Un mese e.... ingrasso — Italian

Un mese e.... ingrasso

Salve a tutti,
ho 30 anni, sono alta 168cm e peso 75kg (decisamente fuori forma!!!).
Due anni fa, per il mio matrimonio mi ero rimessa in forma, arrivando a 62kg ma ho vanificato il tutto non controllando l'alimentazione e smettendo l'attivita' fisica! ... colpa del lavoro, ma soprattutto mia...

Adesso e' un mese che ho ricominciato a controllare il cibo e riprendere un po' di sport: mi alleno 3/4 settimana con corsa di circa 30 minuti e pesi in palestra e cerco di non superare mai le calorie giornaliere suggerite da MFP.

Sfortunatamente ad un mese sono ancora al peso iniziale (ho recuperato il chilo perso dopo i primi 15 gg...)

Qualcuno sa suggerirmi cosa potrei star facendo di errato? Cosa potrei cambiare?

Grazie per il supporto!
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Quello che stai sbagliando è innanzitutto che stai considerando il peso. Per capire se stai dimagrendo, dal momento che fai sport, devi tenere sotto controllo le tue misure (con un metro da sarto).

    Poi il problema è che non ci stai dicendo nulla di come hai impostato l'alimentazione. :)
  • New_Life85
    New_Life85 Post: 8 Member
    Grazie Dorje,
    non ho ancora un metro da sarta, credo proprio che me ne procurero' uno!
    Solitamente la mia giornata prevede:
    - cereali, latte e caffe' per colazione
    - pranzo molto variabile, ma spesso un panino perche' non ho tempo di fare pausa lunga
    - della frutta e yogurth a meta' pomeriggio
    - cena con proteine (pesce, uova, poca carne, tofu) + verdura e pochi carboidrati (generalmente pane o riso)

    Spero queste informazioni aiutino!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Servirebbe nello specifico sapere come hai impostato le quote dei macronutrienti e a quanto ammonta il tuo obiettivo calorie.
  • New_Life85
    New_Life85 Post: 8 Member
    Ho solo considerato il totale delle calorie fino ad ora, non rispettando i macronutrienti pre-impostati su MFP, ma controllando i record su MFP ho notato che circa 1 giorno alla settimana ho sforato il limite di calorie e che circa sue volte alla settimana, nonostante abbia mangiato le giuste calorie, ho assunto troppi carboidrati.
    Puo' un giorno alla settimana vanificare gli effetti positivi degli altri giorni?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    No, ma quante calorie sono?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Ci sono poche proteine, pochissimi grassi e un po' troppi carboidrati così ad occhio. Un giorno alla settimana influisce sugli altri giorni nel senso che alla fine si fa il saldo totale quindi se dove togli 5 giorni rimetti 2 giorni il saldo non si sposta, ma magari aumenta la frustrazione :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Fildevin89 ha scritto: »
    Ci sono poche proteine, pochissimi grassi e un po' troppi carboidrati così ad occhio. Un giorno alla settimana influisce sugli altri giorni nel senso che alla fine si fa il saldo totale quindi se dove togli 5 giorni rimetti 2 giorni il saldo non si sposta, ma magari aumenta la frustrazione :)

    Ecco, io il suo diario non lo vedo. :D
  • New_Life85
    New_Life85 Post: 8 Member
    Ho un target di 1200kcal al giorno, che puo' aumentare a seconda dell'attivita' fisica fatta (fino a 1800kcal nei giorni piu' attivi).
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    New_Life85 ha scritto: »
    Ho un target di 1200kcal al giorno, che puo' aumentare a seconda dell'attivita' fisica fatta (fino a 1800kcal nei giorni piu' attivi).

    E' troppo poco. Calcola che il tuo basale dovrebbe aggirarsi sulle 1450 kcal al giorno, non dovresti scendere sotto quelle calorie. Il tuo TDEE dovrebbe aggirarsi attorno alle 2000kcal, parti da quelle per impostare un deficit (potresti togliere un 20%, che è già tanto, e arrivare così a 1600).
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    cmq 'sta storia che MFP ti affibbi un obiettivo calorico giornaliero al di sotto del basale che calcola è allucinante...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    88eneri ha scritto: »
    cmq 'sta storia che MFP ti affibbi un obiettivo calorico giornaliero al di sotto del basale che calcola è allucinante...

    Decisamente!!
  • New_Life85
    New_Life85 Post: 8 Member
    Ma quindi quello che non va e' probabilmente che l'attivita' fisica non e' abbastanza o la qualita' dell'alimentazione non e' sufficiente :(
    Allora da questa settimana meno carboidrati e allenamenti almeno 5 volte alla settimana!!
    Ne riparliamo tra un mese... vedremo come va
    Ma sicuramente non riusciro' a raggiungere l'obiettivo che avevo per fine luglio per un matrimonio a cui partecipero'!!!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    New_Life85 ha scritto: »
    Ma quindi quello che non va e' probabilmente che l'attivita' fisica non e' abbastanza o la qualita' dell'alimentazione non e' sufficiente :(
    Allora da questa settimana meno carboidrati e allenamenti almeno 5 volte alla settimana!!

    Attenzione! L'attività fisica non va mai considerata per "quantità", quello che ti serve è aumentare la qualità (forse: dal momento che stavi in restrizione calorica fortissima, non è detto che in realtà tu ti stia allenando già bene).

    Spiega nel dettaglio come ti alleni. :)
    New_Life85 ha scritto: »
    Ne riparliamo tra un mese... vedremo come va
    Ma sicuramente non riusciro' a raggiungere l'obiettivo che avevo per fine luglio per un matrimonio a cui partecipero'!!!

    Dipende da troppi fattori, non ha senso dire "sicuramente non riuscirò" prima del tempo. :)
  • New_Life85
    New_Life85 Post: 8 Member
    Solitamente mi alleno prima di andare a lavoro: faccio circa 30 minuti di jogging all'aperto e 30-50 minuti (dipende dall'ora :) ) di pesi in palestra (gambe, braccia, schiena, addominali).

    In che modo la restrizione calorica abbia contribuito al NON perdere peso?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    New_Life85 ha scritto: »
    Solitamente mi alleno prima di andare a lavoro: faccio circa 30 minuti di jogging all'aperto e 30-50 minuti (dipende dall'ora :) ) di pesi in palestra (gambe, braccia, schiena, addominali).

    Stai seguendo una "scheda"? Fai ogni giorno tutto (gambe, braccia, schiena, addominali)? Usi macchine?
    New_Life85 ha scritto: »
    In che modo la restrizione calorica abbia contribuito al NON perdere peso?
    In parole semplici, diminuisce il dispendio energetico del tuo metabolismo.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Ah, ma come avevo premesso all'inizio: del peso non ce ne importa molto, bisogna capire come procedono le tue misure. Quindi procurati al più presto il metro, oppure si continua a navigare nel buio.
  • alessiocaruso79
    alessiocaruso79 Post: 1 Member
    calcola che il grasso pesa meno dei muscoli. tu dici che hai preso 1 kg, però è massa magra non grassa, per vedere se stai scendendo mettiti un vestito che prima non ti andava o ti stava stretto, e vedi come sta andando il tuo allenamento
  • oOSelyaOo
    oOSelyaOo Post: 17 Member
    dorje77 ha scritto: »
    New_Life85 ha scritto: »
    Ho un target di 1200kcal al giorno, che puo' aumentare a seconda dell'attivita' fisica fatta (fino a 1800kcal nei giorni piu' attivi).

    E' troppo poco. Calcola che il tuo basale dovrebbe aggirarsi sulle 1450 kcal al giorno, non dovresti scendere sotto quelle calorie. Il tuo TDEE dovrebbe aggirarsi attorno alle 2000kcal, parti da quelle per impostare un deficit (potresti togliere un 20%, che è già tanto, e arrivare così a 1600).

    Pensa che se io mi mantengo sulle 1200kcal non dimagrisco! Devo scendere sotto le 900 per vedere un minimo di risultato. Credo sia l'effetto di anni di diete tira e molla. In ogni caso, anche quando faccio attività fisica, cerco di non superare mai le 1200kcal
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    oOSelyaOo ha scritto: »
    Pensa che se io mi mantengo sulle 1200kcal non dimagrisco!

    Ho come l'impressione che tu stia parlando di perdita di peso - non di dimagrimento.
  • oOSelyaOo
    oOSelyaOo Post: 17 Member
    modificato giugno 2015
    dorje77 ha scritto: »
    oOSelyaOo ha scritto: »
    Pensa che se io mi mantengo sulle 1200kcal non dimagrisco!

    Ho come l'impressione che tu stia parlando di perdita di peso - non di dimagrimento.

    Chiaramente il peso dipende da molti fattori ed è per questo che è molto ballerino. Però è sicuramente un indicatore, ed è molto più facile e veloce da misurare rispetto al "dimagrimento" vero. Il metro da sarto funziona bene ma ha anche lui ha le sue eccezioni (vedi ritenzione idrica). Paradossalmente si può diventare più grassi pur pesando di meno (se per esempio bruci muscoli invece che grasso). In ogni caso se una persona deve perdere molto peso è impossibile che dimagrisca senza perdere peso. Io con 1200kcal al giorno rimango uguale: non dimagrisco e non perdo peso! :wink:
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Significa che hai pochissima massa magra - il che non è un bene. :)
  • oOSelyaOo
    oOSelyaOo Post: 17 Member
    dorje77 ha scritto: »
    Significa che hai pochissima massa magra - il che non è un bene. :)

    In realtà l'ultimo body age che ho fatto segnalava una percentuale di massa magra del 61%. Forse sono un mistero che deve essere ancora svelato! :D
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Ambasciator non porta pena: I difetti da ritenzione idrica sono apprezzabili solo quando la massa grassa è molto bassa, in caso contrario non è ritenzione idrica ma grasso.
  • New_Life85
    New_Life85 Post: 8 Member
    Ma Selya e' salutare mangiare 900kcal al giorno? Non sono sicuramente esperta, ma cosi' a pelle sembra molto poco...
  • oOSelyaOo
    oOSelyaOo Post: 17 Member
    modificato giugno 2015
    New_Life85 ha scritto: »
    Ma Selya e' salutare mangiare 900kcal al giorno? Non sono sicuramente esperta, ma cosi' a pelle sembra molto poco...

    Assolutamente no! E sconsiglio di seguire questo regime alimentare. Ma io sono un caso un pò particolare! :#