non VOGLIO mollare!! — Italian

non VOGLIO mollare!!

Opzioni
sempreannarita
sempreannarita Post: 142 Member
modificato maggio 2015 in Motivazione e Supporto
Ho bisogno del vostro aiuto.
Vi racconto un pò di me.
Ho 48 anni (tra 11 giorni 49 :s )
Altezza 165
Peso 68kg
Iscritta a MFP da 40 giorni.
All'inizio facevo l'errore di voler assumere meno di 1200cal, poi ho cominciato a stabilizzarmi intorno alle 1350.
Ho cominciato a correre tre volte la settimana, due volte faccio montain bike e due faccio yoga in palestra. Inoltre faccio addominali e squat.
Insomma......speravo di vedere qualcosa modificarsi invece......
Certo mi sono un pò sgonfiata ma anche i cm che avevo perso inizialmente son tornati al loro posto.
La bilancia è assolutamente inchiodata!!!!
Lo so che dite tutti di non guardare il peso, che non conta, che devo guardarmi allo specchio, ma allora perchè tutti gli altri calano di peso e di taglia e io no?????
Dove sbaglio?
Aiutatemi perchè la pazienza è agli sgoccioli e lo sconforto sta prendendo il sopravvento........e lì il vasetto di Nutella mi fa l'occhiolino!!!
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Prima di dire dove sbagli, devi spiegare per bene il tuo programma di allenamento (giorni di allenamento, quanto tempo, giorni di recupero, intensità, ecc.).
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Prima di dire dove sbagli, devi spiegare per bene il tuo programma di allenamento (giorni di allenamento, quanto tempo, giorni di recupero, intensità, ecc.).
    Non sono una sportiva e sto imparando pian piano.
    Quando corro faccio circa 45min (7,5km/min) oppure faccio 12km in mountainbike. Lo yoga lo aggiungo la sera due volte a settimana)
    Addominali e squat tutti i giorni.......

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Non va bene. Devi farti una programmazione seria e prevedere giorni di recupero. Altrimenti non migliori... Il corpo migliora la massa magra mentre recuperi e ti riposi, non mentre ti alleni. L'allenamento è solo lo stimolo che serve al tuo corpo per "sapere" che deve riconsiderare la sua composizione. :)

    Altra cosa: gli allenamenti vanno programmati per ottenere sempre risultati migliori. Quindi, se corri sempre 45min a 7,5min/km, va a finire che li ti fermi e non migliori mai. Programmati di fare ripetute (scatti), variare le velocità, la distanza, il tempo totale. Anche in bici.

    Idem con gli squat e con gli addominali.

    E prevedi giorni di stop, ASSOLUTAMENTE!
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Non mi pronuncio per le altre attività perché non sono esperta. Ma da ex biker atleta ti posso dire che dopo 12 km hai cominciato appena a riscaldarti. Come dice Dorje, riduci gli allenamenti ed aumenta l'intensità. In mtb cominci a vedere qualche effetto dopo almeno due uscite la settimana da almeno 25 km.
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Non va bene. Devi farti una programmazione seria e prevedere giorni di recupero. Altrimenti non migliori... Il corpo migliora la massa magra mentre recuperi e ti riposi, non mentre ti alleni. L'allenamento è solo lo stimolo che serve al tuo corpo per "sapere" che deve riconsiderare la sua composizione. :)

    Altra cosa: gli allenamenti vanno programmati per ottenere sempre risultati migliori. Quindi, se corri sempre 45min a 7,5min/km, va a finire che li ti fermi e non migliori mai. Programmati di fare ripetute (scatti), variare le velocità, la distanza, il tempo totale. Anche in bici.

    Idem con gli squat e con gli addominali.

    E prevedi giorni di stop, ASSOLUTAMENTE!
    Quindi 40 giorni di questo "allenamento" sono stati assolutamente inutili?
    Vedi....per me che non ho mai corso non è facile imparare. Sono partita che correvo solo 50m e poi camminavo, poi 100, poi 150....quando ho fatto mezzo km di corsa senza fermarmi ero felicissima.
    E adesso mi dici che è tutto inutile?

  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni
    illaskirun ha scritto: »
    Non mi pronuncio per le altre attività perché non sono esperta. Ma da ex biker atleta ti posso dire che dopo 12 km hai cominciato appena a riscaldarti. Come dice Dorje, riduci gli allenamenti ed aumenta l'intensità. In mtb cominci a vedere qualche effetto dopo almeno due uscite la settimana da almeno 25 km.
    Non ho il tempo di farle :'(

  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    Allora fai una sola uscita, ma più lunga. 12 km non servono quasi a nulla, davvero....poi, in mtb occorre fare dislvello. Una salita di sei-sette km ti fa lavorare parecchio tutta la parte bassa del corpo, una discesa di pari lunghezza ti fa lavorare di braccia ;)
    La filosofia della bici, in generale, è anche quella di far allenare il cuore, migliorando l'apporto del sangue ai muscoli, se fai pochi km e magari in pianura non migliorerai mai. Bisogna spaccarsi di fatica (non le ossa, come ho ripetutamente fatto io negli ultimi anni)
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni
    NIENTE DA FARE!
    Ho avuto le risposte che cercavo!
    Posso muovermi di più di come facevo prima ma non sarò mai una macchina da guerra come voi......è per questo che non funziona il mio dimagrimento.
    PAZIENZA!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    sempreannarita ha scritto: »
    Quindi 40 giorni di questo "allenamento" sono stati assolutamente inutili?

    Inutili no - anche perché se, come dici, per te fare sport è un'esperienza nuova, questi 40 giorni sono stati anzi un importante fase propedeutica per poi iniziare a fare sul serio! :)
    sempreannarita ha scritto: »
    Non ho il tempo di farle

    Meglio! Concentrati su allenamenti brevi e intensi.

    Per ottenere risultati ti basta investire 12 minuti di tempo 3x volte la settimana.

    Se come investimento di tempo di basta, allora ti spiego come fare. E fra 12 allenamenti ne riparliamo. ;)
  • katia767
    katia767 Post: 72 Member
    Opzioni
    Annarita no dai, non mollare! Nemmeno io sono una macchina da guerra, ma se li ho persi una volta, 25 chili ,penso di poterne perdere qualcuno anche ora. Forse bisogna trovare l'allenamento giusto, ricontrollare la dieta, ma aspetta ancora un po', tenta ancora una volta. :*
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    sempreannarita ha scritto: »
    Quindi 40 giorni di questo "allenamento" sono stati assolutamente inutili?

    Inutili no - anche perché se, come dici, per te fare sport è un'esperienza nuova, questi 40 giorni sono stati anzi un importante fase propedeutica per poi iniziare a fare sul serio! :)
    sempreannarita ha scritto: »
    Non ho il tempo di farle

    Meglio! Concentrati su allenamenti brevi e intensi.

    Per ottenere risultati ti basta investire 12 minuti di tempo 3x volte la settimana.

    Se come investimento di tempo di basta, allora ti spiego come fare. E fra 12 allenamenti ne riparliamo. ;)
    Grazie comunque Dorje......per adesso mi fermo qui.......magari poi ritornerò! ;)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    sempreannarita ha scritto: »
    Grazie comunque Dorje......per adesso mi fermo qui.......magari poi ritornerò! ;)

    Figurati, quando vuoi... Qualcuno qui ci sarà sempre. :)
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    sempreannarita ha scritto: »
    Grazie comunque Dorje......per adesso mi fermo qui.......magari poi ritornerò! ;)

    Figurati, quando vuoi... Qualcuno qui ci sarà sempre. :)
    :)

  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Annarita il dimagrimento (in senso stretto) è quanto di più semplice ci possa essere. Consumi più di quello che introduci, è matematica. Se ciò non accade vuol dire che stai sbagliando qualcosa, o che il dimagrimento "non funziona" per te come dici tu. Ma questo dovrebbe spingerti ad indagarne i motivi, non a mollare e basta. Nessuno ci obbliga a dimagrire o essere magri col fucile spianato, ma se non dimagrisci facendo le cose correttamente non dovresti gettarti alle spalle il problema!
  • zahira69
    zahira69 Post: 56 Member
    Opzioni
    ragazzi ma il problema non potrebbe essere diverso? ritenzione idrica, menopausa, problemi alla tiroide, forse sto dicendo sciocchezze ma credo che non sia da sottovalutare il fatto che dopo 40 giorni ha ripreso ciò che ha perso pur seguendo una corretta alimentazione
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Era quello che volevo lasciar intendere io :)
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni

    zahira69 ha scritto: »
    ragazzi ma il problema non potrebbe essere diverso? ritenzione idrica, menopausa, problemi alla tiroide, forse sto dicendo sciocchezze ma credo che non sia da sottovalutare il fatto che dopo 40 giorni ha ripreso ciò che ha perso pur seguendo una corretta alimentazione
    Fildevin89 ha scritto: »
    Era quello che volevo lasciar intendere io :)

    Certo voi avete perfettamente ragione.
    In effetti sono stata anche da un endocrinologo.
    Tiroide tutto ok.
    La menopausa è un dato di fatto ormai da 4 anni.
    L'endocrinologo mi ha semplicemente detto che alla mia età un sovrappeso come il mio è normale!
    Bè......avrei voluto mandarlo a quel paese!
    NO COMMENT
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Non tracciare e non introdurre gli allenamenti per un po, ma continua a partecipare alla community,,,anche per cazzegiare... ti aiuterà ugualmente a stare un po più regolata.
    Poi se fai i confronti e ovvio che ti deprimi...pensa cosa dovrebbero fare tutti i maschi qui dentro quando vedono le mie foto e leggono quanto mangio...
    P.S.
    abbiamo quasi la stessa età
  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »
    P.S.
    abbiamo quasi la stessa età
    nel senso che sei in menopausa anche tu? :D
    Comunque grazie dei consigli, credo che mi prenderò una settimana di stop totale e poi verrò a festeggiare il mio compleanno qui con voi :# se nel frattempo non mi avrete cacciata a calci B)

  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Ne approfitto anche io per introdurmi in questa discussione e chiedere consiglio...io avevo perso molto più peso una volta quando andavo ogni giorno a correre per 30/40 minuti a una velocità moderata aumentando a ritmi regolari la velocità (tipo, su 15 giri di campo, ogni 2 il terzo lo correvo più veloce)...ora che faccio palestra, zumba, corsa e bicicletta perdo peso MOLTO più lentamente...è possibile che stia sbagliando qualcosa?
  • Gogul310
    Gogul310 Post: 103 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    no, è che prima bruciavi massa magra che era una bellezza, se poi ci mettiamo che correndo si suda nettamente di più è possibile che fossi anche disidratata.
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    Opzioni
    non ne capisco nulla per dare consigli, ma non deprimenrti pensando che sia stato "tutto inutile" è uno dei pensieri più demorazzanti quando si prova a cambiare, e ti fa solo passare la voglia di continuare, pensa positivo, pensa che questi 40 giorni hanno comunque stimolato in qualche modo in tuo fisico e ti hanno fatto da base per iniziare nuovi allenamenti già preparata a sopportare anche psicologicamente lo sforzo fisico - ovviamente non ne capisco nulla quindi bho, ma mi piace pensare che sia così, positività! B)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Ne approfitto anche io per introdurmi in questa discussione e chiedere consiglio...io avevo perso molto più peso una volta quando andavo ogni giorno a correre per 30/40 minuti a una velocità moderata aumentando a ritmi regolari la velocità (tipo, su 15 giri di campo, ogni 2 il terzo lo correvo più veloce)...ora che faccio palestra, zumba, corsa e bicicletta perdo peso MOLTO più lentamente...è possibile che stia sbagliando qualcosa?

    No, semplicemente aumenti/mantieni più massa magra con la palestra. Oltre al fatto che sarai più vicina al tuo set point
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »

    No, semplicemente aumenti/mantieni più massa magra con la palestra. Oltre al fatto che sarai più vicina al tuo set point

    quindi non riuscirò più a perdere tutti i kg che avevo già perso quando correvo tutti i giorni? Io non credo che il mio set point sia in un peso così alto...devo riuscire come minimo a scendere sotto i 60!!!
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »

    No, semplicemente aumenti/mantieni più massa magra con la palestra. Oltre al fatto che sarai più vicina al tuo set point

    quindi non riuscirò più a perdere tutti i kg che avevo già perso quando correvo tutti i giorni? Io non credo che il mio set point sia in un peso così alto...devo riuscire come minimo a scendere sotto i 60!!!

    Il tuo set poin è dato da
    1) Genetica
    2) Età
    3) Quanto ti sei scofanata gli scorsi anni