Non odiatemi, ma...... devo ingrassare ;( — Italian

Non odiatemi, ma...... devo ingrassare ;(

g20047
g20047 Post: 3 Member
modificato luglio 2015 in Salute generale, Fitness e Dieta
Buongiorno a tutti, come da titolo, non odiatemi ma vado controcorrente e aimè devo ingrassare! :)
Giusto per farvi capire, sono alto 1,75, e peso 50,6kg (fino a 5 gg fa).
Sono sempre stato molto magro (e ho le ossa piccole, quindi non pretendo di essere "enorme") ma ora un collega mi ha fatto venire dei dubbi, perchè dice che dovrei prendere almeno 10 kg (forse anche 20?) e che qualcosa in me non funziona a dovere se peso così poco.
E dato che pesavo 54kg fino a qualche mese fa, ho deciso di mettermi sotto.

Ora, quali sono le mie domande?
1) ho impostato un percorso per ingrassare di 10kg... devo assimilare 2150 kcal al giorno minimo (che fatica...). Tenere traccia usando myfitnesspal mi aiuta molto devo dire, e mi motiva per raggiungere l'obiettivo giornaliero... ma la prima domanda è: serve davvero? se assimilo 2150kcal al giorno, aumenterò di peso realmente? e soprattutto, DOVE MI FINISCONO QUESTI GRAMMI IN PIU' ??? Non è che voglio ritrovarmi con la pancia (è questo il punto), vorrei che i grammi o i chili in più finissero nei punti in cui ho meno 'ciccia', come si può ottenere questo risultato??? ;-(

2) seconda domanda: è davvero sufficiente arrivare alle calorie prestabilite? Perchè quello che un pò mi stupisce di questa app (ma che forse è normale, altrimenti non sarebbe una app, ma sarebbe un nutrizionista) è che se ne fa una questione puramente di calorie, mentre forse la questione è ben più ampia, e si tratta di COSA mangiamo, più che di calorie... io ad esempio, non mangio verdure, ma ovviamente l'app non ne tiene conto... ma immagino che ciò incida sulla dieta, sul peso e sul benessere fisico generale! Dovrei forse impostare diversamente il mio percorso, e non solo basarmi su i numeri delle calorie??

Grazie per i vostri suggerimenti, resto a disposizione per raccogliere calorie in eccesso da chi ne avesse necessità :)

G.

Commenti

  • signorakoala
    signorakoala Post: 100 Member
    Ciao e benvenuto!!!
    Andiamo per gradi
    1: non ti odio! :)
    2: a breve ti risponderà qualcuno che ne capisca più di me...
    3: per quanto riguarda le calorie che dovresti assumere non so se siano corrette o meno. Io credo che tu dovresti oltre a mangiare fare anche attività fisica e mettere su massa muscolare
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Finalmente qualcuno che deve mettere su peso!
    Allora, per cominciare: non odiarmi tu, ma le ossa piccole (così come le ossa grosse nel caso opposto) sono una grandissima scusa e non influenzano in nessun modo lo stato di salute e la resa estetica di persone normali (cioè non impegnate in gare di bodybuilding) :)

    1) Un surplus calorico (ammesso che lo sia), ovvero mangiare al di sopra del tuo fabbisogno MATEMATICAMENTE porta ad un aumento ponderale. Sul dove finiscano i grammi devi rispondere tu. Ti alleni? Cosa fai? Quanto ti alleni? Per aumentare di massa muscolare e non mettere su pancia il surplus calorico deve essere quanto più lieve possibile, e devi fare esercizio fisico che comporti lo stimolo per un aumento di massa muscolare (massa magra)

    2) La app non ne fa una questione solo di calorie, sei tu che la interpreti cosi. Se ci fai caso MFP tiene traccia anche di tutti i micronutrienti (fibre, minerali, vitamine ecc), sei tu che devi saperla utilizzare (unitamente ad una coscienza e cultura alimentare) per raggiungere i tuoi obiettivi. Se sai che devi mangiare verdura e non la mangi perché non lo fai? :D

    A disposizione per ulteriori chiarimenti
  • g20047
    g20047 Post: 3 Member
    Ciao e grazie!!! Si è vero, la questione delle ossa piccole è un pò una scusa :tired_face::D
    Purtroppo faccio vita sedentaria... che significa stare chiuso in ufficio 10 ore al giorno :)
    Sono andato in palestra per 1 anno, ma sinceramente non è servito a granché...
    Ora il sabato sto andando in bici, faccio dai 30 ai 45 km in mountain bike, e la mia attività fisica si limita a questo (un pò poco eh).
    In realtà vedo solo calorie, grassi, sodio, carboidrati... le altre informazioni non le vedo :-|
    Perchè non mangio verdure? Perchè sono un babbo... :D è tutta una questione psicologica, non riesco neanche ad avvicinarmi... ma sono poi così realmente importanti? sarò magro per colpa della mancanza di verdure? non credo... :neutral:
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    modificato luglio 2015
    Di sicuro una buona parte di ruolo la hanno le sottovalutate verdure. Le verdure contengono le vitamine ed i minerali necessari che favoriscono lo sviluppo di massa magra (lipolitica). Quindi sia che si sia secchi (con pochi muscoli) o grassi, se non si mangiano verdure una parte di responsabilità ce l'ha quello :) Purtroppo se non fai allenamenti che stimolino quantomeno la forza o l'ipertrofia (esercizi a corpo libero/pesi) non potrai avere un aumento di massa magra apprezzabile (dico apprezzabile perche aumentando l'introito calorico e proteico la crescita della massa muscolare è stimolata ugualmente), ma in una proporzione molto più favorevole all'adipe :)
    Credo che la palestra non ti sia servita un granché perché l'hai fatta in maniera errata o casuale, così come l'alimentazione, altrimenti un anno di palestra produce ENORMI cambiamenti, sia fisici sia metabolici.

    Ps. se usi MFP dal cellulare basta cliccare alla voce "Nutrienti" e tieni monitorati tutti i nutrienti, sia macro sia micro :)
  • non mangi verdure? sarà pigrizia, non è possibile che con tutta la varietà esistente non esista nessuna verdura che ti piaccia. devi provare, assaggiare... come nella vita !
  • Chira90
    Chira90 Post: 33 Member
    Benvenuto! Non sono un'esperta, ma alla domanda "dove finiscono questi grammi in più?" penso sia come ti è stato già detto: fai tanto esercizio e diventeranno tutti muscoli e massa magra, otterrai un fisico invidiabile. Altrimenti... difficile predirlo :p le informazioni che ci appaiono nel nostro diario alimentare le decidiamo noi, ma se vai nel database degli alimenti trovi anche tutte le altre. In bocca al lupo :)
  • Ciao e benvenuto! Nessuno ti odia, anzi io ti odierei se avessi continuato su questa strada...pesi TROPPO poco...oltre ad aumentare le calorie, aumenta l'intensità dell'allenamento, così metterai su muscolo, che pesa più del grasso e sicuramente è anche più bello esteticamente. Inoltre bisogna vedere di cosa sono composte le tue 2000 e passa calorie...schifezze, o alimentazione sana?
  • g20047
    g20047 Post: 3 Member
    Schifezze :D è dura arrivare a 2100 kcal giornaliere...... mi sa che prima di iniziare questa 'dieta' ne assimilavo sulle 1.500 ;-p
    Fare allenamento è dura, soprattutto dopo 1 giornata di lavoro, e ancora di più ora con 40°C !
    Ma se mangio 'schifezze' fa male?
    Indendo... gelato, succo di mandarino 100%, formaggi.... coca cola (si, questa fa male lo so)... merendina per colazione.... biscotti burrosi...... eh ragazzi, mica ci arrivo a 2100 sennò!!!!!!! ;-(
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    modificato luglio 2015
    Si fa male, ma alla grande proprio :D (e te lo dico io che sono il fan n1 delle schifezze)
  • Ehm...sì, fa male...magari arriva a 2100 kcal con proteine come la carne o con i cereali come riso, farro, orzo ecc...che sono come la pasta a livello calorico (circa 300 kcal per 100 gr), ma più sani della pasta di semola