Pesi da mezzo chilo alle caviglie: tonifico e basta o brucio più calorie? — Italian

Pesi da mezzo chilo alle caviglie: tonifico e basta o brucio più calorie?

Ciao a tutti! Vorrei una delucidazione come da titolo: da qualche tempo faccio lezione di aerobica/zumba oppure vado a correre mettendo dei pesi da mezzo chilo su ogni caviglia. Vorrei sapere se secondo voi questo serve solo a tonificare le gambe e i glutei oppure se, faticando di più, mi consente anche di bruciare più calorie rispetto a quante ne brucerei facendo esercizi senza cavigliere.
Grazie :)

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    La domanda che ti faccio è: perché vuoi bruciare più calorie?

    Occhio che pesi alle caviglie, quando fai movimenti dinamici, possono essere pericolosi...
  • EttaBB
    EttaBB Post: 20 Member
    Come perchè voglio bruciare + calorie? :) Mancano ancora 3 kg e mezzo al mio obiettivo- peso!!! :)
    Spero di arrivare entro Pasqua....
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Nel senso che - non è che bruciare calorie mentre fai workout sia utile per aumentare la capacità del tuo corpo a bruciare grassi. Anzi, spesso sono i workout che ti fanno bruciare meno ma in un tempo molto inferiore (quindi più intensi) ad essere più utili allo scopo. Per quello chiedo. :)
  • EttaBB
    EttaBB Post: 20 Member
    capito... ma quindi tornando alla mia domanda? è un qualcosa che tonifica soltanto oppure aiuta anche a bruciare un po' di più?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Ovviamente bruci un po' di più (perché aumenti la tua massa complessiva di 1kg), però siamo nell'ordine delle decine di kcal all'ora credo. Per "tonificare" invece non so bene cosa intendi.
  • EttaBB
    EttaBB Post: 20 Member
    be' ho notato che da quando uso le cavigliere le cosce ma soprattutto i glutei risultano più muscolosi. Oltre al fatto che appena ho iniziato ad usarle ho avuto acido lattico per giorni nonostante già facessi palestra da qualche mese...Segno - credo - che i muscoli lavorano di più, quindi sviluppo più muscolo....questo intendo per tonificare...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Si, indubbiamente l'uso delle cavigliere contribuisce a creare più massa magra in un primo periodo.

    Per quanto riguarda invece l'acido lattico per giorni: i dolori che si protraggono per giorni dopo l'esercizio fisico non sono dovuti all'acido lattico (che viene smaltito in un tempo molto più breve - anche dopo intensa attività fisica l'effetto immobilizzante non permane più di 20-30 minuti, anche se per smaltirlo completamente ci possono volera anche 1-3 ore). Quei dolori si chiamano DOMS (dall'acronimo inglese Delayed Oneset Muscle Soreness, ovvero Dolori muscolari ad insogrenza ritardata).
  • EttaBB
    EttaBB Post: 20 Member
    grazie ! :blush: