Frutta e zuccheri — Italian

Frutta e zuccheri

Opzioni
yuri73m636
yuri73m636 Post: 195 Member
modificato aprile 2015 in Alimenti e Nutrizione
Ormai che la frutta insieme alla verdura son alimenti fortemente consigliati nella stramaggioranza dei casi e dei quali farne largamente abuso anche più volte al gg (parlando della frutta: colazione, snack...), è un concetto assimilato.
Quello che non mi è chiaro, è come poterlo fare, anche come integratore di carboidrati a supporto di pane e pasta, dato l'alto tasso di zucchero che contiene. Leggendo in qua e là, ho capito che la percentuale massima di zuccheri ammessa/consigliata giornalmente, deve attenersi intorno al 10% dell'introito calorico giornaliero, quindi molto bassa se considerato che per 2000 kl son 50 gr. Ed ecco che con una banana ed una mela di medie dimensioni già sfori, senza contare tutto il resto degli alimenti, dove il grosso sta soprattutto nella colazione....
Qua addirittura consiglia vivamente di non sorpassare i 25 gr di fruttosio al gg

http://www.nutrizionenaturale.org/zucchero-killer-silenzioso/?mobile=1

Qualche "fruttologo" che abbia voglia di chiarire? Grz :) .....
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Mangia più avocado. :p
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Opzioni
    Gia messo in dispensa!! :D
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Meloni, fragole, pesche hanno poco zucchero.
    In generale, di frutti puoi mangiarne tre al giorno se non ti alzi dal divano, ma se fai sport... E NOI QUI LO FACCIAMO...
    Comunque, si, il fruttosio/saccarosio/miele/e via dicendo non è un alimento da semaforo verde. Vecchie credenze popolari ormai smentite.
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Opzioni
    già, mi confermi quello che ho letto :/ .... Insomma, anche per la frutta ci vogliono rigore, attenziome, disciplina e giuste scelte.
    Questa nuova educazione alimentare onestamente sta iniziando ad esserer stressante, andando sempre più avanti e prendendo maggior coscienza par di camminare in un campo minato, devi prestare attenzione a tutto e combinare insieme ogni singolo pranzo è mestiere da chimico: metti i carbo, ma occhio a non eccedere nello zucchero, allora incrementa di verdura ma diventano troppe fibre, cavolo con il fomaggio ho esuberato nelle proteine, leva 5 grammi ti tonno :s ......
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    In realtà queste considerazioni le dovrebbe fare solo chi ha una "coscienza" nutrizionale appropriata. Tutto il resto della popolazione può benissimo seguire le indicazioni di massima della piramide alimentare (l'ultima revisione americana, già, strano a pensarci...) e vivere serenamente.
    L'unica accortezza è pensare che gli zuccheri fanno male, i grassi no.
    E l'attività fisica non è più un completamento dello stile di vita ma il suo fattore preponderante.
    Ognuno di noi è fatto diversamente e deve trovare la propria strada.
    L'alimentazione non è un regime costrittivo ma uno stile di vita che deve perdurare per sempre.
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Ti posso dire che sono stata in regime ipocalorico per 10 mesi, sotto il controllo di un nutrizionista. Avevo soltanto due frutti al giorno, mentre avrei potuto (ma non l'ho fatto per una leggera intolleranza al lattosio) assumere latticini, quindi in parte anche grassi, tutti i giorni.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    danilo636 ha scritto: »
    L'unica accortezza è pensare che gli zuccheri fanno male, i grassi no.
    danilo636 ha scritto: »
    E l'attività fisica non è più un completamento dello stile di vita ma il suo fattore preponderante.
    danilo636 ha scritto: »
    L'alimentazione non è un regime costrittivo ma uno stile di vita che deve perdurare per sempre.

    Penso che queste 3 frasi siano una sintesi perfetta. :)
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Ritengo che la frutta sia d'obbligo nella dieta quotidiana, ma come OGNI cibo, non bisogna esagerare.
    Se cerchi su internet troverai di certo tutti i frutti con meno fruttosio possibile...io per esempio prediligo tantissimo gli agrumi (il limone sbucciato per me è il Paradiso!!!)

    Sennò sostituisci con la verdura che è ancora più salutare, praticamente senza calorie e piena di vitamine, sali minerali e altre sostanze importanti per il nostro organismo.
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Opzioni
    Alla fine farò proprio così, una bella cernita di quella meno zuccherata e via... però il limone a crudo proprio no :s
    Speriamo solo che adesso con l'estate ed il caldo l'anguria non deluda le aspettative, ma so gia che si tratta di pura utopia :D !!!!
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Non ti dico nulla per non deluderti...cmq prova anche arance, pompelmi, cedro, chinotto, mandaranci...mandarini NO perchè sono ricchissimi di zucchero...altrimenti vanno bene anche le ciliegie, ma senza esagerare (anche perchè sono lassative :s
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Opzioni
    ihihihhi, quando ho letto del chinotto ho creduto tu scherzassi, ed invece son andato a controllare ed esiste veramente, brutta bestia l'ignoranza :s : bhè, a questo punto si merita sicuramente una chance anche lui...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Scusa Yuri, ma tu non sei ligure??
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Opzioni
    No Andrea, Toscano e per la precisione livornese; qnd al massimo mi intendo di ponce e 5&5 (che in Liguria dovrebbe esser conosciuto come farinata di ceci) :)
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    finalmente un toscano!!! boia, deh... pensavo d'esse l'unica a dieta in tutta la regione.
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    yuri73m636 ha scritto: »
    ihihihhi, quando ho letto del chinotto ho creduto tu scherzassi, ed invece son andato a controllare ed esiste veramente, brutta bestia l'ignoranza :s : bhè, a questo punto si merita sicuramente una chance anche lui...

    Ahahhahahah...lo credeva anche il mio moroso...ho dovuto comprerlo perchè si ricredesse...mi deve ancora una pizza...vuoi scommettere anche tu qualcosa con me >:) ??
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Opzioni
    la pizza l'hai già vinta brutta ingorda e son ben 1000 kl circa. Al max puoi scommettere una corsa di almeno 15 km per veder di bruciarla ihihih :p !!!
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Opzioni
    De boia, boia de....ciao @88eneri :D in quale parte della Toscana sei a dieta??
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    Grossetana di origini, fidanzata a Siena e lavoro a Firenze. Faccio la dieta in ben 3 province per alzare la media.
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Opzioni
    Ecco, se ti capitasse ogni tanto di passar da qua e...."dietare"?!?! pure per me in questa provincia, avvisami che quella sera ne approfitterò per far razzia di schifezze.... magari proprio zuccherate :#
  • Faxin
    Faxin Post: 28 Member
    Opzioni
    Il limite per gli zuccheri è solo per gli zuccheri aggiunti (zucchero, miele, fruttosio, ecc...) e non per la frutta.

    http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs394/en/

    who-logo-en.jpg
    Eating at least 400 g, or 5 portions, of fruit and vegetables per day reduces the risk of NCDs (2), and helps ensure an adequate daily intake of dietary fibre.
    For adults

    A healthy diet contains:

    Fruits, vegetables, legumes (e.g. lentils, beans), nuts and whole grains (e.g. unprocessed maize, millet, oats, wheat, brown rice).
    At least 400 g (5 portions) of fruit and vegetables a day (2). Potatoes, sweet potatoes, cassava and other starchy roots are not classified as fruits or vegetables.
    Less than 10% of total energy intake from free sugars (2, 5) which is equivalent to 50g (or around 12 level teaspoons) for a person of healthy body weight consuming approximately 2000 calories per day, but ideally less than 5% of total energy intake for additional health benefits (5). Most free sugars are added to foods or drinks by the manufacturer, cook or consumer, and can also be found in sugars naturally present in honey, syrups, fruit juices and fruit juice concentrates.
    Less than 30% of total energy intake from fats (1, 2, 3). Unsaturated fats (e.g. those found in fish, avocado, nuts, sunflower, canola and olive oils) are preferable to saturated fats (e.g. found in fatty meat, butter, palm and coconut oil, cream, cheese, ghee and lard) (3). Industrial trans fats (found in processed food, fast food, snack food, fried food, frozen pizza, pies, cookies, margarines and spreads) are not part of a healthy diet.
    Less than 5 g of salt (equivalent to approximately 1 teaspoon) per day (6) and use of iodized salt.
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Ah, ma prova a dirlo a MFP...lui ti conta gli zuccheri tutti allo stesso modo :(
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Quelle linee guida mi lasciano un po' perplesso però...
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Quelle linee guida mi lasciano un po' perplesso però...

    Solo uno che ti conta l'acqua in tazze è poco credibile :D
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Quelle linee guida mi lasciano un po' perplesso però...

    Anche a me.
    Non mi sembra che ci sia una differenza chimica fra fruttosio/saccarosio/zuccheri in generale aggiunto o fruttosio contenuto nella frutta.
    400g fra frutta e vegetali... ma sono cose nutrizionalmente diverse...
    Boh, io nel dubbio ho eliminato da mesi qualsiasi zucchero aggiunto e mangio una quantità di frutta commisurata ai miei obiettivi.
  • gabriellafazio1979
    Opzioni
    un mio amico insiste col dirmi che se io togliessi tutti gli zuccheri aggiunti che uso quotidianamente (3 cucchiaini di zucchero di canna o miele) e sovente 1 pacchetto di Pavesini, a parità di calorie giornaliere dimagrirei molto + velocemente. Secondo voi è un opinione attendibile?