Keto-ricette! — Italian

Keto-ricette!

dorje77
dorje77 Post: 2,019 Member
Thread dedicato a tutte le gustosissime keto-ricette che avete sperimentato/ideato/visto...

keto.jpg
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Keto-pane

    L'originale di questa ricetta lo trovate qui: http://www.yumdimsum.me/keto-bread/

    Io vi posto la mia versione. :)

    Ingredienti:

    150g farina di mandorle
    50g farina d'arachidi
    150ml latte intero (non omogeneizzato, mi raccomando!!)
    5 uova
    10g cremor tartaro
    50g burro

    Preparazione:

    Semplicissimo! Una volta ottenuta la farina di mandorle ed arachidi (io uso un macinino a manovella per frutta secca), aggiungete latte, cremor tartaro, burro (magari sciolto prima) e le uova. Mescolate il tutto per bene e poi versatelo in una forma per pane in cassetta.

    Preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete il tutto per circa 40 minuti.

    E voilà! :)

    5b35ob9wzal7.jpg
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Di sicuro ti ruberò la ricetta e proverò qualche aggiunta :lol: sembra molto buono! (come si fa la farina di arachidi? se le frulli non viene il burro?)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Se frulli si, se usi il macinino a manovella, no. :)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Quando si dice che il progresso fa danni :disappointed:
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    bellissimo il pane, io oggi ho preparato la parmigiana bianca al pesto, una roba da morire.

    melanzane a fette (o zucchine se non piacciono) fritte o grigliate, disposte a strati in una vaschetta di alluminio o terrina in terracotta, 3 strati composti da: melanzane / ricotta / pesto / parmiggiano - in aggiunta se si preferisce anche del cotto ci sta bene secondo me, magari togliendo il pesto. Tutto ripassato in forno fino con una bella crosticina sopra.

    la mia porzione, molto abbondante, infatti è stato protacamente il mio pranzo, basandomi sui dati di MFP avevaun totale di 6,6g di net carb per 450kcal, ma sostituendo la ricotta con un altro formaggio può scendere ancora.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Spettacolare!! :smiley:
  • wolvie1986
    wolvie1986 Post: 2 Member
    puoi fare la farina di mandorle senza fare il burro mettendo queste una notte in frezzer per poi frullarle
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    wolvie1986 ha scritto: »
    puoi fare la farina di mandorle senza fare il burro mettendo queste una notte in frezzer per poi frullarle

    Geniale! Grazie
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Spettacolo @dorje77 !!
    Una cosa... potrò sostituire il latte con quello di mandorle nel caso?
    La farina di arachidi ha uno scopo particolare oppure potrò sfruttare tutta quella di mandorle...uhmmmmm :/

    Sai @Corgip che quella lasagnetta l'ho fatta più volte anche io? Però tra gli strati ho messo un bel ragù di carne con pomodoro pure :p gnaaaaaaammmete che buona :smiley:
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Tranquilla @Lapiumetta , puoi mettere anche acqua (magari solo 100ml). E puoi anche farla solo con farina di mandorle (io ho messo le arachidi per gusto, la originale comunque ha solo quella). :)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    WoW! Proverò sicuro e ti farò sapere... :)
  • wolvie1986
    wolvie1986 Post: 2 Member
    non consiglio gli arachidi in quanto sono di legumi e, secondo il ragionamento della paleodieta, il nostro organismo fa fatica a digerirlo.
    Ci si può fare il latte di mandorle in casa tritando le mandorle con acqua e poi filtrando. Le mandorle restanti si possono poi usare per altre preparazione come: farina di mandorle, granella di mandorle tostate o non tostate, barrette energetiche.
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Proprio x quella ragione ho chiesto come sostituire gli arachidi :)
    Si può fare, volendo, la farina di nocciole!
    Nell'impasto eventualmente poi aggiungere anche qualche pinolo!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    wolvie1986 ha scritto: »
    Ci si può fare il latte di mandorle in casa tritando le mandorle con acqua e poi filtrando. Le mandorle restanti si possono poi usare per altre preparazione come: farina di mandorle, granella di mandorle tostate o non tostate, barrette energetiche.

    Fra l'altro, è proprio il suggerimento che diedia mia madre (che si prepara il latte di mandorle da sola "in casa" e buttava il residuo). Ora fa il pane con il residuo ed è stra-contenta. :D
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    @Lapiumetta buono *-*

    qualcuno ha tentato una rivisitazione del keto pane per qualche dolce? penso possa uscire qualcosa di decente come muffin o una base croccante per una cheesecake
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Per fare i muffin praticamente puoi sfruttare la stessa base del keto-pane (versione con sola farina di mandorle). Li metti nelle formine piccole e - se proprio vuoi dolcificarle - magari usi un po' di stevia (per me comunque non ce n'è bisogno).
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Keto o paleo maionese

    Ingredienti
    -1 uovo (circa 60gr)
    -80 gr olio EVO
    -1 gr sale
    -1 cucchiaino aceto o limone

    Tot. circa 120 gr

    Kcal: 800
    Grassi: 85,1gr di cui saturi 1,9gr
    Prot.: 7,4gr


    Preparazione:
    Uovo e olio devono essere assolutamente freddi da frigorifero.
    Si può aggiungere un cucchiaino di senape se piace.
    Mettere tutto nel barattolo in quest'odine: uovo (facendo attenzione a non rompere il tuorlo), olio, aceto (o limone), sale, senape.
    Immergere il minipimer e tenerlo attaccato al fondo del barattolo facendolo partire alla massima velocità per 10 almeno secondi, poi iniziare a muoverlo piano finchè cambia la consistenza della maionese e diventa semi solida continuando a girare amalgamando bene il tutto.
    Et voilà, è pronta! Da conservare chiusa in frigo solo qualche giorno.

    Ogni tanto io ci aggiungo i capperi! :p

    N.B. Il sapore è piuttosto fortino per chi non è abituato. Utilizzare un olio dal sapore delicato semmai.
    Lo accompagno alla carne oppure nell'insalata ogni tanto! ;)

    zmbsbyd4eb14.jpg
  • antonellar73
    antonellar73 Post: 44 Member
    Oh.. trovati ! Il pane di mandorle lo provero' di sicuro, grazie Dorje !
    la Piumetta io ho sempre fatto la maionese in casa, e per abvere la consistenza di quella in vasetto per intenderci, devi almeno raddoppiare l'olio..piu' olio, =piu' densa io metto 180gr di olio e ...aggiungo anche 1/2 cucchiaino di senape senza zucchero .a me piace un sacco il risultato..

    Eh.. dai mi scrivete anche la "nutella cheto" e la rorta di cioccolato e le altre ricettine di cui avete pubblicato le foto facendoci salivare?
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Questa, Antonella era appena fatta. In frigo si è quasi solidificata :smile:
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    zv5c8deqygsh.jpg

    Dalla lettura della ricetta può sembrare complessa da fare ma in realtà non lo è per niente ;)
    Rispettate i passaggi

    Torta di pesche e crema al limone:

    La ricetta è divisa in due fasi:
    -Pan di spagna
    -Crema

    Ingredienti:
    -150 gr farina di mandorle
    -5 uova BIO
    -90 gr olio di cocco
    -200 gr pesche BIO
    -2 limoni (Rigorosamente BIO)
    -TIC (è uno zucchero senza calorie e carboidrati e la cosa buona è che non contiene aspartame)
    -1 cucchiaino vaniglia in polvere

    Primo step:
    Tagliare la pesca a cubetti e riporli dentro una ciotola con acqua in modo tale che restino a bagno assieme al succo di un limone e qualche goccia di TIC. Lasciare macerare per circa 1h (in realtà basta il tempo che si mette per la preparazione del resto della torta).

    Secondo step - pan di spagna - pre-riscaldare il forno statico a 180°:
    Dividere i bianchi di 2 uova dai gialli. Montare i bianchi a neve e mettere da parte.
    Sbattere con la frusta i 2 rossi che sono in una ciotola a parte con altre gocce di TIC. Continuare finchè non diventa chiaro e spumoso (ovviamente non sarà mai come quando si mette lo zucchero normale), quindi aggiungere la vaniglia in polvere e continuare a girare anche con un cucchiaio.
    Aggiungere ai rossi la farina di mandorle con cortezza poichè i grumi si formano facilmente pertanto siate delicati. Una volta amalgamati gli ingredienti che sono piuttosto "solidi" aggiungere il bianco d'uovo montato - in 3 volte -girando sempre dal basso verso l'alto. Il composto piano piano diverrà più liquido (sicuramente ci saranno grumi per cui girare finchè non constatate che il composto è piuttosto omogeneo)
    Quest'impasto è pronto per essere infornato in 2 teglie che delo stesso diametro (è perfetto per 18-20cm), pertanto suddividere in egual misura e livellare con una spatola passando prima un goccio di olio sul fondo affinchè non si attacchi a fine cottura. La cottura varia dai 10 ai 15 minuti.

    Terzo step - crema:
    In un pentolino a fuoco bassissimo sciogliere l'olio di cocco. Spostare dalla fiamma e aggiungendo un uovo alla volta con una frusta mischiare velocemente il composto (tot. 3 uova). Aggiungere TIC e riportare il pentolino sulla fiamma bassissima e girare continuamente. Aggiungere il succo di 1 limone e la sua buccia grattggiata. Continuare a girare finchè la crema non si addensa.

    Quarto step - composizione:
    Lasciare i pan di spagna nelle teglie e aggiungere il liquido delle pesche cosicchè si ammorbidiscano e prendano il sapore del loro succo. Attendere 20 minuti (intanto i dischi si impregnano e la crema si raffredda un pochino).
    Porre un disco in un piatto e spalmare il primo strato di crema, aggiungere il secondo disco e spalmare l'altra parte della crema ed infine mettere tutti i cubetti di pesca sopra!

    A questo punto riporre la torta in frigo coperta con carta stagnola.

    Consigli:
    -le uova devono essere a temperatura ambiente;
    -TIC non esagerare. Assaggiare di volta in volta il grado di dolcezza mentre si uniscono gli ingredienti;
    -meglio far riposare la torta in frigo una notte cosicchè il pan di spagna sia ben impregnato e divenga tutto più "solido"; mangiata fresca è una vera delizia soprattutto d'estate!

    ** per chi la dovesse fare, mi piacerebbe vedere una foto del risultato **
  • signorakoala
    signorakoala Post: 100 Member
    oh mamma| *_* mi attrezzerò per farla, così in casa saranno felici che dicono che non faccio più dolci da tanto! ;)
    domanda...il pan di spagna posso metterlo in una teglia sola e poi una volta sfornato e raffreddato tagliarlo in due dischi? se no mi tocca comprare un altra tortiera eh eh eh
  • antonellar73
    antonellar73 Post: 44 Member
    modificato luglio 2015
    Ah bellissima..grazie x la ricetta!
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Signorakoala i dischi debbono essere interi e non tagliati a metà nel mezzo in questo caso :)
    Ti consiglio di tenere a casa due tortiere di 18/20 cm di diametro.. io ne ho prese un paio a €2,90 cad :)

    Grazie Antonella! :)
  • signorakoala
    signorakoala Post: 100 Member
    Lapiumetta ha scritto: »
    Signorakoala i dischi debbono essere interi e non tagliati a metà nel mezzo in questo caso :)
    Ti consiglio di tenere a casa due tortiere di 18/20 cm di diametro.. io ne ho prese un paio a €2,90 cad :)

    Grazie Antonella! :)
    ok! grazie!!!
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    la torta di pesche sembra buonissima *-*