metabolismo basale e dieta — Italian

metabolismo basale e dieta

Opzioni
Ciao a tutti, non so se qualcuno mi può aiutare ma devo assolutamente togliermi questo dubbio: ho inserito su due siti diversi i dati per calcolare il metabolismo basale, ed entrambi indicano sulle 1600 kal abbondanti, però mfp se provo l'impostazione guidata mi consiglia di assumere 1500 kal al giorno.. di chi mi devo fidare? per la cronaca sono 168x 88 kg, decisamente fuori forma.. voglio capire se sono parametri giusti per una perdita di peso non troppo drastica.
«1

Commenti

  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Ti devi fidare dei siti. Assolutamente non di MFP. A occhio il basale che ti è stato calcolato è corretto (tra 1600 e 1700 calorie). Quante volte e come ti alleni? Se sei sedentaria dovresti attestarti circa sul basale/basale+50 kcal ma dopo un po' potrebbe risultare problematico perdere peso. Ti consiglio di iniziare qualche routine di allenamento per rendere le cose piu semlici :)
  • aspra17
    aspra17 Post: 32 Member
    Opzioni
    null
    Purtroppo non riesco ad allenarmi costantemente in quanto ho iniziato da poco a lavorare e ho orari particolari, ma mi sto prefissando di camminare svelta almeno per un'ora sulle 3 volte alla settimana..comunque si i siti si assestano su quelle kcal, quindi secondo te a quanto posso impostare MFP?
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Quoto Fildevin nel dirti che MFP è assolutamente INaffidabile...anche perchè per la maggior parte dei casi consiglia sempre 1200 kcal al giorno che servono a malapena per vivere...ci sono siti molto precisi che prendono in considerazione tutte le variabili, a partire dallo sport, le ore di allenamento, il tipo di lavoro e le tue misure...E 1600 kcal mi sembrano buone, anche perchè più diminuisci le calorie, più ingrassi ;)
  • aspra17
    aspra17 Post: 32 Member
    Opzioni
    Quoto Fildevin nel dirti che MFP è assolutamente INaffidabile...anche perchè per la maggior parte dei casi consiglia sempre 1200 kcal al giorno che servono a malapena per vivere...ci sono siti molto precisi che prendono in considerazione tutte le variabili, a partire dallo sport, le ore di allenamento, il tipo di lavoro e le tue misure...E 1600 kcal mi sembrano buone, anche perchè più diminuisci le calorie, più ingrassi ;)
    Si perchè sinceramente è da un pò che ho il dubbio di mangiare troppo poco, nonostante io stia sulle 1400 non riesco a dimagrire.. arrivo da una dieta fatta 3 anni fa con cui ero arrivata a pesare 63 kg, ma che mi ha completamente bloccato il metabolismo.. ora non voglio fare lo stesso errore, ma perdere peso con calma..
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Calcola che il metabolismo rallenterà sempre fino a "bloccarsi" anche se perdi peso lentamente. Ogni tanto dovrai sbloccarlo (se fai periodi di dieta prolungati) non si scappa. Se ti senti bloccata, come ho gia suggerito ad altri utenti prova un periodo di reverse dieting. MFP puoi impostarlo sulle 1700 e vedere come va, se vedi che non perdi peso (o quando non perderai peso) togli 50 kcal e via così.
  • aspra17
    aspra17 Post: 32 Member
    Opzioni
    Ok grazie mille per i suggerimenti!!
  • marinamascellaro1984
    Opzioni
    Ma MFP mette 1200 se gli dici che vuoi dimagrire veloce come una scheggia, se metti 0.5kg alla settimana è piu ragionevole (almeno a me fa cosi!)
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni
    Ma MFP mette 1200 se gli dici che vuoi dimagrire veloce come una scheggia, se metti 0.5kg alla settimana è piu ragionevole (almeno a me fa cosi!)
    Io ho impostato 250gr di perdita a settimana e sempre 1200 mi da MFP!!
    NON RIESCO A CAPIRE PERCHE'
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Probabilmente perchè sei una donna (quindi spesso questo corrisponde a misure più "contenute" rispetto agli uomini) e hai lasciato che sei sedentaria :)
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »
    Probabilmente perchè sei una donna (quindi spesso questo corrisponde a misure più "contenute" rispetto agli uomini) e hai lasciato che sei sedentaria :)
    ho indicato 5 allenamenti settimanali

  • marinamascellaro1984
    Opzioni
    strano davvero...
    :s
  • aspra17
    aspra17 Post: 32 Member
    Opzioni
    Io ho sempre impostato 500 gr a settimana di perdita e mi dava sulle 1350-1400 mi pare.. pochette..
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Se ho ben capito come funziona, il numero di allenamenti lo usa solo per calcolare in quanto tempo dovresti perdere peso; io ho messo "sedentaria" e 3 allenamenti settimanali, ma meno di 1200 calorie comunque non le assegna mai perché sarebbe troppo poco
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Ciao a tutti! Senza che stia ad aprire un nuovo thread, qualcuno mi sa dire un sito che mi calcoli in modo piuttosto corretto il MB? Ovviamente 1200 sono bassissime soprattutto per una come me che si allena 4 volte/settimana di cui: 3 gg facendo circuito per 1h e 1 giorno di corsa su tapis roulant di 1h, non credete?
    Io ho stimato circa 1800Kcal/die, può andare per dimagrire nel giusto modo? Grazie!
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Direi che dovrei esserci dopo aver fatto il calcolo da questo sito! Grazie @Fildevin89
    BMR: 1268
    TDEE: 1799
    Quindi sto sui 1800/die
    I giorni in cui mi alleno allora vado in ipocalorica per forza.. continuo a far così?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Se hai inserito i giorni in cui ti alleni nel calcolatore non vai in ipocalorica. Sei in normocalorica
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Ah gia @Fildevin89 ! Che scema..
    Però a sto punto.. se setto manualmente su MFP 1800 kg come obbiettivo.. quando registrerà le mie attività con Runtastic e con il contapassi, mi aggiungerà ulteriori Kcal da consumare poichè bruciate.. cosa faccio.. non ne terrò conto, dico bene?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Esatto. Io stimo le mie calorie e non inserisco gli esercizi su MFP, lo uso solo per tracciare i miei macronutrienti e le mie calorie
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Perfetto allora come avevo preimpostato io! Continuerò a far così!
    Cmq l'importante è che ho risolto il dubbio sulle Kcal giornaliere poichè quelle di MFP sono davvero ridicole...
    Grazie ancora molte.
  • antoboto
    antoboto Post: 37 Member
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »
    Probabilmente perchè sei una donna (quindi spesso questo corrisponde a misure più "contenute" rispetto agli uomini) e hai lasciato che sei sedentaria :)
    anche io ho messo sedentaria visto ke lavoro in un ufficio....certo poi la sedentarietà è limitata perkè mi sveglio la mattina presto...cammino...vado a fare la spesa...una passeggiata...faccio sport....insomma non saprei come catalogarmi...anke a me ha consigliato 1200
  • alecu67
    alecu67 Post: 21 Member
    Opzioni
    antoboto ha scritto: »
    Fildevin89 ha scritto: »
    Probabilmente perchè sei una donna (quindi spesso questo corrisponde a misure più "contenute" rispetto agli uomini) e hai lasciato che sei sedentaria :)
    anche io ho messo sedentaria visto ke lavoro in un ufficio....certo poi la sedentarietà è limitata perkè mi sveglio la mattina presto...cammino...vado a fare la spesa...una passeggiata...faccio sport....insomma non saprei come catalogarmi...anke a me ha consigliato 1200

    IDEM
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Anch'io lavoro in ufficio ma mi muovo parecchio, però ho lasciato sedentaria per evitare un calcolo eccessivo. MFP mi ha assegnato, ovviamente, 1200 calorie che sono il "minimo sindacale", ma io adesso le ho aumentate a 1300 e poi aggiungo l'attività fisica. Tra poco le passerò a 1400 :)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    1200 calorie a meno che non viaggiate sul metro e 50/55 sono poche per chiunque :lol:
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »
    1200 calorie a meno che non viaggiate sul metro e 50/55 sono poche per chiunque :lol:

    Io sono 1.56 :wink: :p