Buttare all'aria cinque mesi... — Italian

Buttare all'aria cinque mesi...

Ciao a tutti, da cinque mesi ho fatto dei progressi che non avrei mai ritenuto possibili. Ho migliorato enormemente le mie abitudini alimentari, imparando a mangiare ciò che il mio corpo vuole, non la mia mente, e ho fatto esercizio fisico (soprattutto cardio) almeno 6 giorni su 7. A gennaio pesavo 66 kg, ora ho raggiunto i 56 kg; ho 21 anni e sono alta 170 cm. Sento di aver raggiunto un ottimo punto nella mia salute, anche se ho ancora un po' di cellulite da eliminare sulle cosce, ma non dispero. Il problema è che ultimamente si sono verificati diversi "problemi" che mi hanno portata a dubitare tutto ciò che ho fatto in questi mesi:
- scomparsa (o quasi) del ciclo mestruale, arrivando ad avere solo pochissime perdite per 3-4 giorni al mese
- critiche da diversi membri della famiglia che dicono che nella zona del seno e dell'addome sono diventata eccessivamente magra, cosa che io non ritengo per niente vera
- ulteriore critiche sul fatto che, secondo loro, mangio poco (mi tengo intorno alle 1200 calorie al giorno se non faccio attività fisica, 1300-1400 se invece mi alleno).
- vario stress in campo universitario e familiare che mi ha portato, negli ultimi 3 giorni, a riprendere la vecchia abitudine di mangiare seguendo le mie emozioni, dando il via libera a cibi zuccherati o salati che avevo mangiato con moderazione negli ultimi mesi.

La mia paura principale è che lo stress e le pressioni della mia famiglia sul mio aspetto fisico mi portino a ricominciare a esagerare con il cibo e a mangiare male.. non voglio buttare tutto all'aria, voglio continuare a impegnarmi e migliorare sempre di più. L'unico che mi sostiene in tutto è il mio ragazzo, che da gennaio è passato da 91 a 75 kg; a lui dico tutto, ma mi vergogno a confessare che negli ultimi giorni ho mangiato schifezze senza sosta, senza fame e senza fermarmi a pensare. Qualcuno di voi ha dei consigli su cosa potrei fare per evitare di uscire dalla carreggiata in cui ho fatto tantissima fatica ad entrare? Grazie mille a tutti.
«1

Commenti

  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Ciao, io direi di partire dalle basi. La perdita di peso raggiunta è di peso o di "grasso"? Hai fatto le cose con criterio e cognizione di causa o ti sei affidata al tuo intuito pescando informazioni qua e la, o mangiando solo cibi ritenuti socialmente "puliti" evitando qualsiasi cosa compresa una banale pizza?
    Sinceramente per le tue statistiche (sebbene sommarie) quelle calorie mi sembrano bassissime, qualsiasi esercizio fisico tu faccia (a proposito cosa fai?) il che mi fa pensare che hai fatto un po' le cose a caso e questo fa (giustamente) preoccupare chi ti sta intorno. Dovresti dirci un po' di più e di sicuro non comprometterai i tuoi progressi
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    peso quanto te e sono 6 cm più alta... anche io combatto con le pressioni di chi mi circonda, ma onestamente mi pare di stare bene, anche perché ho ossatura molto esile.
    hai perso peso molto velocemente, immagino sia stata una dieta molto restrittiva, cerca di non perdere la testa. Potresti aumentare un po' l'introito giornaliero, aggiungere qualcosa all'eserczio e puntare a modellare il tuo corpo, senza perdere ulteriori kg (e senza cadere in episodi di binge eating)... qual'è il tuo obiettivo ora?
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    ah, vai dal ginecologo, qualche mese di pillola e risolvi... (non sono più bombe ormonali come una volta, non ti faranno ingrassare o venire inestetismi, o meglio, se ti verranno non sarà per colpa della pillola ma delle schifezze mangiate :wink: )
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Quoto Fildevin: come ti stai allenando?

    Le calorie mi sembrano pochine, penso che aumentare l'introito e modificare l'allenamento sia la strada giusta per te. :)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Concordo con quanto già detto, una bella visita male non ti farà, ma soprattutto dovresti mangiare qualcosina in più...
  • Silvysart
    Silvysart Post: 16 Member
    Fildevin89 ha scritto: »
    Ciao, io direi di partire dalle basi. La perdita di peso raggiunta è di peso o di "grasso"? Hai fatto le cose con criterio e cognizione di causa o ti sei affidata al tuo intuito pescando informazioni qua e la, o mangiando solo cibi ritenuti socialmente "puliti" evitando qualsiasi cosa compresa una banale pizza?
    Sinceramente per le tue statistiche (sebbene sommarie) quelle calorie mi sembrano bassissime, qualsiasi esercizio fisico tu faccia (a proposito cosa fai?) il che mi fa pensare che hai fatto un po' le cose a caso e questo fa (giustamente) preoccupare chi ti sta intorno. Dovresti dirci un po' di più e di sicuro non comprometterai i tuoi progressi

    si tratta per lo più di perdita di massa grassa. Ho seguito la regola della moderazione, cercando di non eliminare nessun alimento dalla mia dieta (compresa la pizza), e puntando ad aumentare il consumo di frutta e verdura, fibre e proteine e ridurre i cibi più grassi. Dal punto di vista dell'esercizio, faccio cyclette 4-5 volte a settimana per 30 minuti, (bruciando circa 200 calorie), cammino per 20 minuti 3-4 volte a settimana e corro per 30 minuti una volta a settimana. Il tutto con qualche esercizio giornaliero molto blando come squats, piegamenti e flessioni.

  • Silvysart
    Silvysart Post: 16 Member
    88eneri ha scritto: »
    peso quanto te e sono 6 cm più alta... anche io combatto con le pressioni di chi mi circonda, ma onestamente mi pare di stare bene, anche perché ho ossatura molto esile.
    hai perso peso molto velocemente, immagino sia stata una dieta molto restrittiva, cerca di non perdere la testa. Potresti aumentare un po' l'introito giornaliero, aggiungere qualcosa all'eserczio e puntare a modellare il tuo corpo, senza perdere ulteriori kg (e senza cadere in episodi di binge eating)... qual'è il tuo obiettivo ora?

    grazie per la risposta :) non è stata restrittiva, in generale ho solo ridotto le porzioni. Infatti il mio obiettivo di peso per ora è raggiunto, mi sento bene così, voglio solo puntare a tonificare le cosce... il binge eating è quello che mi spaventa

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Silvysart ha scritto: »
    si tratta per lo più di perdita di massa grassa. Ho seguito la regola della moderazione, cercando di non eliminare nessun alimento dalla mia dieta (compresa la pizza), e puntando ad aumentare il consumo di frutta e verdura, fibre e proteine e ridurre i cibi più grassi. Dal punto di vista dell'esercizio, faccio cyclette 4-5 volte a settimana per 30 minuti, (bruciando circa 200 calorie), cammino per 20 minuti 3-4 volte a settimana e corro per 30 minuti una volta a settimana. Il tutto con qualche esercizio giornaliero molto blando come squats, piegamenti e flessioni.

    Aumenta l'intensità degli esercizi. Togli la cyclette, vai a correre 3 volte la settimana facendo ripetute o tabata o un qualche altro protocollo hiit. Programmati squats, piegamenti e (flessioni? intendi trazioni?) il resto anche in 3 giornate, ma mettiti degli obiettivi in termini di performance, per aumentare la forza.

    Aumenta l'introito calorico, direi sulle 1600 kcal, mantenendo gli accorgimenti che hai avuto finora. :)
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    soprattutto se vuoi tonificare più cibo, ben bilanciato e più sport! se soffri meno la fame scongiuri il rischio di abbuffate senza senso. :wink:
  • Silvysart
    Silvysart Post: 16 Member
    Grazie a entrambi per i consigli, di sicuro aumenterò l'introito calorico. Scusami dorje77 per i termini relativi all'allenamento, conosco i termini giusti in inglese e non in italiano ;)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Silvysart ha scritto: »
    Scusami dorje77 per i termini relativi all'allenamento, conosco i termini giusti in inglese e non in italiano ;)

    Tranquilla, era per capire cosa fai. :) Spesso c'è chi usa flessioni al posto di "piegamenti", ma dal momento che piegamenti li avevi già menzionati, mi chiedevo cosa intendi con flessioni (tecnicamente, le trazioni sono "flessioni").
  • Silvysart
    Silvysart Post: 16 Member
    si si, hai assolutamente ragione :)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Data la situazione che descrivi non sembra tu abbia massimizzato la perdita di grasso mirando alla conservazione di massa magra. Di sicuro devi alzare le calorie e aumentare l'intensità dell'esercizio. Cibi grassi che significa? Benissimo l'aumento di frutta e verdura ma la regola della moderazione è molto soggettiva :)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    modificato maggio 2015
    Se mi è concesso dir la mia sul discorso ciclo...

    Il tuo corpo non ha fatto altro che andare nel classico "stand-by" poichè si è messo in allarme per il poco introito calorico e la riduzione dei grassi.
    Per l'assetto ormonale - soprattutto di una donna in età fertile - i grassi BUONI sono fondamentali per il loro equilibrio; eliminarli del tutto o ridurli al minimo non fanno altro che causare uno sbilancio.
    Il nostro corpo è una macchina perfetta, nel momento in cui iniziano a mancare i nutrienti necessari per la sopravvivenza, non fa altro che "stoppare" ciò che in quel momento ritiene inutile per far funzionare al meglio le parti più vitali del nostro organismo.
    Pertanto ritengo sia un grave errore perdere tutto questo peso in così poco tempo - che sia massa grassa o magra. Il peso va ridotto in modo ragionevole e consapevole abbinato ad idoneo esercizio fisico; questo per minimizzare la perdita della massa magra cosicchè il metabolismo si acceleri a tal punto da iniziare a bruciare i grassi di deposito.
    Ritengo che prima di affrontare certi percorsi sia consono avere degli esami del sangue alla mano :smile:
    Buona fortuna e ascolta i consigli :smiley:

  • Silvysart
    Silvysart Post: 16 Member
    Fildevin89 ha scritto: »
    Data la situazione che descrivi non sembra tu abbia massimizzato la perdita di grasso mirando alla conservazione di massa magra. Di sicuro devi alzare le calorie e aumentare l'intensità dell'esercizio. Cibi grassi che significa? Benissimo l'aumento di frutta e verdura ma la regola della moderazione è molto soggettiva :)

    Rispondo sia a te che a Lapiumetta sull'argomento "grassi": per me ridurre i grassi significa ridurre prodotti industriali con troppi grassi saturi, mantenendo o aumentando il consumo di grassi "buoni" (noci, avocado e via dicendo). Grazie mille per i consigli :)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Ok hai mai provato a focalizzarti meno sui cibi ritenuti "buoni" e più su quello che appaga te? Prova a stimare un corretto introito calorico per te, innanzitutto. E poi cerca di non essere così rigida nella scelta degli alimenti. In un regime dietetico a volte può essere più utile un gelato (un qualsiasi gelato, non piccolo, non alla frutta ecc) che un petto di pollo. E' solo il mio parere personale :)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Fildevin sono d'accordo con te però il tutto dipende da che cosa mangia durante il giorno.
    Paradossalmente il gelato è ben bilanciato, è vero...però...vedo gente che si mangia uncono gelato mega alle 18 e alle 20.30 è fuori a cena... In fase di dimagrimento non ci siamo proprio... :)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Perchè? A me è capitato spesso di mangiare un gelato mega dopo cena o a merenda prima di cena. E' proprio questo il concetto che non condivido. Non esiste una bibbia dove è scritto "il gelato è un sostituto del pasto", poi ho usato gelato a caso. Avrei potuto dire anche pizza :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    E' lecito, ma dipende da quanto ti alleni... :)
  • fenice67
    fenice67 Post: 50 Member
    Lapiumetta ha scritto: »
    Fildevin sono d'accordo con te però il tutto dipende da che cosa mangia durante il giorno.
    Paradossalmente il gelato è ben bilanciato, è vero...però...vedo gente che si mangia uncono gelato mega alle 18 e alle 20.30 è fuori a cena... In fase di dimagrimento non ci siamo proprio... :)

    Scusate, da pivella non dovrei rispondere ma, sento di essere d'accordo con quello che dite e sento di doverlo condividere, in più vorrei dare un consiglio, la salute è una cosa seria, quindi Silvysart, ascolta i consigli del gruppo ma anche ai segnali che il tuo corpo ti da, in più gli occhi della mamma vedono ciò che altri non vedono, non lasciare che la tua testa ti confonda, i tuoi cari non ti stanno dicendo di buttare all'aria il tuo lavoro ma, anzi di preservarlo insieme alla tua salute e alla tua stabilità mentale.
    :kissing_heart:
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    @Fildevin89 , io non ho mai conosciuto un ragazzo cosi' giovane e così di buon senso. Complimenti, oltre ad essere informato, sei anche saggio. Bravissimo!
  • Silvysart
    Silvysart Post: 16 Member
    Non mi lascia citare il commento di fildevin89, in ogni caso rispondo che ho dato la precedenza ai cosiddetti "cibi buoni" per un motivo generale di salute e di vecchie abitudini che il mio corpo (e cervello) aveva. Se avessi fin dall'inizio seguito ciò che mi appaga non avrei mai resistito 5 mesi con questo nuovo stile di vita. Proprio a causa dei miei precedenti con il binge eating ho evitato sgarri alimentari troppo grandi per evitare di ricaderci, ma ti do ragione sul fatto che dovrei essere meno rigida sulla selezione di ciò che mangio, specialmente adesso che ho raggiunto il mio obiettivo di peso.
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Condivido Dorje.
    Posso mangiare anche un bue se mi alleno nel modo e tempi giusti.
    Non trovo sia corretto porre se stessi come esempio quando si versano consigli su altri soggetti di cui non si conoscono le abitudini :)
    Reputo invece che la cosa migliore, in un soggetto che non ha in mente di affrontare regimi particolari come può essere una paleo, cheto, dukan etc... sia avere un equilibrio nei pasti con alimenti "puliti".
    Questo è un buon inizio. Successivamente una persona quando inizia a conoscersi e a capire come funziona il suo metabolismo sarà allora che potrà pensare ad altro... se lo desidera.

    Il gelato, come la pizza o una lasagna.. se li mangiassi anche io, non mi accadrebbe nulla - invertirei sicuramente il mio motore - ma non è che metterei su massa grassa per quel "una tantum" poichè avendo di base alle spalle un grosso allenamento questo mi permetterebbe di "sgarrare".
    Spero di essermi spiegata :#

    Ad ogni modo rispetto ogni scuola di pensiero :)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Posto che quello che scrivo è di carattere generale. E' mio obiettivo fare informazione oggettiva, in modo tale che poi il soggetto abbia gli elementi per decidere quale strategia utilizzare, non suggerire "fai questo". Non sto dicendo all'autrice del post di mangiare il mega gelato e fare cena dopo, bensì dicendo che è perfettamente possibile. Io do per scontato che (usando anche MFP) ci sia una consapevolezza ed un controllo delle calorie che si ingeriscono, chiaro che senza controllo è molto difficile introdurre alimenti molto sbilanciati e ottenere comunque dei risultati. Concordo assolutamente con il fatto che non si possa portare il proprio esempio a sostegno delle proprie affermazioni (e mi batto sempre per questo), mi sono permesso perchè in questo momento mi trovo ad una percentuale di grasso piuttosto bassa quindi ogni "errore" lo pagherei caro, per questo ho portato la mia testimonianza per dire che così tanto errore non è (ma concordo nel definire che non sia una giusta procedura), che una tantum non sia un problema è fuori di dubbio, io sto proprio affermando che non è un problema (con criterio e controllo) mangiarli spesso questi cibi (non li vedo come sgarro, per me lo sgarro si può fare anche a riso lesso e pollo uscendo dalle calorie o dai macro). Comunque è piu difficile cadere nel binge eating inserendo quotidianamente (o quasi) cibi considerati "non puliti" ma che ci attirano piuttosto che trattenersi per sempre o per lunghi periodi, su questo credo non ci siano discussioni di sorta
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    ;)