Mi presento! — Italian

Mi presento!

Mi chiamo Paolo, ho 28 anni e vengo da Roma ma da un paio d'anni vivo a Milano. Ho conosciuto questo sito solo una decina di giorni fa, che trovo fantastico e davvero utile. Attualmente sono seguito da una nutrizionista per cercare di dimagrire un po', ma più che altro sto imparando a mangiare meglio e paradossalmente più di prima. Non ho mai raggiunto un peso veramente eccessivo nella mia vita e di solito sono sui 78/79 kg per 179 cm di altezza.
Ho iniziato il mio percorso il 13 aprile scorso con un peso di 80,4 kg e una massa grassa del 20,6%, mentre oggi sono a 74,9 kg kg con una massa grassa del 17.5%. Il mio obbiettivo sarebbe quello di scendere sotto il 15%. Ovviamente accoppiata alla dieta c'è anche la palestra che frequento tre volte a settimana facendo un allenamento PHA che è un tipo particolare di circuit training.
Be' mi sembra che sia sufficiente. Un saluto a tutti e buona giornata!

p.s. se guardate il mio diario e vedete le calorie non fate caso ad alcune incongruenze perché sto facendo dei test. In ogni caso cerco di stare tra le 1600 e le 1750 kcal.

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Ciao e benvenuto! :)
  • Ciao e benvenuto!!!! ;)
  • antonellar73
    antonellar73 Post: 44 Member
    Ciao, benvenuto
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    Welcome :)
  • Chira90
    Chira90 Post: 33 Member
    Benvenuto Paolo :)
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    Grazie a tutti :)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Ciao paolo benvenuto, mi sembra un ottimo schema di allenamento (se intendi il PHAT, il PHA forse non lo conosco io se non hai sbagliato a scrivere). Proprio per questo ti dico che per quella frequenza e quegli allenamenti e la tua stazza potresti (dovresti) assumere molte più calorie. Io personalmente starei sulle 1950 se vuoi tenerti comunque basso :)
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    modificato luglio 2015
    Fildevin89 ha scritto: »
    Ciao paolo benvenuto, mi sembra un ottimo schema di allenamento (se intendi il PHAT, il PHA forse non lo conosco io se non hai sbagliato a scrivere). Proprio per questo ti dico che per quella frequenza e quegli allenamenti e la tua stazza potresti (dovresti) assumere molte più calorie. Io personalmente starei sulle 1950 se vuoi tenerti comunque basso :)
    Ciao e grazie. L'allenamento si chiama proprio PHA, ovvero peripheral heart action, che consiste nell'alternare con pause quasi nulle un esercizio sul distretto superiore del corpo con uno sul distretto inferiore. Questo a differenza di un classico circuit training manda ancora di più alle stelle il battito cardiaco perché il cuore inizia a pompare sangue verso una zona del corpo e subito dopo sente di dover pompare sangue nella direzione opposta. Se fatto bene risulta molto stancante e il post allenamento gratificante. Dovrebbe avere il duplice scopo di tonificare e dimagrire, quindi risulta un po' un punto di incontro tra cardio e pesistica.
    Quello che intendi tu, controllando su google, è il power hypertrophy adaptive training che sinceramente non conosco.
    Per quanto riguarda l'alimentazione penso che tu abbia ragione. Ho fatto la BIA dalla nutrizionista al primo incontro e il mio metabolismo basale era sulle 1850 kcal a causa della mia muscolatura che risulta essere superiore alla norma in relazione alla mia statura. Dalle formule che tengono conto della massa grassa sarei dovuto essere invece sulle 1750. Sempre con quest'ultime attualmente dovrei essere sulle 1700 kcal mentre in realtà sono sulle 1780 kcal. Il problema è che non riesco a mangiare così tanto, forse è per il caldo ma già arrivare a 1700 kcal è faticoso. Magari è questione di abitudine, non saprei. Voi cosa pensate a riguardo? ;)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Di sicuro è questione di abitudine :) 1700 calorie sono veramente poche. Io se non le controllassi (quando sono in ipocalorica quindi abituati già a mangiare meno) supererei agevolmente le 2100/2200. Figuriamoci quando sono in ipercalorica :D
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    In realtà da una decina di giorni non sto neanche a 1700 kcal ma più verso le 1600 kcal. Mi sono accorto che sto perdendo un po' di massa muscolare quindi ho impostato la dieta di nuovo su 1700 kcal. Il mio obbiettivo sarebbe quello di perdere grasso corporeo mantenendo la massa muscolare il più possibile, poi l'autunno prossimo inizio a fare un ciclo di massa in palestra con la giusta dieta. Le 1700 kcal le ho tirate fuori, arrotondando in eccesso, dal sito che ho visto consigliare qui sul forum che si chiama IIFYM dove risulta che il mio BMR è 1688 kcal e il mio TDEE è 2134 kcal.
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    12 kcal al di sopra del basale?! attento a non esagerare eh... :#
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Ben arrivato su mfp :)
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    88eneri ha scritto: »
    12 kcal al di sopra del basale?! attento a non esagerare eh... :#
    Eh lo so. :D Il fatto è che andando in palestra non riesco a quantificare il consumo calorico con MFP. Per evitare di sovrastimare il consumo mi sto tenendo stretto. Forse un'alternativa potrebbe essere quella di rimanere tra il metabolismo basale e il fabbisogno giornaliero come sedentario(1940 kcal) senza considerare l'attività fisica.
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    MariaG71 ha scritto: »
    Ben arrivato su mfp :)
    Grazie ;)
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    eh sì, anche non considerando l'allenamento immagino tu nella vita faccia qualcosa di più che stare a letto fermo a respirare!