energetico non così rilevante quanto si pensava. Tuttavia si sa che si fa sport non per bruciare calorie ma per stare in salute e aumentare la massa magra. E questo allenamento a me è servito molto.

Nella pagina del blog, trovate alcuni dati.

Commenti

  • mb_75
    mb_75 Post: 47 Member
    Opzioni
    Ciao bluesoul da chi ti sei rivolta per fare il test dell'holter Metabolico?
    sarei interessato anch'io
    Immagino che ha un costo, mi sapresti dire tu quanto hai pagato così mi faccio un idea?
    grazie
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    mb, c'è scritto tutto sul blog. Non hai letto? ;)
    80 euro, da una nutrizionista.
    Ma forse si può fare anche tramite asl se il tuo medico è consenziente...
  • mb_75
    mb_75 Post: 47 Member
    Opzioni
    grazie,
    il dato mi era sfuggito :#
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Blue, finalmente ho trovato il tempo giusto da dedicare alla lettura dei tuoi dati. Devo dire che io mi aspettavo un risultato intorno ai 1800/1900 cal e invece sono piacevolmente stupita! Interessante anche il fatto che runtastic sottostimi (diciamo che quindi tutti le calorie che si ottengono con lui sono mangiabili :D ) mentre il cardio sovrastima un po'... quindi penso che manterrò la buona regola di arrotondare per difetto i risultati che dà!
    Volevo chiederti adesso come pensi di procedere con l'aumento delle calorie quotidiane...
  • Stotonno
    Stotonno Post: 66 Member
    Opzioni
    Ok, va bene tutto ma .... ehemmm .... nada ???? Il famoso dato che tutti noi aspettavamo non appare da nessuna parte.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    stotonno, non ho capito cosa vuoi sapere :)

    nyx, a quanto pare rispetto a runtastic... andava meglio endomondo, da questo punto di vista.
    Considera che il mio cardio è un economico... e potrebbe essere di suo inaffidabile.
    Magari un polar avrebbe detto altre cose.
    In ogni caso, anche confrontando i risultati cardio di altre fanciulle.... mi pare che siano stati sovrastimati i risultati del 21 day fix. A parte che con cardio fix, per il resto... son consumi trascurabili. Però è anche vero che non fai quei wo per consumare calorie (non solo per quello) ma per modellare e definire.
    Rispetto a luglio io ho già aumentato molto il consumo. Sono su 1800-1900 (prima ero sui 1500 mi pare)
    Sono tra i 54 e i 55 (in questi giorni 54... e in questi giorni ero già sulle 2000!). Non ho di fatto ripreso peso se non i primi di settembre dopo alcune giornate veramente pesanti :dizzy_face:
    Succede molto spesso che quando alzo il consumo calolorico, il giorno dopo peso di meno...
    Per dire, sabato, giorno libero... 2500 kcal almeno. Giorno dopo, leggera come una piuma.
    La media dovrebbe essere sulle 2300 (perchè due giorni sono incompleti).
    Ma chiaramente io tendo verso il basso, anche perchè in autunno e inverno tendo a essere più sedentaria (ma... in realtà il freddo alza il fabbisogno ;) )
    Quindi in linea di massima considero 2000 kcal da sedentaria
    Se faccio altre attività in giornata, aumenterò ancora in base al tipo di attività.
    Tutte le attività cardio io le valuterò come cardio fix....
    e via per le altre attività in base a quello che a sensazione mi trasmetteranno
    es. ora sto facendo butt bible, non sudo niente... e non mi affatico
    E' come fare squat. Quindi assegnerò quelle poche calorie....
    vado invece più sul sicuro con corsa, camminata e bici.

    Sono convinta che questo fabbisogno io ce l'ho ora... e non ce l'avevo a gennaio.
    Ho molta più massa magra, muscolo. E questo aiuta.
    Quindi tutte le attività per l'aumento della massa muscolare sicuramente sono state utili.

  • Stotonno
    Stotonno Post: 66 Member
    Opzioni
    bluesoul74 ha scritto: »
    stotonno, non ho capito cosa vuoi sapere :)

    IL SESSO !!! Fare robba, o all' ammore!! Le calorie che si bruciano !!!

  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    ahahhaa si stotonno... purtroppo quella settimana non ho trovato un partner con cui fare l'esperimento ;) Ma penso che si consumi un bel po'...