da lunedi a dieta . Aiuto — Italian

da lunedi a dieta . Aiuto

Opzioni
come smettere di abbufarmi ??
«1

Commenti

  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    modificato novembre 2014
    Opzioni
    Comincia a mangiare nudo davanti ad uno specchio :p
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »
    Comincia a mangiare nudo davanti ad uno specchio :p

    :D
  • miha830
    Opzioni
    magari fosse così semplice....altri consigli , grazie
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    L'abbuffata è spesso la conseguenza (e poi la causa) di un forte stato di insoddisfazione e di frustrazione. Si è in difficoltà, ci si sente impotenti in uno o più aspetti della vita (dal lato sentimentale, lavorativo, sociale, economico, familiare, ed ovviamente anche sotto il profilo autostima), si ricercano conforto o consolazione, e l'azione più semplice ed immediata, nonché più "economica" dal punto di vista dello sforzo richiesto è il cibo, o peggio, l'abbuffata, di solito di cose ipercaloriche, molto grasse se non addirittura nocive. La svolta si ottiene quando per sfogare uno stato di rabbia, di tensione o di frustrazione, si sceglie l'attività fisica invece del cibo, ottenendo un volano positivo rappresentato dal bruciare calorie invece di ingurgitarne. Provaci, non è impossibile: compatibilmente con i tuoi impegni giornalieri, quando hai fame muoviti, esci, fai una camminata, guarda il mondo....ma non mangiare. Bevi. E muoviti. Il movimento ti darà benessere, brucerai calorie, metterai in circolo endorfine, e quando sarai riuscito, avrai scongiurato anche il terribile senso di colpa del dopo-abbuffata :smiley: . Auguri, di cuore!
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    modificato novembre 2014
    Opzioni
    Premetto che, avendo il problema inverso (il nervoso mi chiude lo stomaco), ne so poco di fame compulsiva.
    Questa mi pare una soluzione interessante
    blog.libero.it/AngoloPensatoio/commenti.php?msgid=12105689
    Attenta però che ho detto UNA e non LA soluzione.

    Come condimento invece ti sconsiglio quelli "0 calorie" perchè sono pieni di robaccia chimica. Io andrei di tonno + olio + acciuga
    P.S.
    Per chi dice che il tonno è pieno di roba chimica: forse è vero, ma il forse mi salva
  • miha830
    Opzioni
    grazie, ci provero....cmq mi sa che ai ragione illaskirun
  • miha830
    Opzioni
    grazie a tutti del sostegno spero di farcela una volta per tutte...
  • gigionik
    gigionik Post: 1 Member
    modificato novembre 2014
    Opzioni
    Per Comandantesupremo, vorrei farti notare che anche tu sei fatto di "roba chimica" al massimo potevi dire sostanze artificiali. Ad ogni modo i consigli sono sempre gli stessi: 1. Cerca di fare attività fisica, anche solo camminare 30-60 minuti tutti i giorni; 2. usa myfitnesspal per regolare la tua assunzione di cibo, è un valido aiuto per tenere sotto controllo le calorie e alla fine ti viene automatico regolarti; 3. non ti mortificare, se un giorno sfori non è una tragedia, alla fine i risultati arrivano; 4. non metterti obiettivi impossibili, meglio perdere poco inmaniera duratura che fare sacrifici inutili, io ad esempio ho gia perso 8 kg al ritmo di circa mezzo chilo alla settimana (sembra poco, ma alla fine i risultati si vedono eccome). Buona fortuna
  • mamoa82
    mamoa82 Post: 172 Member
    Opzioni
    Ciao e benvenuta, purtroppo il mangiare compulsivo è un disturbo sottovalutato ma gravissimo che molto spesso non arriva ai sistemi di cura e rimane nascosto per tanti anni, con sentimenti di vergogna, solitudine e impotenza”. 
    Credo che solo chi ne soffre o ne ha sofferto sappia cosa sia il malessere che si prova quando sembra che il cibo ti attraversi senza riempirti.
    In base alla mia esperienza personale posso dirti che se sei arrivata a parlarne con qualcuno sei già sulla strada della guarigione. Io ho iniziato ad avere questo disturbo già dall'adolescenza ma i miei genitori non hanno mai voluto capire perché avevo quello squarcio nello stomaco,non ho mai avuto gravi problemi di peso, quindi il mio disturbo passava inosservato. .cosi ci ho convissuto per tutta la mia esistenza silenziosamente.
    Poi un giorno ho iniziato a parlarne al mio compagno,piangendo disperatamente, il quale non so se non si era mai accorto o se anche lui preferiva far finta di nulla, ma da quel giorno in cui gli ho chiesto di aiutarmi, lui mi ha abbracciato dicendomi che mi sarebbe stato vicino e mi avrebbe aiutata. Così il primo passo è stato quello di andare da un nutrizionista e poi ho cominciato a parlarne anche qui. In questa comunity sono stata acccolta e ascoltata, e questo supporto mi ha dato molta motivazione in più.
    Mi sono aggrappata a tutto quello che mi fa stare bene e spero di uscirne del tutto prima o poi.
    Non è facile, capita di avere ricadute ma di certo non è impossibile! !!
  • miha830
    Opzioni
    ciao sono contenta per te che ai accanto una persona che ti capisce e ti sostiene per me non e cosi...infatti sono piu di dieci anni che vado avanti cosi..
  • mamoa82
    mamoa82 Post: 172 Member
    Opzioni
    miha830 ha scritto: »
    ciao sono contenta per te che ai accanto una persona che ti capisce e ti sostiene per me non e cosi...infatti sono piu di dieci anni che vado avanti cosi..

    Allora devi assolutamente farti forza e trovare sfogo in qualcosa che ti faccia stare bene e non n qualcosa che ti fa stare bene e poi subito dopo malissimo,quando vai in paranoia esci a fare delle lunghe camminate, chiama un amica oppure scrivi qui, non devi sentirti sola!! Il confronto con persone col tuo stesso problema ti farà bene e anche il confronto con persone che si allenano ogni giorno e conducono uno stile di vita sano ti aiuterà, ne sono convinta perché per me è stato così! Quindi un grande in bocca al lupo e se vuoi io ci sono ;)
  • miha830
    Opzioni
    grazie parlare di questa cosa mi fa star bene
  • fabrizio_esse
    fabrizio_esse Post: 25 Member
    Opzioni
    Ma mangi per nervoso, per gola, per gratificarti, o per cos'altro? Io non ho fame compulsiva, ma tutte le altre sì. Indaga un pò in te stessa, poi chiedi pure. Qualcuno che ti consiglia lo trovi. E comunque non mollare, mi raccomando. Dobbiamo farci forza uno con l'altro.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    modificato novembre 2014
    Opzioni
    Io non soffro proprio di fame compulsiva, ma è vero che quando sono triste/nervosa/inc. tendo a mangiare molto di più e male (leggilo come: mangiare qualsiasi cosa che mi capita davanti). Come già suggerito, se hai modo di fare due passi e/o bere (acqua, tisane, the e simili) è già una gran cosa; posso però garantirti che se inizi ad usare correttamente il diario, anche quello ti aiuta a frenarti.
    Io prima non mi rendevo nemmeno conto di come sgarravo, del perché prendevo peso e mi sembrava di non aver mangiato mai nulla ("ma dai, ho mangiato poco, ho preso solo un cioccolatino, due noccioline" e così via, capita anche a te?).
    Adesso, quando mangio un cioccolatino penso "Buono, uhm, 55/60 calorie", quando mangio 10 mandorle penso "uffa, almeno 60 calorie" e spesso questo mi aiuta a limitarmi!
    Ovviamente, sgarro lo stesso, mangio lo stesso almeno un po' di cioccolata quasi ogni giorno ma... come dire... sgarro consapevolmente! :) Conoscere però il valore in termini di calorie e nutrienti di quello che mangio, mi ha aiutata molto anche nel controllarmi.
    Vedrai che, con un po' di pazienza, succederà anche a te.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    MariaG71 ha scritto: »
    Adesso, quando mangio un cioccolatino penso "Buono, uhm, 55/60 calorie"

    Il che significa che per smaltirli ci vogliono una cinquantina di burpees! :D
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Non ricordarmelo in questi termini, ne ho appena mangiato uno :p uno solo però, nonostante l'abbondanza e la varietà oggi a disposizione o:)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato novembre 2014
    Opzioni
    MariaG71 ha scritto: »
    Non ricordarmelo in questi termini,

    Eheh... Un deterrente mica da poco, vero? :D
    MariaG71 ha scritto: »
    ne ho appena mangiato uno :p uno solo però, nonostante l'abbondanza e la varietà oggi a disposizione o:)

    Io mangio 20g di cioccolato fondente 72% misto alle varie cose che metto nello yogurt greco ogni colazione che faccio post-workout (poi mi mangio anche quello 99% dopo cena... Giusto perché adoro quel gusto amaro...). Questo perché sembrerebbe che la epicatechina (sostanza contenuta nel cacao) aumenti la densità mitocondriale nella massa magra. Quindi la cioccolata in realtà va anche benissimo! :D
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Cioccolata? Negli ultimi sette mesi ne avrò mangiata si e no 100 grammi....per fortuna raramente ho voglia di dolce...mi basta il miele che metto nel the ed il cucchiaino di marmellata della mattina....
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    illaskirun ha scritto: »
    Cioccolata? Negli ultimi sette mesi ne avrò mangiata si e no 100 grammi....per fortuna raramente ho voglia di dolce...mi basta il miele che metto nel the ed il cucchiaino di marmellata della mattina....

    Io invece non ho mai voglia di dolce. Per quello utilizzo quella fondente (la 99% per me è una goduria). Basta far rientrare i grassi nel totale complessivo e sono a posto: l'epicatechina non manca! :D
  • miha830
    Opzioni
    ho appena mangiato unastecca di cioccolato non avete idea di quanto in colpa mi sento
  • miha830
    Opzioni
    quando mi sento triste e sola mangio tanto per mangiare
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Premetto che probabilmente sono l'ultima persona che ti può dare qualche consiglio utile... Ne approfitto comunque per dirti una cosa (che solitamente è vera in ogni campo della vita): non v'è emozione nè azione che non sia controllabile direttamente da te.

    Che poi non sia facile o ci voglia del tempo, ok: però devi decidere cosa vuoi essere!
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Assolutamente d'accordo. Il primo passo verso l'autostima ed il buonumore è la forza di volontà. Nelle diete bisogna adottare uno spirito un po' "calvinista": tutto ciò che mi succede è conseguenza del mio volere e del mio agire, non c'è destino, fato o Fortuna che tenga (nel siginficato greco e latino dei termini; ;) )
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Cioccolato 85%, il 99% è troppo, sembra di mangiare cacao in polvere :o
    ma anche Nutella, cioccolatini e simili, lo ammetto... però meno e pochi o:)
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    in ogni caso vendono l'estratto di cacao contenente l'epicachechina, pare che per dimagrire sia buono.
    Io uso lì'estratto di the verde standardizzato in EGCG (epigallocatechina gallato), ma più che per dimagrire spero in un suo effetto antiinfiammatorio sulle articolazioni.