consiglio — Italian

consiglio

Opzioni
DANIELAOSTIA
DANIELAOSTIA Post: 3
modificato ottobre 2014 in Fitness ed Esercizio fisico
quanto andrebbe fatto di esercizio al giorno?io faccio gli esercizi a casa di aerobica ogni giorno seguendo i video di youtube circa 40/60 min + camminate faccio bene o devo fare riposi per avere risultati??come orario devo per forza farlo dalle 15 alle 16 unico tempo libero perchè lavoro..

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Il riposo è fondamentale per ottenere dei risultati. Funziona così: il tuo organismo tende ad uno stato d'equilibrio (omeostatico), per migliorare qualcosa è necessario turbare questo equilibrio (l'allenamento genere uno stress) e l'organismo poi passa per una fase di riposo (recupero) per sviluppare una reazione allo stress (adattamento). Qualsiasi allenamento che non tenga conto di tutte queste fasi è inutile e spesso controproducente (non fornendo adeguato recupero i muscoli non hanno il tempo per adattarsi e modificarsi, quindi si sfibrano sempre più).

    Poi è chiaro: maggiore è l'intensità dello stimolo, maggiore sarà il periodo di recupero. Se lo stress introdotto dall'allenamento è minimo, allora il recupero necessario sarà poco.

  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Concordo con Dorje e aggiungo che man mano che fai sport, impari ad ascoltare il tuo corpo e ti accorgi subito se necessiti di riposo...il riposo non è = alla nullafacenza o pigrizia, ma, se fatto bene, è fondamentale anche per evitare malattie (lo stress crea comunque un abbassamento delle difese immunitarie) e diturbi non solo di equilibrio fisico (abbassamento dei livelli di sali minerali nel corpo) e psichico (depressione o sbalzi d'umore improvvisi).
    Io mi rendo conto che ho fatto troppo, quando fatico a fare le cose anche più semplici, quando non ho voglia di muovere nemmeno un muscolo o quando mi sento come se avessi sulle spalle 400 kg!
  • Riccetta365
    Riccetta365 Post: 45 Member
    Opzioni
    Posso unirmi alla discussione? Conto di re-introdurre l'esercizio fisico, solitamente optavo per la frequenza di tre volte al giorno per circa un'ora (corsa) ed eventualmente un'ora e mezza (pesi mezz'ora). Per motivi di tempo pensavo ora all'opzione corsa per mezz'ora tutti i giorni. Visto che il mio obbiettivo sarebbe quello di bruciare grassi ed aumentare il metabolismo, quale opzione andrebbe meglio?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Andrebbe meglio corsa, 3x settimana, con protocollo HIIT (potresti provare il tabata). Poi 1 volta la settimana ti fai una corsa lunga... Pesi non li fai tutti i giorni spero?
  • Riccetta365
    Riccetta365 Post: 45 Member
    modificato novembre 2014
    Opzioni
    No, non ho ancora cominciato. Ho smesso palestra da circa un anno e vorrei ricominciare. Come routine andavo tre volte alla settimana con la prima mezz'ora di pesi seguita da un'ora / un'ora e mezza di cardio. Niente di eccezionale, mi andava bene anche se a lungo andare avrei dovuto variare un poco di più. Adesso pensavo di accorciare le sedute a mezz'ora di cardio ogni giorno e pesi tre volte alla settimana, ma forse mezz'ora di cardio al giorno è troppo poco. Mi guardo il protocollo che dici, così incomincio a farmi una cultura a proposito. :)
  • Riccetta365
    Riccetta365 Post: 45 Member
    Opzioni
    Grazie del suggerimento .. mi si sta aprendo un mondo nuovo! "Steady State Training" vs. ’High Intensity Interval Training (HIIT)" etc etc. Continuo a documentarmi, intanto ho trovato anche questo link: http://www.benessere.com/fitness_e_sport/pianeta_fitness/allenamento_tabata.htm. Spero non sia un percorso troppo complicato per me, vorrei provarci. :p
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Non è complicato, è solo durissimo! :)

    Però i risultati... Si vedono. ;)

    No pain non gain (dicono). :D
  • Riccetta365
    Riccetta365 Post: 45 Member
    Opzioni
    Benone. Mi informo e valuto, solo non mi è chiaro come misurare quando si è raggiunta la massima intensità di esercizio, chiaramente è una cosa soggettiva.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Più o meno poco prima di morire. :-D
  • Riccetta365
    Riccetta365 Post: 45 Member
    Opzioni
    :D
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Ehmmmm...finalmente ho capito cosa sono i burpees.....non credo che riuscirei a tirarmi su, ma ci proverò :s
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Dai che facciamo il tifo per te, illaskirun!!! :)
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Per ora sono strafelice della mia prova in mtb di domenica: a distanza di un anno e mezzo dal mio incidente, ho ripreso e sono riuscita a fare il solito giro senza stanchezza :-)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ottimo!!! :)
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Scusa Andrea, ma mi hai incuriosito perchè so di essere MOLTO ignorante: perchè non bisogna fare pesi tutti i giorni?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Perché se non dai il tempo di recuperare ai tuoi muscoli, anziché svilupparsi di deteriorano e basta. Poi chiaro, dipende anche dall'intensità con la quale lavori e com'è la programmazione (per non lavorare i stessi gruppi continuamente).
  • dready74
    dready74 Post: 53 Member
    Opzioni
    Stipyna ha scritto: »
    Scusa Andrea, ma mi hai incuriosito perchè so di essere MOLTO ignorante: perchè non bisogna fare pesi tutti i giorni?

    La muscolatura non cresce quando si fanno esercizi ma nei giorni di riposo. In linea teorica lo stesso gruppo muscolare dovrebbe restare a riposo per 5 giorni prima di allenarlo nuovamente ... se li alleni tutti i giorno come ti ha detto dorje i muscoli si deteriorano.
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Per completezza diciamo che (come dice dorje) la variabile è l'intensità, io aggiungo, anche se con importanza minore, dieta e attività lavorativa.
    Un "low-impact" tutti i giorni specie per un principiante può avere senso, appena le masse muscolari si ingrossano e l'intensità sale i tempi di recupero devono aumentare.
    Personalmente (ai bei tempi) sono arrivato a 10gg di recupero per le gambe.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Heavy duty? :)
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Con l'HD (quello vero) in realtà il volume di lavoro è talmente basso che bastano i classici 5-7gg per recuperare.
    Non riuscendo a supportare a livello neuromuscolare il protocollo HD io facevo una versione più edulcorata (all'epoca era di moda l'allenamento di Dorian Yates) che prevedeva volumi maggiori, ma con una intensità cmq elevata.
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Grazie a tutti! E' bello vedere che faccio una domanda e ricevo risposte da tutti... :#
  • Duccio8901
    Opzioni
    Secondo me il riposo è assolutamente fondamentale! Però bisogna sempre fare attenzione a "non riposarsi troppo" :D
    Per un "beginner" iniziare con tre volte a settimana di allenamento vuoi che esso sia cardio o pesi è già un buon inizio!!
    Per non cominciare con qualcosa magari di pesante, che potrebbe portare ad un rischio di infortunio per una persona che non è abituata a fare sport, una sana corsetta non ha mai fatto male a nessuno!