grafico, come gestirlo?- Pagina 2 — Italian

grafico, come gestirlo?

Opzioni
2»

Commenti

  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Uhm, credo di aver capito (finalmente!!) il tutto... In pratica, io credevo che i dati dei dettagli e la suddivisione calorie, fossero collegati in modo diretto, non so se mi spiego :indifferent: cioè, secondo la mia idea (metto numeri a caso per comodità), se dovevo mangiare 50 carboidrati e ne consumavo la metà, avrei dovuto avere:

    - nei dettagli Totale 25 Obiettivo 50 Rimanente 25
    - nel grafico Totale 25% Obiettivo 50%

    Invece, se ho ben capito, le due cose sono indipendenti, nel senso che nel grafico mi fa "solo" vedere la ripartizione totale, a fine giornata, di tutto ciò che ho ingerito, sia che io abbia consumato 1200 calorie, sia che ne abbia ingerito 3000. E' giusto?

    Ma allora, mi chiedo, qual è l'utilità del grafico? Io inserisco i cibi man mano che li consumo e non a fine giornata, così posso bilanciare i vari nutrienti; ma se il grafico ha senso vederlo solo a fine giornata, a che mi serve? (A parte che, nonostante tutte le vostre spiegazioni, io trovo cmq strano che se rispetto le proporzioni verificandole nei dettagli, il grafico mi dica poi qualcosa di diverso :blushing: :bigsmile: :laugh: :tongue: )
  • Ruggione
    Ruggione Post: 28 Member
    Opzioni
    Uhm, credo di aver capito (finalmente!!) il tutto... In pratica, io credevo che i dati dei dettagli e la suddivisione calorie, fossero collegati in modo diretto, non so se mi spiego :indifferent: cioè, secondo la mia idea (metto numeri a caso per comodità), se dovevo mangiare 50 carboidrati e ne consumavo la metà, avrei dovuto avere:

    - nei dettagli Totale 25 Obiettivo 50 Rimanente 25
    - nel grafico Totale 25% Obiettivo 50%

    Invece, se ho ben capito, le due cose sono indipendenti, nel senso che nel grafico mi fa "solo" vedere la ripartizione totale, a fine giornata, di tutto ciò che ho ingerito, sia che io abbia consumato 1200 calorie, sia che ne abbia ingerito 3000. E' giusto?


    Giusto!
    Ma allora, mi chiedo, qual è l'utilità del grafico? Io inserisco i cibi man mano che li consumo e non a fine giornata, così posso bilanciare i vari nutrienti; ma se il grafico ha senso vederlo solo a fine giornata, a che mi serve? (A parte che, nonostante tutte le vostre spiegazioni, io trovo cmq strano che se rispetto le proporzioni verificandole nei dettagli, il grafico mi dica poi qualcosa di diverso :blushing: :bigsmile: :laugh: :tongue: )
    A fine giornata serve se hai ripartito 'bene' i macronutrienti. Durante la giornata può servirti per capire se il prossimo pranzo lo devi sbilanciare verso un macronutriente.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Sei stato davvero gentilissimo, grazie :flowerforyou:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    concordo, io a pranzo già posso vedere se sono sbilanciata... quindi cerco di cenare in modo tale da rientrarci.
    Ma tanto non ci rientro mai ;)
    Perchè son sempre bassa di proteine e grassi ahahahaaa mangiando kg e kg di verdura
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Io tengo d'occhio prevalentemente i dettagli e, per come sono fatta io, sto già facendo un grosso sforzo :tongue:
    fino a poco tempo fa guardavo solo il totale delle calorie! Direi che un passo avanti è stato fatto :blushing:
  • Tartufoh
    Tartufoh Post: 13 Member
    Opzioni
    Il mio metodo per rientrare nei 50/30/20

    prendere come esempio una dieta che si avvicini al tuo range di calorie (nel mio caso 1800 circa)
    studiarla e capire come sono bilanciati i pasti.

    generalizzando:
    colazione e pranzo = carboidrati (ed altri nutrienti, quali verdure etc)
    cena=proteine (ovviamente anche qui verdure e quantità minori di carboidrati)

    io ad esempio studiando diete da 1800 ho notato che vengono utilizzati tot di grammi di pasta a pranzo, pane e proteine a cena etc etc
    cerco di mantenermi su questi dati senza seguire però una dieta fissa adattandomi a cosa ho in frigo!

    ora mi viene naturale gestire gli alimenti e rientrare nelle percentuali, ma da solo senza un riferimento iniziale non lo avrei mai capito :)


    spero di esserti stato utile :)
  • Saggina
    Saggina Post: 78 Member
    Opzioni
    C'è qualcosa che non mi torna... parlo del calcolo dei macro. Nel parziale di oggi sono a 78gr carbo, 31gr grassi, 61gr proteine. MFP e l'add di chrome mi dicono che sono al 37% carbo, 33% grassi e 29% proteine. Ma come vengono calcolare queste percentuali? Perché se sono la mera percentuale della somma dei tre a me ne vengono altri risultati, e cioè 46% carbo, 18% grassi e 36% proteine. Dov'è che sbaglio? Cos'è che mi sfugge?
    Ma pure nel daily gol sono sbagliate! Io dovrei mangiare 196gr carbo, 52gr grassi e 79gr proteine, se sommo i tre valori e faccio le percentuali, diventano 60%carbo, 16%grassi e 24% proteine, ma che non sono le percentuali stabilite, che dovrebbero invece essere 50%30%20%!!
  • dready74
    dready74 Post: 53 Member
    Opzioni
    Il motivo è semplice: la percentuale si riferisce alla suddivisione delle calorie, ma i grammi non sono uguali tra le macro categorie. Indicativamente (non so i valori usati da MFP) sono:
    Carboidrati 1gr fornisce mediamente 4 Kcal
    Proteine 1gr circa 4 kcal
    Grassi 1 gr circa 9 Kcal

    Quindi con i tuoi valori:

    196gr x 4 = 784kcal
    79gr x 4 = 316kcal
    52gr x 9= 468kcal

    Totale circa 1568Kcal al giorno (se è diversa è perché MFP usa valori leggermente differenti per calcolare le calorie ma il concetto non cambia). Se calcoli la percentuale di questi valori sul totale trovi proprio 50-20-30% :smile:
  • dready74
    dready74 Post: 53 Member
    Opzioni
    Ho fatto una veloce calcolo per vedere che valore assegna MFP ai tre macro: dovrebbero essere

    Carboidrati 3.5kcal/gr
    Proteine 3.5kcal/gr
    Grassi 8kcal/gr

    che pertanto per il tuoi target dovrebbero essere

    Carboidrati 405.6 Kcal
    Proteine 276.5 Kcal
    Grassi 686 Kcal
    Totale 1368 Kcal

    e la distribuzione rimane del 50-20-30% ;)
  • giuseppedona
    giuseppedona Post: 25 Member
    Opzioni
    belanna5 ha scritto: »
    L'estensione si chiama MyFitnessPal Food Diary Percentages. Attivala su chrome se puoi, ti apre un mondo nuovo...
    L'ho attivata .... ma non noto nulla di diverso, mi spieghi meglio ??

  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Anch'io l'ho attivata ma non noto nulla di cambiato!